Il Car Gate è una tecnologia innovativa di ispezione dei veicoli assistita dall'intelligenza artificiale (AI) che consiste in uno scanner di dimensioni pari a quelle di un veicolo dotato di sensori, telecamere e un sistema di illuminazione integrati.
Lo scanner acquisisce automaticamente le immagini al passaggio del veicolo. Nella prima fase, le immagini vengono anonimizzate in modo che i clienti non possano essere riconosciuti nelle foto. Con l'aiuto di un timestamp, le foto possono essere chiaramente assegnate al contratto di noleggio corrispondente. L'intelligenza artificiale viene quindi utilizzata per identificare ulteriori danni e determinarne il tipo, la posizione e la gravità.
I danni documentati al momento della restituzione vengono confrontati con quelli rilevati al momento della consegna del veicolo. Le foto vengono controllate e verificate come parte del processo di controllo della qualità. Solo se il danno viene riconosciuto come nuovo, l'ufficio sinistri di Sixt provvederà ad inoltrare una richiesta di risarcimento.
Se SIXT rileva dei nuovi danni confrontando le foto di uscita e di entrata, il cliente viene immediatamente informato via e-mail. In questa e-mail, SIXT fornisce la documentazione fotografica disponibile per garantire la massima trasparenza.
Car Gate rispetta pienamente la normativa sulla protezione dei dati personali. Per tutte le foto scattate, si assicura che tutte le persone all'interno del veicolo siano immediatamente e irreversibilmente* rese irriconoscibili. Il sistema inserisce un filtro sui finestrini del veicolo o sfoca automaticamente i volti.
I clienti che hanno domande su una richiesta di risarcimento possono utilizzare i recapiti forniti nell'e-mail con i dettagli del reclamo.