Scelta come meta turistica da parte di numerosi viaggiatori e annoverata tra le dieci città più visitate, le stime di Londra come destinazione di svago si aggirano intorno a venti milioni di visitatori all’anno. La città è nota soprattutto per il suo monumento simbolo il Big Ben, la torre dell’orologio del palazzo di Westminster, sede del Parlamento del Regno Unito. Città multietnica e ricca di vita, Londra è la meta ideale per viaggiatori di tutte le età, che in questo luogo magico e senza tempo possono sicuramente trovare attività adatte ai loro gusti. Nonostante la maggior parte delle attrazioni turistiche principali di Londra siano a pagamento, forse non tutti sanno che la città offre ai turisti anche un’ampia scelta di destinazioni gratuite. Queste non includono soltanto spazi aperti come parchi e giardini botanici, ma anche musei e palazzi tutti da esplorare. Ecco 5 luoghi da vedere a Londra gratis.
Hyde Park
Inizialmente annesso all’Abbazia di Westminster, è soltanto nel 1536 che i terreni di Hyde Park vennero trasformati in un vero e proprio parco aperto al pubblico. Il parco rappresenta un’importante testimonianza nella storia di Londra e del Regno Unito perché nel 1851 venne scelto come sede della Grande Esposizione Universale, in occasione della quale venne realizzato un imponente palazzo di vetro, successivamente rimosso. Oggi Hyde Park è considerato il polmone della città ed è il luogo in cui numerose persone si recano per praticare attività fisica, dal jogging alla corsa, o più semplicemente per riposarsi e prendere il sole sulle sdraio a noleggio. All’interno del parco si tengono da anni concerti e manifestazioni di vario genere, oltre ad essere il luogo in cui vengono celebrati gli anniversari della Casa Reale. Le attività di svago che è possibile svolgere all’interno del parco sono molteplici e includono le passeggiate, durante le quali non è raro incontrare simpatici scoiattoli che non temono di avvicinarsi all’uomo, e i giri in barca a remi nel centrale lago Serpentine. Una delle zone più interessanti di Hyde Park è infine lo Speakers’ Corner, un’area dove tutte le domeniche mattina è possibile incontrare gruppi di persone che si riuniscono per discutere di temi che spaziano dall’attualità alla religione.
Trafalgar Square
Trafalgar Square è una delle piazze principali di Londra e deve il suo nome alla Battaglia di Trafalgar del 1805, conflitto che vide scontrarsi l’armata britannica e la flotta congiunta francese e spagnola e che si concluse con la vittoria britannica. A guidare l’armata britannica fu l’ammiraglio Horatio Nelson, al quale è dedicata la Colonna di Nelson che si trova nel centro della piazza. La colonna, realizzata in granito e alta circa 50 metri, venne realizzata nel 1843 per commemorare la caduta dell’ammiraglio durante la battaglia; al di sopra della colonna si trova una statua di Nelson circondato da quattro leoni. Trafalgar Square è considerata sia dai londinesi che dai turisti il punto di aggregazione più importante della città e non è certamente strano incontrare a tutte le ore persone che vi si riuniscono per quattro chiacchiere. La piazza è popolata da numerose statue di personaggi famosi, come ad esempio quella di George Washington, che fu regalata alla città dallo Stato della Virginia, e su di essa si affacciano alcuni importanti edifici, tra cui la National Gallery. Visitare Trafalgar Square nel periodo natalizio significa inoltre poter vedere il magnifico albero di Natale che ogni anno la città di Oslo regala a Londra per l’aiuto offerto alla Norvegia dalla Gran Bretagna durante il secondo conflitto mondiale.
Tower Bridge
Tower Bridge è il massiccio ponte levatoio in stile vittoriano che è possibile ammirare nelle vicinanze della Torre di Londra e che sovrasta il Tamigi. Sono molti i turisti che tendono a confondere il Tower Bridge con il London Bridge, il primo dei numerosi ponti di Londra ad essere edificato per mettere in collegamento le due sponde del Tamigi. Il Tower Bridge non è infatti contemporaneo del London Bridge, ma fu costruito in seguito, e nei primi anni della costruzione fu persino chiuso al pubblico. Oggi invece il Tower Bridge è una delle mete più amate dai visitatori, che lo scelgono come sfondo di innumerevoli scatti fotografici. Se avete intenzione anche voi di scattare qualche foto presso il Tower Bridge sappiate che il ponte ospita anche un interessante museo nel quale è esposto il sistema di elevazione originale a vapore del ponte, poi sostituito da uno elettrico, così come numerose fotografie del Tower Bridge e degli altri ponti più famosi del mondo.
British Museum
Quinto museo più visitato al mondo con una media di sei milioni di visitatori l’anno, il British Museum è una vera e propria istituzione del polo museale di Londra. Nonostante si tratti di uno dei musei più antichi l’ingresso è totalmente gratuito, fatta eccezione per alcune collezioni temporanee separate dal resto dei percorsi di visita, fattore che lascia molti visitatori sorpresi. Il museo, aperto al pubblico nel 1759, ospita una vasta collezione di reperti, circa sette milioni in totale, molti dei quali provenienti dalla collezione privata del fisico Hans Sloane. Il percorso espositivo si snoda su più livelli, divisi in base all’area di interesse, a partire dal corpo centrale del museo, uno spazio con copertura in vetro denominato Grande Atrio e all’interno del quale si trova la sala lettura della Biblioteca Britannica. Tra le diverse aree del British Museum le più apprezzate dai visitatori sono senza dubbio quella dedicata all’Antica Grecia, quella dedicata all’Antica Roma, quella dedicata all’Antico Egitto e quella dedicata alla collezione di porcellane cinesi.
Camden Town
Durante una visita turistica a Londra non può mancare una mattina passata a scoprire le meraviglie che il quartiere di Camden Town ha da offrire. Situato nel quartiere omonimo di Londra, Camden Town è celebre in tutto il mondo per il suo mercato alternativo nel quale è possibile trovare ogni genere di merce, dall’alimentare all’abbigliamento. Sulle bancarelle di Camden Town vengono venduti capi di abbigliamento, generalmente in stile alternativo, nuovi, usati e talvolta interamente realizzati a mano; non a caso il mercato di Camden è utilizzato come trampolino di lancio per farsi conoscere dal pubblico da parte di numerosi giovani artisti emergenti. Quanto ai prodotti alimentari, il mercato vi offre la possibilità di gustare prelibatezza provenienti da ogni angolo di mondo: cucina indiana, cucina cinese, cucina tailandese, ecc. Ad andare per la maggiore è lo street food: con poche sterline non vi sarà difficile acquistare un pasto gustoso ed energetico. Ultima, ma non certo per importanza, caratteristica del quartiere di Camden è la presenza di svariati locali notturni; fra tutti è necessario citare il Cyberdog, una vera e propria mecca per gli amanti della musica tecno.
Altri suggerimenti
Quelli presentati sopra non sono gli unici luoghi gratuiti da visitare a Londra, ma rappresentano un buon punto di partenza per conoscere i vari aspetti della città. Spostandosi da Camden Town è possibile incontrare altre destinazioni turistiche che non richiedono il pagamento di un’entrata, come nel caso del mercato di Portobello Road o dei celebri grandi magazzini Harrods, una vera e propria icona di Londra. La visita al mercato di Portobello Road è un’occasione unica per vedere con i propri occhi il quartiere residenziale di Notting Hill, che ha fatto da sfondo al film omonimo con protagonisti Julia Roberts e Hugh Grant. Oltre che per il mercato, Portobello Road è conosciuto per il suo caratteristico Carnevale caraibico, una festa in maschera che si svolge ogni anno l’ultima settimana del mese di agosto. Dopo una visita ai grandi magazzi Harrods, se ancora non siete stanchi e volete approfittare di qualche attrazione a poco prezzo potete prendere in considerazione il Tour di Harry Potter. Attività adatta soprattutto a chi viaggia con i bambini fan delle avventure del famoso maghetto, il tour ripercorre tutti i luoghi che hanno fornito ispirazione all’autrice J.K. Rowling per la creazione del magico mondo di Hogwarts e fornisce dettagli e curiosità su questa saga letteraria culto.