Le isole canarie sono una meta ambita da moltissimi europei, tra cui gli italiani. Ma quale isola scegliere tra le 5 principali dell’arcipelago? Gran Canaria potrebbe fare al caso vostro per moltissime ragioni, tra cui la presenza di un clima estivo tutto l’anno (o quasi). E’ adatta un pò a tutti: coppie, gruppi di amici, famiglie e anziani. Che cosa vedere a Gran Canaria? Sixt vi porta alla scoperta di quest’isola in 7 tappe fondamentali con Andrea Banfi, nostro partner in questa avventura.
Ecco qui il percorso ideale.
Cosa vedere a Gran Canaria
1. Maspalomas
Maspalomas è situata nella parte meridionale dell’isola. La parte del centro, le dune di Maspalomas, le quali sono veramente incredibili, ma anche la parte più movimentata di playa del Ingles sono sicuramente luogo da visitare.
2. Puertorico
Proseguendo sulla costa questa cittadina sul mare, Puertorico è un must da visitare per chi cerca relax. Bar, ristoranti e attrazioni di fronte alla bellissima spiaggia non mancano di certo.
3. Puerto di Mogan
Sempre a Sud dell’Isola, il porto di Mogan, chiamata la piccola Venezia per i suoi canali che passano all’interno della cittadina, è un luogo perfetto per chi vuole sfuggire dalla massa di turisti che si trovano durante tutto l’anno a Gran Canaria. Infatti, benché sia molto attrezzato di servizi, questo luogo è molto tranquillo e romantico.
4. Mirador del Balcon
Spostandoci un pò più a Nord e percorrendo la strada montuosa (la strada costiera non è percorribile in auto) il Mirador del Balcon è un punto panoramico mozzafiato a strapiombo sul mare che vale la pena della strada percorsa.
5. Los Caserones
Los Caserones è una cittadina di pescatori sul mare vicino al Mirador del Balcon. Molto bella e caratteristica, si può mangiare dell’ottimo pesce fresco e godersi un tramonto da favola.
6. Roque Nublo
E’ il punto più alto dell’isola in piena montagna. Molto suggestivo perché permette di vedere dalla montagna l’oceano ed è qualcosa di veramente suggestivo. Qui le temperature sono più basse quindi è necessario portare una felpa e un giubbotto sicuramente. In alcuni periodi capita che qui nevichi mentre sulla costa ci sono 30 gradi.
7. Las Palmas
Ultimo, ma non meno importante, luogo da vedere a Gran Canaria: Las Palmas. La capitale dell’isola con la sua spiaggia lunghissima di Las Canteras è uno spettacolo da dover visitare. Non mancano le vie del centro con negozi e locali in cui potersi divertire. Il tramonto a Las Canteras è da dover vedere assolutamente almeno una volta nella vita.
Informazioni utili
Clima
Gran Canaria è sicuramente un’isola speciale, così vicina all’Europa, solo 4 ore di volo da Bergamo Aeroporto, ma con un’identità così diversa. Gran Canaria, come un po tutte le altre isole dell’arcipelago delle Canarie vanta infatti un clima incredibile, la famosa “estate tutto l’anno”. Passiamo infatti da temperature da “primavera inoltrata” durante il periodo invernale italiano con temperature dai 17 ai 26 gradi fino all’estate nei mesi che coincidono con l’estate italiana avendo temperatura superiori ai 30 gradi.
Dove alloggiare
Gran Canaria è un’isola circolare che partendo da nord trova la capitale Las Palmas, al centro la zona montuosa con paesaggi che ricordano le montagne canadesi e a sud la cittadina di Maspalomas che è la parte un po più vip dell’isola. Se volete una vacanza di relax per fuggire dal caos della città sicuramente Maspalomas è la scelta ideale. L’altra scelta ricade invece sulla città di Las Palmas se non volete rinunciare al fascino della città sul mare. Detto questo nulla esclude l’altro, infatti con l’auto potete passare da nord a sud dell’isola in soli 45 minuti.
Noleggio auto a Gran Canaria
Appena atterrati all’aeroporto di Gran Canaria, è possibile trovare il desk di Sixt nell’area del ritiro bagagli. Si consiglia un’auto sportiva se volete stare sulla costa, mentre se invece volete girare l’isola e andare anche nella parte centrale montuosa è consigliato un suv, come un BMW X1, che potrà sicuramente accompagnarvi al meglio nell’esplorazione dell’isola.
Dove mangiare
In ogni paesino dell’isola ci sono innumerevoli ristoranti turistici, specialmente nella capitale a Maspalomas. Qui vi consigliamo specialmente il ristorante grand’Italia sul lungomare, si mangia veramente bene e i prezzi sono adeguati.
Attività da fare
Ci sono diverse attività da poter praticare sull’isola, nel periodo estivo (da aprile in poi) ci sono un sacco di sport acquatici come il noleggio di moto d’acqua. Non mancano numerose visite guidate in barca lungo la costa. Consigliamo il lancio in paracadute con l’atterraggio sulle dune e il volo intorno all’isola in elicottero, due esperienze veramente incredibili che il nostro amico Andrea ha provato.
Per chi è consigliata Gran Canaria?
Gran Canaria è un’isola per tutti però una cosa è sicuramente da dire, la parte di Maspalomas é molto molto tranquilla e si accende di vita la sera solo il sabato e la domenica, quindi se cercate una vacanza modaiola con feste tutti i giorni, Maspalomas non è l’ideale. In quel caso è meglio soggiornare a Las Palmas decisamente più movimentata. Maspalomas invece è perfetta per una vacanza di coppia romantica, per famiglie o persone più anziane.
Sull’autore Andy Banfi:
Il mondo dell’influencer marketing per me è più una passione, non una necessità. Ho il mio lavoro, una società di marketing e comunicazione, che mi permette di poter lavorare ovunque voglio e quindi visitare il mondo. Fin da piccolo ho sempre amato la fotografia e ho trovato nel mondo di Instagram e dell’influencer marketing la possibilità didare sfogo a questa mia passione, ma ecco non lo faccio per denaro ma semplicemente perché mi piace e mi rende felice e questo penso sia il segreto di ogni attività di successo.
Potete seguirmi su Instagram, il mio account andybanfi. Qui il mio video su Gran Canaria che ho realizzato per @sixtitalia.