Ecco la domanda: perché gli americani amano le macchine automatiche mentre gli europei preferiscono le manuali? Ci sono varie ragioni (e teorie) per spiegare questa differenza di preferenze. Andiamo a scoprire i vantaggi del cambio automatico, tanto amato dagli americani.
LA FACILITA’ DI GUIDA
In generale, gli americani preferiscono cose che sono convenienti e facili da usare. Guidare non è diverso. Infatti, è più facile imparare a guidare un’auto con una trasmissione automatica. Inoltre, quando si inseriscono le marce durante la guida, aumenta il rischio di incidenti a causa di guida distratta.
E’ anche una questione di tradizione: nella maggior parte dei luoghi negli Stati Uniti, la guida è l’unica forma di trasporto disponibile. Dalla fine degli anni ’80 in poi le trasmissioni automatiche divennero più diffuse negli Stati Uniti. Tutt’oggi la maggior parte degli americani, a parte gli appassionati di auto, vogliono scegliere un’auto automatica. In Europa, è più comune imparare a guidare in un veicolo di trasmissione manuale, e la tradizione continua.
PIU’ CONVENIENZA
L’efficienza del carburante è una grande preoccupazione in Italia ed in Europa in generale. Ciò è in parte dovuto a motivi ambientali, ma anche perché le persone nei paesi europei pagano in media il doppio (o più) per la benzina normale in media rispetto alle persone negli Stati Uniti. Ad esempio, dal 16 aprile 2018, il prezzo medio negli Stati Uniti per un gallone di gas era di $ 2,99. In Germania, un gallone costa in media $ 6,43, mentre in Norvegia i soggetti pagano in media $ 7,82. In effetti, gli Stati Uniti hanno il prezzo più basso al gallone in tutto il mondo. Il più economico? Venezuela, a 3 centesimi al gallone!
Negli ultimi cinque anni circa, i modelli di trasmissione automatica di molti veicoli hanno le stesse o migliori miglia per gallone rispetto alle loro controparti manuali. Ciò significa che le auto con cambio automatico sono sempre più richieste, anche in Europa.
ACCESSIBILITA’ (IN AMERICA)
La vasta accessibilità è senza dubbio uno dei vantaggi del cambio automatico in America.
Quando si paga più del doppio per il gas degli americani, guidare una macchina più piccola, più efficiente in termini di consumo di carburante in Europa ha senso. Quindi, comprare un’auto automatica è spesso più costoso in Europa perché è meno popolare e ha più parti che possono aver bisogno di riparazioni. Il rovescio della medaglia, comprare un’auto a trasmissione automatica o manuale ha lo stesso costo negli Stati Uniti. Inoltre, le giovani generazioni di americani raramente imparano come guidare in una macchina di trasmissione manuale. Per loro, non c’è davvero alcuna ragione economica per farlo poiché i sistemi automatici sono molto più disponibili nel mercato.
GUIDARE E’ UN LAVORACCIO
Per molti americani, e forse anche qualche europeo, guidare non un piacere. Come i newyorkesi si affidano alla metropolitana e al sistema di autobus, la maggior parte degli americani fa affidamento sulle proprie auto come unico mezzo di trasporto. Se vivi in un’area metropolitana dove rimanere bloccato nel traffico è un dato di fatto e cambiare costantemente marcia è fastidioso. Se vivi in una città o in un paese, se fai viaggi brevi e con diversi stop lungo il percorso, le auto automatiche sono più facili da usare con un uso frequente. Nei viaggi più lunghi, le persone approfittano del controllo automatico della velocità in veicoli automatici. Questa funzione è a volte disponibile, ma più complicata da utilizzare in un’auto manuale. In Europa, le persone che viaggiano su lunghe distanze hanno maggiori probabilità di prendere un treno o un aeroporto dato l’elevato costo del gas e per comodità.
Se vuoi noleggiare un’auto e preferisci un determinato tipo di cambio, su SIXT è facile filtrare per tipo di trasmissione nella parte superiore della pagina in cui si sceglie la propria auto. In questo modo il tuo noleggio potrà partire con il piede giusto!