Un breve soggiorno a Firenze, la culla del Rinascimento italiano, è un’esperienza unica nel suo genere per chiunque, e merita di essere vissuta nel migliore dei modi.
Noi (Luca e Alessandro di @theglobbers) abbiamo vissuto questa magica città, assieme a Sixt Autonoleggio. E’ stato a tutti gli effetti un tuffo in uno scrigno di tesori senza tempo, coronato dalla incredibile comodità di un’auto che ci ha accompagnato dall’inizio alla fine del nostro soggiorno durato un paio di giorni.
Il viaggio on the road da Venezia e un pomeriggio a Firenze
Un’esperienza cominciata già all’Aeroporto Marco Polo di Venezia, luogo in cui è avvenuto il pick-up della nuovissima Jaguar E-Pace presso il Sixt Rent a Car point. Chi ben comincia è a metà dell’opera, giusto?
Ebbene l’inizio di questo weekend on the road è stato davvero ottimo, e grazie alla velocità e alla professionalità dei ragazzi di Sixt nel giro di pochissimi minuti eravamo già a bordo della fiammante Jaguar, in partenza per Firenze. Una firma, consegna delle chiavi, pronti, via! Semplice e veloce, come piace a noi.
Inutile dirvi che ci siamo litigati la guida dell’auto per tutto il tragitto di andata. E non c’è da stupirsi, perchè guidando questo gioiellino sembra di stare comodamente seduti in salotto con il volante in mano. Non vi diciamo chi ha vinto tra i due, ma potete immaginarlo se già ci conoscete attraverso le nostre Instagram Stories!
Siamo arrivati a Firenze nel primo pomeriggio dirigendoci direttamente a Piazzale Michelangelo, il miglior punto panoramico della città. La vista da questa terrazza rialzata mostra il capoluogo toscano in tutto il suo splendore con il Duomo, il Campanile di Giotto, Palazzo Vecchio e molto molto altro a perdita d’occhio.
Vi sveliamo un segreto: tramite una strada secondaria a un centinaio di metri da Piazzale Michelangelo, si può raggiungere la sopraelevata Abbazia di San Miniato al Monte. Da questa piccola terrazza la vista è incredibile, e noi abbiamo trovato il luogo giusto per goderci il panorama indisturbati e scattare un sacco di foto.
Firenze non delude mai. Camminare in mezzo alle vie del centro storico ci regala una piacevole sensazione di benessere, perchè è impossibile non star bene davanti a tanta bellezza.
L’eleganza dei suoi palazzi, dei monumenti e dell’architettura rinascimentale, le enoteche e i locali tipici nei quali fermarsi per un aperitivo accompagnati da buona musica, gli artisti di strada che espongono le loro opere, i negozi di firme e le boutique di nicchia. Firenze è questo e molto altro.
Per quanto il centro storico più conosciuto si estenda fino a Ponte Vecchio, Firenze mostra il suo lato più autentico proprio nel quartiere Oltrarno, che si estende nella sponda sinistra del fiume Arno.
Ed è qua che ci siamo rifugiati nel tardo pomeriggio, camminando tra le strade di questo quartiere dove dietro ad ogni angolo c’è una bottega di qualche artigiano, dove ha sede la Cioccolateria Hemingway (la più famosa della città), e dove è impossibile non trovare un’autentica trattoria dove gustare la famosa carne Fiorentina!
Un giro per la campagna toscana
Il giorno successivo tra le mura di San Miniato, le dolci colline senesi con i lunghi viali incorniciati da alberi, e le campagne attorno a Pisa, il nostro viaggio con Sixt si è dipinto di tutti i colori caldi dei paesaggi toscani. Guidare attraverso le lunghe strade di campagna, con i finestrini abbassati per respirare l’aria primaverile è una sensazione che abbiamo amato e che ci ha riportato alla luce moltissimi ricordi legati alla nostra infanzia e ai viaggi in giro per l’Italia assieme ai nostri genitori.
È forse questa la parte più bella di un viaggio no?
Ritrovare alcuni dettagli che regalano un piacevole ricordo, o delle meravigliose sensazioni legate ai luoghi, alle persone o alle strade percorse, sia quelle già conosciute che quelle nuove.
Grazie a Sixt. Non vediamo l’ora di vivere la prossima avventura on the road assieme!
Luca e Alessandro
The Globbers
Luca e Alessandro vivono a Padova. Sono compagni di avventure e di vita. Per seguire tutti i loro viaggi e passioni seguiteli su Facebook (The Globbers), Instagram @the_globbers e sul loro blog thebloggers.com.
Noleggia la tua auto per vivere appieno Firenze e la Toscana su:
sixt.it/autonoleggio/italia/firenze
sixt.it/autonoleggio/italia/pisa
sixt.it/