Ricarica con l'app, non è necessaria la carta RFID
Goditi la semplicità di un'esperienza completamente controllata dall'app. Scegli il caricabatterie, collegalo e attiva la ricarica direttamente tramite l'app, senza bisogno di una carta RFID.
Costi trasparenti
Accedi a informazioni chiare sui prezzi, su misura per ogni punto di ricarica. I fornitori possono applicare tariffe per kWh, per minuto o combinando i due fattori. Puoi visualizzare facilmente le specifiche dei prezzi quando selezioni un punto di ricarica sulla mappa.
Oltre 550.000 punti di ricarica disponibili
Scopri una vasta rete di punti di ricarica in 29 Paesi europei, offrendo accesso a più fornitori attraverso un'unica app.
Sempre disponibili, anche quando non si noleggia un veicolo
Accedi ininterrottamente a SIXT Charge. Che tu stia noleggiando o meno un veicolo, il nostro servizio di ricarica è disponibile ogni volta che ne hai bisogno, comodamente a portata di mano.
Facile da configurare: non è necessaria alcuna registrazione aggiuntiva
Inizia facilmente. Chi ha un account SIXT esistente con una carta di credito collegata può iniziare subito. I nuovi utenti possono scaricare l'app, registrarsi, aggiungere una carta di credito e iniziare a utilizzare Sixt Charge senza ulteriori problemi di registrazione.
Con SIXT Charge, ricaricare un'auto elettrica non è mai stato così facile. Basta aprire l'app SIXT, individuare un punto di ricarica nelle vicinanze, sul tuo itinerario o a destinazione e ricaricare con pochi clic nell'app. Che tu voglia ricaricare un'auto a noleggio SIXT o il tuo veicolo privato, troverai oltre 550.000 punti di ricarica in 29 Paesi.
Scarica l'app
Scarica l'ultima versione dell'app SIXT
Accedi con il tuo account SIXT esistente o creane uno nuovo. Aggiungi il tuo indirizzo e i dati della carta di credito.
È tutto pronto per caricare qualsiasi veicolo elettrico.
Il nostro partner di cooperazione Elli
Insieme al nostro partner Volkswagen Group Charging GmbH (Elli), ora diamo ai nostri clienti l'opportunità di provare la libertà della guida elettrica. SIXT Charge, realizzato da Volkswagen Group Charging GmbH.
Scopri di più sulla guida elettrica con SIXT
Attiva nei seguenti mercati:
- Repubblica Ceca
- Slovacchia
- Slovenia
- Ungheria
- Croazia
- Romania
- Bulgaria
- Grecia
- Malta
- Norvegia
- Svezia
- Finlandia
- Danimarca
- Estonia
- Lettonia
- Lituania
- Polonia
- Irlanda
- Portogallo
- Germania
- Francia
- Spagna
- Italia
- Gran Bretagna
- Paesi Bassi
- Belgio
- Lussemburgo
- Austria
- Svizzera
FAQ DI SIXT CHARGE
Come faccio a creare un account con SIXT Charge?
Se hai già un account SIXT con una carta di credito collegata, è già tutto pronto e puoi iniziare a utilizzare la funzione di ricarica!
Se è la prima volta che usi Sixt, non preoccuparti. È facilissimo iniziare. Basta scaricare l'app Sixt, seguire alcuni semplici passaggi per creare il tuo account e aggiungere i dati della carta di credito insieme al tuo indirizzo. Sarà tutto pronto in un attimo!
Se viaggio da fuori verso l'Europa, posso utilizzare SIXT Charge?
Assolutamente sì.
Perché la scheda SIXT Charge non è visibile nell'app SIXT?
Per attivare la scheda SIXT Charge, apri la scheda Account > Impostazioni > "Mostra tutti i servizi SIXT".
Quali sono i requisiti per poter utilizzare SIXT Charge?
- Avere l'ultima versione dell'app SIXT
- Aver completato la registrazione sull'app
- Aggiungi un indirizzo valido
- Aggiungi una carta di credito valida
È necessaria una carta fisica per attivare la sessione di ricarica?
No, non è necessaria una carta fisica. Sixt Charge funziona in modo completamente digitale, il che significa che tutte le sessioni di ricarica vengono attivate e disattivate tramite l'app.
Esistono tanti tipi di stazioni di ricarica, come posso sceglierne una adatta alle mie esigenze?
Se il viaggio è breve e prevedi di trascorrere alcune ore una volta a destinazione, una stazione pubblica di ricarica lenta con una capacità compresa tra 2 e 22 kW dovrebbe essere sufficiente. Invece, se il viaggio è lungo, è consigliabile optare per una stazione di ricarica rapida con una capacità di 50kW o superiore.
In quali Paesi posso usare SIXT Charge?
Puoi ricaricare il tuo veicolo con il nostro servizio di ricarica presso oltre 550.000 stazioni di ricarica in 29 Paesi. Per saperne di più sulla nostra copertura, consulta l'app.
Quanto costa ricaricare un veicolo con SIXT Charge?
Il costo della ricarica con SIXT Charge varia in base alla specifica stazione di ricarica utilizzata. Ogni rete di ricarica stabilisce le proprie regole di tariffazione che noi dobbiamo seguire. A seconda della stazione, i prezzi sono determinati da diversi fattori, quali:
- Durata della sessione di ricarica
- Orario di quando si ricarica il veicolo
- Quantità di energia consumata
I prezzi possono cambiare periodicamente. Trovi la tariffa attuale cliccando su una stazione di ricarica nella panoramica della mappa dell'app Sixt, nella scheda Sixt Charge. Tieni presente che questa tariffa potrebbe differire da quella visualizzata presso la stazione di ricarica a causa di accordi tra Sixt e il proprietario della stazione. Ci impegniamo a fornire prezzi trasparenti e competitivi.
Cosa fare in caso di problemi presso la stazione di ricarica?
Se riscontri problemi durante la sessione di ricarica, non preoccuparti! Cerca il numero di assistenza che trovi nella stazione di ricarica. Chiamalo e riceverai aiuto.
Come e quando vengono addebitati i costi?
I costi relativi alle sessioni di ricarica saranno automaticamente addebitati sulla carta di credito collegata al tuo account Sixt. I costi saranno addebitati una volta a settimana.
Devo pagare una tariffa di iscrizione per usare SIXT Charge?
No, si paga solo quello che si usa.
Chi posso contattare se ho domande riguardanti la mia fattura?
Per qualsiasi domanda sulla fattura, contatta Elli, sulla fattura trovi i dettagli di contatto.
Non riesco a terminare la mia sessione di ricarica, cosa faccio?
-
Connessione a Internet: verifica che lo smartphone sia collegato a Internet con una connessione stabile.
-
Prossimità: assicurati che lo smartphone sia sufficientemente vicino alla stazione di ricarica per garantire una connessione corretta.
-
Riavvia l'app: prova a riavviare l'app SIXT e cerca di terminare nuovamente la sessione di ricarica.
-
Contatta un operatore: se il problema persiste, contatta l'operatore della stazione di ricarica per ulteriore assistenza. Trovi il numero sulla colonnina di ricarica.
Non si avvia una sessione di ricarica, cosa faccio?
-
Connessione a Internet: verifica di avere una connessione stabile.
-
Scelta corretta del caricabatterie: verifica di aver scelto il caricabatterie giusto, compatibile con l'auto. Controlla il connettore, assicurandoti che sia saldamente collegato al veicolo.
-
Operatività della stazione: conferma che la stazione di ricarica sia in funzione controllando lo schermo o contattando l'operatore del punto di ricarica in caso di malfunzionamento della stazione.
-
Segui i passaggi per effettuare la ricarica: controlla di nuovo se hai seguito i passaggi corretti per avviare la sessione di ricarica attraverso l'app SIXT.
-
Impostazione del pagamento: assicurati di aver aggiunto un metodo di pagamento valido e di avere credito sufficiente a coprire il costo della sessione di ricarica.
-
Riavvia: riavvia l'app SIXT e prova a iniziare la sessione di ricarica ancora una volta.
-
Contatta l'operatore: se il problema persiste e riguarda l'operatore del punto di ricarica (CPO), contattalo direttamente. Trovi i suoi contatti nel punto di ricarica.
-
Valuta delle alternative: se non riesci a trovare una soluzione con il CPO, puoi individuare un altro punto di ricarica nelle vicinanze tramite l'app SIXT.
Cosa sono le tariffe di blocco e quando si applicano?
Le tariffe di blocco vengono addebitate quando si continua a utilizzare la stazione di ricarica come parcheggio al termine della sessione di ricarica. In questo modo si evita che le stazioni di ricarica vengano utilizzate come parcheggi prolungati, garantendone la disponibilità per altri utenti.
Queste tariffe sono applicate solo se si supera un limite preciso di tempo dopo la ricarica. Se termini di caricare il veicolo e liberi subito il punto di ricarica, nessuna tariffa aggiuntiva ti sarà addebitata.
Trovi maggiori informazioni sulle tariffe di blocco sull'app SIXT.
Posso prenotare un caricabatterie in anticipo?
No, non è possibile.
Come posso capire se un caricabatterie è disponibile?
Puoi visualizzare lo stato di un caricabatterie nell'app SIXT. Se desideri visualizzare solo i caricabatterie disponibili, seleziona "Disponibile" nell'opzione di filtro della scheda SIXT Charge.
Come posso trovare un caricabatteria adatto al tipo di spina del mio veicolo?
Apri l'opzione filtro nella scheda SIXT Charge e seleziona il tipo di spina che vuoi utilizzare.
Posso anche caricare la mia auto presso i caricabatteria IONITY?
Sì, Ionity è inclusa nella nostra rete.
È prevista una cauzione quando si usa SIXT Charge?
Sì, quando si inizia una sessione di ricarica verrà bloccato un importo di autorizzazione di 49 euro.
Perché l'importo della cauzione non viene restituito?
Gli importi riservati saranno restituiti automaticamente dopo il saldo del noleggio. La restituzione finale dipende dalla banca che ha emesso la carta di credito e può richiedere alcuni giorni. Purtroppo non abbiamo alcun controllo su questo aspetto.
Esiste una fatturazione collettiva?
No, al momento la fatturazione collettiva non è disponibile.
Dove posso trovare le mie fatture?
La fattura verrà inviata all'indirizzo e-mail indicato alla fine della settimana successiva al viaggio. Puoi accedervi anche nell'app SIXT alla voce "La mia prenotazione".
Sono previste speciali tariffe aziendali?
No, al momento non sono previste speciali tariffe aziendali.
Posso caricare qualsiasi veicolo o posso usare SIXT Charge solamente quando noleggio un veicolo con SIXT?
Puoi caricare qualsiasi veicolo in qualsiasi momento. Non sei limitato a utilizzare la ricarica SIXT solo quando noleggi un veicolo.