Affari Giuridici e Responsabilità

Nome e indirizzo

Sixt rent a car Srl a socio unico
Via Rivoltana, 2 D
IT-20054 Segrate MI
Italia

Amministratore Unico

Angelo Ghigliano, Massimiliano Maini

Iscrizione nel registro

Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Bolzano

Numero di partita IVA

02926070216

Numero d'iscrizione

BZ – 217172

Direzione e Coordinamento

Sixt SE
HRB 206738 München
Zugspitzstraße 1
D-82049 Pullach

GOVERNANCE

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D.LGS. 231/2001 SIXT RENT A CAR S.R.L. A SOCIO UNICO

Sixt rent a car s.r.l. nella conduzione del proprio business e delle attività aziendali si ispira ai valori di correttezza e trasparenza ed in quest’ottica ha deciso di adottare un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (“Modello Organizzativo”).

Il Modello Organizzativo contiene i principi di comportamento volti a prevenire la commissione di reati ex D.lgs 231/2001 nell’attività aziendale ed include, quale parte integrante ed inderogabile, il Codice di Condotta adottato da Sixt rent a car srl che esprime le scelte valoriali proclamate dal Gruppo SIXT, nonché la volontà del vertice aziendale di consolidare e condividere anche con gli stakeholder la cultura della legalità.

Sixt rent a car s.r.l. ha nominato un Organismo di Vigilanza il cui compito è quello di vigilare sul funzionamento, efficacia, adeguatezza, osservanza del Modello Organizzativo e di provvedere al relativo aggiornamento. Eventuali segnalazioni di comportamenti in violazione dei principi contenuti nel Modello Organizzativo e/o nel Codice di Condotta possono essere segnalati utilizzando il seguente indirizzo e-mail: odv.sixt.italia@gmail.com

WHISTLEBLOWING SYSTEM

Il gruppo SIXT attribuisce grande importanza alla promozione di una cultura della trasparenza. Incoraggiamo tutti i nostri collaboratori e partner esterni ad utilizzare il presente sistema di segnalazione disponibile al seguente link: Responsibility (sixt.com) qualora sussistano fondati sospetti riguardanti effettive o potenziali violazioni che si sono verificate o che verosimilmente potrebbero verificarsi nell'organizzazione del gruppo SIXT o che coinvolgono fornitori, partner commerciali e prestatori di servizi.

Si specifica che nella Whistleblowing policy Sixt rent a car S.r.l (emessa in conformità alla Direttiva UE 2019/1937 e alla normativa di attuazione italiana D.lgs 24/2023 disciplinanti la materia), sono indicati tutti i canali di segnalazione interna Sixt rent a car srl e le modalità di gestione delle segnalazioni pervenute mediante i vari canali di segnalazione previsti da Sixt rent a car S.r.l.
Per tutte le segnalazioni vige l'obbligo di riservatezza conformemente alla normativa vigente.

Si specifica che per presentare eventuali reclami riguardanti i servizi resi da Sixt rent a car srl o le esperienze di noleggio vi chiediamo cortesemente di non utilizzare il canale ODV o di whistleblowing ma di indirizzare ogni richiesta ai canali Sixt preposti.

IL PERCORSO DI SIXT RENT A CAR S.R.L. A SUPPORTO PER LA PARITA' DI GENERE

L’obiettivo della parità di genere, ormai assunto a livello istituzionale, nazionale e internazionale, richiede interventi radicali per superare gli stereotipi di genere, sia in riferimento al contesto lavorativo che familiare, e scardinare le fonti di disuguaglianza. Per realizzare un vero cambiamento di paradigma Sixt rent a car S.r.l. ha avviato un percorso a supporto della parità di genere. In tal senso, Sixt rent a car S.r.l. sta recependo i principi di "gender equality" - in linea con quanto richiesto dalla prassi UNI/PDR 125:2022 - con l’obiettivo non solo di aumentare la presenza femminile all’interno del contesto lavorativo ma anche di garantire pari opportunità di carriera, pari trattamento economico, condizioni di "work-life balance" adeguate alle diverse fasi di vita e proattive nel riequilibrio dei carichi familiari tra uomini e donne, nonché un ambiente di lavoro che rifiuti stereotipi, discriminazioni, ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale e proponga invece una cultura della diversità e dell’inclusione.

Sixt rent a car S.r.l. si impegna a valorizzare, secondo quanto previsto dalla UNI/Pdr 125:2022 le diversità presenti nei ruoli che operano nell'organizzazione e a mantenere processi in grado di sviluppare l'empowerment femminile nelle attività di business. L'attenzione dell'organizzazione, nel percorso che assicura il raggiungimento e il mantenimento di tale scopo, focalizza i propri sforzi nelle seguenti aree:

  1. CULTURA E STRATEGIA
  2. GOVERNANCE
  3. PROCESSI HR
  4. OPPORTUNITA'
  5. EQUITA' REMUNERATIVA
  6. GENITORIALITA'

Sixt rent a car S.r.l. crede fermamente che lo sviluppo di un modello culturale che promuove la parità di genere crei valore non solo per l'organizzazione ma anche per l'intera società. Per tale ragione intende assicurare la parità di genere attraverso azioni concrete che, oltre a risultare conformi alla norma UNI/Pdr 125:2022, risultino di reale e concreto apprezzamento da parte delle donne presenti nell'organizzazione Sixt rent a car S.r.l.

Politica aziendale per la parità di genere Sixt rent a car S.r.l.

Prassi UNI/PDR 125:2022