Per risparmiare tempo, al momento del ritiro del veicolo potete optare per una ricarica completa della batteria prepagata. Il prezzo è fisso, senza costi nascosti: ciò significa che non dovrete preoccuparvi di ricaricare il veicolo prima di restituirlo.
Abbiamo stretto una partnership con Shell Recharge per darvi accesso a un'enorme rete di ricarica. Con oltre 350.000 punti di ricarica in tutta Europa, troverete la stazione di ricarica di cui avete bisogno, quando ne avete bisogno.
Shell Recharge vi offre:
Scaricate l'APP Shell Recharge e create un account prima, durante o dopo il ritiro del veicolo.
Per utilizzare il servizio Shell Recharge:
1. Scaricate l'applicazione Shell Recharge nell' App Store o in Google Play.
Seguite i passaggi dell'app per configurare il vostro account.
2. Riceverete una scheda di ricarica vuota senza costi aggiuntivi quando ritirerete il vostro veicolo elettrico presso una sede SIXT. La scheda può essere collegata al vostro conto Shell Recharge.
3. Siete pronti a partire e a ricaricare tramite carta o App!
Per assicurarvi di essere completamente equipaggiati per il vostro noleggio di veicoli elettrici, ogni veicolo è dotato di cavi di ricarica domestici e di tipo 2.
Domestico - Il cavo Domestico serve come opzione di riserva per le destinazioni prive di un punto di ricarica di Tipo 2. Questo metodo di ricarica è più lento, ma è comunque utile per aumentare l'autonomia della batteria quando è collegata alla rete durante la notte o quando è parcheggiata.
Tipo 2 - Il cavo di tipo 2 è adatto all'uso nelle stazioni di ricarica pubbliche europee, spesso presenti nei garage, per strada e nei parcheggi dei centri commerciali. È un modo comodo per ricaricare la batteria durante le pause tra un viaggio e l'altro o durante la notte.
Sarebbe ideale riconsegnare l’auto carica, ma non è necessario restituire il veicolo completamente carico. Siamo consapevoli che ricaricare il veicolo prima della restituzione potrebbe essere una preoccupazione. Pertanto, offriamo servizi di ricarica per garantirvi tranquillità e risparmio di tempo.
Se il veicolo elettrico viene riconsegnato con un livello di carica inferiore e non avete prenotato né la ricarica prepagata né il servizio di ricarica, si applica una tariffa per kWh di capacità della batteria mancante. Le tariffe applicabili si orientano al costo di una stazione di ricarica rapida pubblica e sono disponibili presso le stazioni SIXT e si basano sui prezzi equivalenti della ricarica rapida.
Che cos'è il "Costo prepagato"? - Presso la sede SIXT, è possibile optare per la carica della batteria prepagata che offre un prezzo fisso senza costi nascosti. Abbiamo inoltre applicato uno sconto sulla tariffa standard del kWh per la ricarica prepagata della batteria. Con questa opzione, potete risparmiare tempo non dovendo ricaricare il veicolo prima della riconsegna. È sufficiente restituire il veicolo con uno stato di carica inferiore. Tuttavia, si prega di notare che l'eventuale capacità non utilizzata non verrà rimborsata.
Che cos'è il "Servizio di ricarica"? - Questa tariffa può essere acquistata al momento della prenotazione o al momento del ritiro del veicolo presso la sede SIXT. Quando si opta per il servizio di ricarica, si paga una tariffa fissa per il servizio, più il prezzo dei kWh necessari per raggiungere lo stato di ricarica concordato. Lo stato di carica concordato è il livello di carica a cui avete ricevuto il veicolo. Con l'acquisto di questo servizio si ottiene anche uno sconto sul prezzo standard del kWh utilizzato per il rabbocco della batteria. Potete richiedere il prezzo del kWh al momento del ritiro del veicolo presso la sede SIXT.
In caso di problemi, si prega di utilizzare i seguenti canali per richiedere assistenza, a seconda della situazione specifica:
I costi e i calcoli di ricarica variano in tutta Europa. Alcuni addebitano il costo al kWh, altri al minuto di ricarica. Alcune città includono le tariffe di ricarica nel costo del parcheggio. Per evitare spese impreviste, si consiglia di controllare le tariffe di ricarica nell'app prima di iniziare la sessione. I prezzi riportati di seguito sono solo esemplificativi, in quanto variano da città a città.
Esempio - La ricarica di una Tesla Model 3 Long Range con una batteria da 75 kWh al 20-80% costerebbe:
Tesla ha dato accesso alla sua vasta rete Tesla Supercharging presso alcuni Supercharger Tesla in Europa. Ecco come utilizzare la rete Supercharging.
1. Scaricate l'app Tesla su App Store o Google Play, configurate il vostro account e aggiungete i vostri dati di pagamento.
2. Selezionate "Charge Your Non-Tesla" nella schermata principale dell'app. Sulla mappa è possibile individuare un supercaricatore vicino a voi.
3. Presso la stazione, collegate il vostro veicolo utilizzando la spina CCS. Una volta collegato, accedere all'app e selezionare il numero della stazione di ricarica prescelta. Il numero è scritto sullo stallo, di solito in basso.
4. Quindi premere "Inizia". L'app vi condurrà a una pagina di pagamento in cui dovrete inserire i dati della vostra carta di credito (se non li avete già inseriti durante la configurazione del vostro account). Premete OK e la sessione di ricarica avrà inizio. La connessione può richiedere fino a due minuti, ma tenete d'occhio l'app nel caso in cui si verifichi un problema nell'avvio della sessione di ricarica.
5. Per terminare la sessione di ricarica, basta premere il pulsante "Interrompi carica" nell'app. La sessione si interromperà e sarà possibile rimuovere il connettore.
Assicurarsi di rimuovere il veicolo al termine della ricarica. Se l'auto è completamente carica e non viene rimossa dalla stazione di ricarica, Tesla inizierà ad addebitare le spese per il funzionamento al minimo. Questa tariffa viene addebitata al minuto e sarà addebitata ai clienti. Questo vale anche per i Paesi in cui il Supercharging è incluso nella tariffa base, ad esempio in Francia.
La ricarica è semplice, basta seguire questi passaggi:
Ricarica lenta presso una stazione pubblica con cavo di tipo 2
1. Parcheggiare il veicolo vicino alla colonnina di ricarica e collegare il cavo di tipo 2 alla porta di ricarica del veicolo. In alcuni punti di ricarica è necessario utilizzare prima la tessera RFID per collegare il cavo alla stazione di ricarica.
2. Utilizzare una scheda RFID per attivare la sessione di ricarica. Nella maggior parte dei punti di ricarica è anche possibile avviare e interrompere la sessione di ricarica con l'app Shell Recharge.
3. Controllate lo stato di carica sul display del veicolo, sull'app o sullo schermo della stazione di ricarica.
4. Attendere la ricarica della batteria. Per terminare la sessione di ricarica, disattivatela nello stesso modo in cui l'avete attivata. Se l'attivazione è avvenuta con una carta RFID, utilizzare la stessa carta per la disattivazione.
5. Scollegare il cavo e allontanarsi in sicurezza. Se il cavo è attaccato all'auto, provare a sbloccare l'auto con la chiave e poi rimuovere il cavo.
Nota: il processo esatto può variare a seconda della stazione di ricarica e del modello di veicolo.
Ricarica rapida presso una stazione pubblica
1. Parcheggiare il veicolo vicino alla stazione di ricarica e accertarsi che sia posizionata correttamente.
2. Per avviare la ricarica, avvicinare la scheda RFID/di ricarica al lettore. Per alcune stazioni di ricarica, potrebbe essere necessario collegare prima l'auto e poi selezionare "start" sul touchscreen prima di scansionare la scheda. Per ulteriori istruzioni, consultare il display della stazione di ricarica. In alcuni punti di ricarica è anche possibile avviare e interrompere la sessione di ricarica con l'app Shell Recharge.
3. Collegare la spina all'auto. Assicuratevi che la spina sia inserita correttamente nell'auto e tenetela saldamente per 20-30 secondi finché non si blocca in posizione. Quando la stazione di ricarica si attiva e lo schermo inizia a visualizzare una sessione di ricarica attiva, è possibile lasciare la spina.
4. Dopo l'autenticazione, il connettore si blocca e la ricarica inizia automaticamente dopo pochi secondi.
5. Quando si è raggiunto lo stato di carica desiderato, è possibile interrompere la sessione di ricarica sullo schermo del punto di ricarica o posizionando la scheda RFID sul lettore. Quindi, rimuovere il connettore dall'auto e riagganciarlo. Se si è utilizzata l'app per avviare la sessione di ricarica, utilizzare l'app per interromperla.
Nota: il processo esatto può variare a seconda della stazione di ricarica e del modello di veicolo.
Con Shell Recharge è possibile individuare facilmente un punto di ricarica. La mappa dei punti di ricarica è disponibile nell'app o sul sito web di Shell Recharge . Sulla mappa è possibile filtrare in base al tipo di ricarica di cui si ha bisogno (ricarica veloce o ricarica lenta pubblica).
Domestico/Schuko - Potenza 1,2-3,7kW
Per un veicolo con una batteria da 75 kWh (Tesla Model 3 Long Range), il raggiungimento del 20-80% di carica richiederebbe:
Tipo 2 - La potenza di uscita dei punti di ricarica varia da 3,5 a 22 kW. Tuttavia, la maggior parte dei punti di ricarica rientra nell'intervallo 7,4-22kW.
Per un veicolo con una batteria da 75 kWh (Tesla Model 3 Long Range), raggiungere il 20-80% di carica richiederebbe:
Ricarica rapida
CCS – Potenza 50-350kW.
Questo tipo di ricarica viene utilizzato principalmente per ricaricare rapidamente la batteria durante i viaggi in auto e si trova spesso nei pressi delle stazioni di servizio lungo le autostrade.
Esempio: La ricarica di una Tesla Model 3 dal 10 all'80% con un caricatore da 250 kW richiede circa 27 minuti, mentre per percorrere 241 km occorrono circa 15 minuti.
Potete trovare la velocità di ricarica del punto di ricarica nell'app Shell Recharge. Vi consigliamo di consultarla prima di recarvi al punto di ricarica, per assicurarvi che soddisfi le vostre esigenze.
Diversi fattori determinano la velocità massima di ricarica:
La potenza erogata dal punto di ricarica
Se la potenza erogata da una stazione di ricarica è di 50 kW e il veicolo può ricevere un massimo di 150 kW, la velocità di ricarica sarà limitata a 50 kW.
La potenza che il veicolo può ricevere
Se la potenza di una stazione di ricarica è di 350 kW e il veicolo può ricevere un massimo di 150 kW, la velocità di ricarica sarà limitata a 150 kW.
Lo stato di carica della batteria
Lo stato di carica all'avvio della sessione di carica influisce sulla velocità di carica rapida. La velocità di carica rallenta man mano che la batteria si avvicina alla piena capacità. Quando la batteria è quasi scarica, la velocità di carica è elevata, ma quando raggiunge livelli di carica più elevati, la velocità di carica diminuisce per evitare danni alla batteria e prolungarne la durata.
La curva di carica di ogni veicolo è diversa e dipende dal produttore del veicolo.
La temperatura della batteria
Il caricabatterie ha una potenza di 350 kW e il veicolo può ricevere un massimo di 150 kW. Se la batteria è fredda al momento della ricarica, è possibile che all'inizio la carica avvenga a una velocità inferiore prima che la batteria raggiunga la temperatura ottimale. Alcuni produttori hanno programmato i loro veicoli per preriscaldare le batterie quando si passa a una stazione di ricarica rapida. In questo modo, il veicolo può iniziare la sessione di ricarica con una temperatura ottimale della batteria, con conseguenti sessioni di ricarica più rapide. La funzione di preriscaldamento funziona solo quando si sceglie una specifica stazione di ricarica rapida come destinazione nel sistema di navigazione del veicolo.
Dopo aver raggiunto l'80% di carica, il veicolo rallenta automaticamente la velocità di ricarica per evitare il surriscaldamento e proteggere la batteria. Ciò significa che la carica dall'80% al 100% può richiedere circa lo stesso tempo della carica dal 20% all'80%.
Il grafico sottostante mostra un esempio di curva di carica. Mostra la velocità di carica (asse verticale) in funzione del livello di carica della batteria (asse orizzontale). La curva di carica di ogni veicolo è diversa e dipende dalle scelte fatte dal costruttore del veicolo.
Scopri qui più servizi di noleggio auto con SIXT. Trova opzioni su misura per le tue esigenze e il veicolo perfetto per il tuo viaggio.