I voli low cost e la nostra vita frenetica ci portano sempre più spesso a scegliere mete famose da visitare velocemente. Eliminiamo un altro nome dalla lista de “I luoghi da visitare” senza però soffermarci troppo a osservare o a conoscere il luogo in cui ci troviamo.
Questa volta Sixt vuole proporvi un’alternativa alla superficiale vacanza “toccata e fuga” e farvi respirare un po’ di aria fresca nell’Inghilterra meridionale, un road trip nel Kent. Per accompagnarvi in questo itinerario di 5 tappe, abbiamo chiesto una mano a Giulio Aprin che sarà il nostro partner in questa avventura, il quale risponderà alla domanda: che cosa vedere nel Kent?
Cosa vedere nel Kent in un Road Trip
1. Margate
Questa piccola città marinara della contea del Kent, si trova a circa un’ora e venti da Londra e sta diventando una meta sempre più ambita per gli abitanti della capitale che vogliono concedersi una gita fuori porta all’insegna del relax. Le spiagge, vincitrici del Seaside Award, sono una grande attrazione turistica dagli ultimi 250 anni a questa parte. Se cercate un punto panoramico dove scattare foto mozzafiato, vi suggeriamo di andare al Kingsgate Bay Sea Arch a soli 5 km dalla città.
2. Canterbury
Nonostante la fama e il turismo che la caratterizzano, questa città dell’Inghilterra meridionale è un luogo piacevole e pacifico in cui fermarsi. Passeggiare nei bellissimi giardini che circondano i canali, vi immergerà in una pittoresca cornice inglese dove potrete godere di incantevoli scorci e di una storia secolare visibile in ogni piccolo dettaglio della città.
3. Il Castello di Dover
La contea del Kent è da secoli conosciuta anche come “Il giardino d’Inghilterra” e Dover rientra sicuramente all’interno di questa definizione. La fortezza, che vede le sue origini nel XII secolo, è il più grande castello di tutta l’Inghilterra e domina la costa dall’alto di una collina. La posizione ottimale del porto cittadino, a soli 21 miglia di distanza dalle coste francesi, lo rendono il più trafficato d’Europa.
4. Le bianche scogliere di Dover
Amate da poeti e cantanti, queste scogliere che si affacciano sul Canale della Manica sono probabilmente le più iconiche di tutta la Gran Bretagna. Oltre alla loro bellezza, queste scogliere rappresentano la speranza e la libertà, essendo state usate come difesa naturale durante entrambe le guerre mondiali. Concedetevi una passeggiata sulla cima delle scogliere per ammirare il panorama.
5. Il Castello di Bodiam
Risalente al XIV secolo e situata in un piccolo villaggio dell’Est Sussex, questa roccaforte è forse una delle più belle d’Inghilterra. Circondata da un fossato così esteso da sembrare quasi un lago, il castello fu costruito per difendere la costa meridionale dell’isola dalle possibili invasioni. Sicuramente un “Must have” nella lista di luoghi da visitare in questo viaggio.
Informazioni utili
Cosa e dove mangiare
Gli inglesi sono famosi per bere molta birra, per le loro colazioni continentali e per l’immancabile fish and chips. Nonostante le diverse catene di ristoranti per turisti, è ancora possibile trovare qualche posto dove gustare un piatto locale, sebbene spesso non siano molto promossi e pubblicizzati. Se volete provare una colazione dolce, andate a The Cupcake Café, situato nella città vecchia di Margate.
Per una pausa pranzo vicino al castello di Bodiam, invece, fermatevi a The Castel Inn, un luogo dove potrete trovare piatti tipici locali a un prezzo ragionevole. Se invece sentite la mancanza di casa e volete gustarvi una pizza con i fiocchi, Casa Pizzeria sarà felice di soddisfare le vostre voglie nostalgiche. Assicuratevi di non tornare a casa senza aver assaggiato un Bagel, una ciambella salata aromatizzata con semi di papavero, di cumino o di sesamo.
Per chi è consigliato questo viaggio
Questo viaggio è adatto a tutti: famiglie, gruppi di amici, coppie e persino viaggiatori in solitaria. Noleggiando una macchina con Sixt, muoversi nel sud dell’Inghilterra sarà un gioco da ragazzi.
Attività da fare
Considerando la grande presenza di aree verdi sono moltissime le attività che potete praticare in queste zone. I più avventurosi possono organizzare delle escursioni ma è possibile anche rilassarsi con una passeggiata a cavallo, un giro in bicicletta o nuotando in piscina. La sera, scaldate la brace e mettete la birra in frigo. Non c’è niente di meglio che concludere una giornata con un barbecue ammirando il panorama della costa.
A Margate potete anche aspettare la sera godendovi un tramonto mozzafiato con il sole a picco sul mare.
Noleggio auto all’ Aeroporto di Londra Stansted
Per un viaggio di questo tipo, noleggiare una macchina è sicuramente l’opzione migliore per spostarsi comodamente senza doversi preoccupare di controllare gli orari dei mezzi pubblici. L’ufficio Sixt si trova nel parcheggio di auto a noleggio, facilmente raggiungibile con lo shuttle gratuito che parte dall’aeroporto di Stansted. In caso, è possibile raggiungere l’autonoleggio Sixt anche a piedi in circa 10 minuti.
Per il suo viaggio Giulio ha scelto una Mercedes A class automatica di colore rosso. Giulio raccomanda questo tipo di auto se desiderate esplorare la campagna inglese poiché molto comoda, facile da guidare e con consumi contenuti. Guidare questa tipologia di macchina, oltre ad essere perfetto, è anche incredibilmente appagante perchè il Kent è come un labirinto di strade di campagna che perdendosi ti portano tra fattorie, villette e luoghi incantati. La maggior parte di queste strade tortuose di campagna sono delineate da alte siepi e per questo sembra di navigare in un labirinto magico.
Importante: una volta presa la vostra auto a noleggio assicuratevi di abituarvi alla guida a destra prima di partire per la vostra destinazione.
Sull’autore Giulio Aprin
Giulio ama definirsi come una mente creativa. Al momento vive a Firenze, Italia, è un fotografo e un content editor e ha sempre cercato di viaggiare il più possibile nella sua vita.
Durante i suoi viaggi, lo scopo principale è quello di condividere con le persone la sua visione delle cose e dei luoghi che visita . Una delle soddisfazioni più grandi per lui è infatti riuscire a ispirare le persone, tramite le sue storie e le sue foto, a esplorare il mondo.
Viaggiare apre la mente e spesso non serve andare lontani per scoprire cose nuove, vivere avventure indimenticabili e, soprattutto, essere felici.
Per saperne di più su Giulio e il suo lavoro vi invitiamo a visitare il suo sito web www.wildmanlife.com