Quest’anno scegliere tra le diverse mete per Ferragosto è quasi d’obbligo. Il 15 agosto è infatti un giovedì. Basterà prendersi un venerdì di ferie per organizzare un weekend lungo e salutare la nostra routine quotidiana per un po’.
Considerando la facilità con cui ci si può spostare e la bellezza di alcune città, l’Europa è una delle destinazioni a cui di solito guardiamo con più interesse. Inutile dire però che siamo circondati di meraviglie anche senza dover oltrepassare le Alpi. Quest’anno tra le mete per Ferragosto forse potreste considerare qualche meta in Italia per conoscere meglio il Bel Paese. Sixt ha pensato di fare un piccolo elenco di mete per un Ferragosto in Italia. Speriamo vi sia d’aiuto per scegliere dove andare nelle vostre prossime vacanze.
1. Costiera amalfitana
Dichiarata “Patrimonio dell’umanità” nel 1997 dall’UNESCO e detta anche “la Divina”, la Costiera Amalfitana è famosa in tutto il mondo.
Noleggiare un’auto è sicuramente la scelta migliore per potersi spostare. La Statale Panoramica 163, detta anche Nastro Azzurro, è un tratto di costa lungo circa 50 km grazie al quale potrete percorrere tutta la costiera.
Positano è la prima città che incontrerete partendo da est, dove la cupola in maiolica di Santa Maria Assunta splende già alle prime luci dell’alba. Prendete il sole in una delle splendide spiagge, visitate la Grotta La Porta e incamminatevi lungo la passeggiata panoramica de il Sentiero degli Dei. Praiano, a 19 km a sud di Positano, è famosa e amata in tutto il mondo per l’acqua cristallina che bagna le sue spiagge. Molte passeggiate panoramiche e sentieri naturalistici vi faranno apprezzare questa città al meglio.
Furore è l’unica città nel nostro Paese in cui potrete ammirare un fiordo, o meglio una ría, un’insenatura nella roccia in cui penetra il mare. Esso è scavalcato da un ponte sospeso a 30 metri d’altezza in cui passa la strada statale. Da qui ogni estate si tiene una delle tappe del Campionato Mondiale di Tuffi dalle Grandi Altezze. A Conca dei Marini troverete una delle attrazioni più famose di tutta la costiera: la Grotta dello Smeraldo. Essa deve il suo nome al colore che le acque prendono al suo interno e potrete raggiungerla con l’ascensore o tramite una scalinata.
Amalfi è la città da cui la costiera prende il suo nome. Con il suo Duomo, il museo della Carta e la via dello shopping è forse la più famosa città della costiera amalfitana. A meno di 1 km, troverete Atrani, uno dei borghi più belli d’Italia. Qui vi aspettano la Grotta di Masaniello e la Grotta dei Santi, con bellissimi affreschi in stile bizantino. Continuando lungo la statale, Ravello è la prossima tappa, animata tutto l’anno da diverse mostre ed eventi. Superata Scala, il borgo più antico della costiera, arriviamo a Minori, detta anche “città del gusto” per le sue pasticcerie, e Maiori, con il lungomare più esteso di tutta la costiera. La prossima fermata è Cetara, famosissima per il pescato è il posto giusto dove mangiare un buon piatto di pesce. E con la pancia piena siete pronti a visitare l’ultima tappa del vostro tour: Vietri sul Mare. La città è famosa in particolare per la cupola della Chiesa di San Giovanni Battista, per i “Due fratelli”, le due rocce che si possono ammirare nel golfo, e per la tradizione per la lavorazione della ceramica.
2. Sicilia occidentale
Una delle mete per il vostro Ferragosto, potrebbe essere la Sicilia. Noleggiando una macchina a Palermo potrete avere la comodità di spostarvi senza dovervi affidare ai mezzi pubblici che non sempre sono il modo migliore con cui muoversi in queste zone. Lasciandovi alle spalle il capoluogo, potrete in pochi minuti raggiungere l’Isola delle Femmine. Lontana dal turismo massivo di altre città siculi, offre delle spiagge non troppo caotiche e una movida notturna eccentrica ma non eccessiva. A pochi km di distanza a Castellammare del Golfo potete visitare la Chiesa madre e la chiesa della Scala oltre alle bellissime spiagge.
Se pensate che la Sicilia sia solo una meta di balneazione però, vi sbagliate di grosso. L’isola racchiude molti tesori naturalistici ed archeologici. Poco distante da Castellamare, per esempio, troverete il piccolo borgo marinaro di Scopello. A ridosso dei suoi Faraglioni, è stato creato un percorso archeologico e un Museo Sommerso assolutamente imperdibili. Proseguendo per la costa potrete visitare la Riserva dello Zingaro, un’oasi naturale dove fauna e flora sono molto ricche.
Alla sommità del Monte San Giuliano, nel Trapanese, sorge Erice. Da qui potrete godervi un panorama mozzafiato dell’isola mentre passeggiate nel borgo medievale. Visitate la Chiesa Matrice, le mura, il Castello di Venere (XII sec.) e assaggiate i prodotti locali. Ad appena un’ora di strada, potrete visitare Segesta, dove il castello di Eufemio, il tempio e il teatro greco vi lasceranno senza parole. Questo tipo ti itinerario è adatto a coloro che hanno voglia di una vacanza dinamica all’insegna della scoperta.
3. Gallipoli, Puglia
Se state organizzando una fuga in compagnia dei vostri amici, Gallipoli, potrebbe essere il luogo che fa per voi. La città si trova lungo la costa occidentale del Salento ed è il punto focale dell’estate pugliese. La sera si anima di vita modaiola con aperitivi lungo la costa e musica fino a tarda notte. Durante il giorno potrete godervi il sole esplorando le coste che alternano tratti sabbiosi a coste rocciose. Se cercate una struttura attrezzata, la potrete trovare; ma nel Salento la maggior parte delle spiagge sono libere ed accessibili a tutti. In spiagge come Rivabella, il Lido delle Conchiglie, il Lido San Giovanni, l’acqua che bagna le coste è sempre cristallina.
4. La Liguria e le Cinque Terre
Le Cinque Terre sono cinque borghi in provincia de La Spezia, nominate patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco. Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore sono da sempre amati da italiani e stranieri per la loro bellezza e possono essere visitate nell’arco di una giornata.
Questa destinazione è molto apprezzata soprattutto dalle coppie per la sua Via dell’Amore. Questo pezzo di sentiero, lungo circa 1 km, fa parte del Sentiero Azzurro che unisce tutti i paesi delle Cinque Terre. Esso è famoso per essere molto romantico, ma anche molto affollato vista la sua notorietà.
Noleggiando un auto, avrete la possibilità di muovervi liberamente ed esplorare anche altre meraviglie della Liguria. Genova, famosa soprattutto per l’Acquario e de La Lanterna, vi incanterà con le sue piazze pittoresche e i vicoli medievali. Passate per Via del Campo, visitate il porto e lasciatevi tentare dai profumi che provengono dai numerosi ristoranti e panifici della zona.
Continuando sulla Strada Provinciale Aurelia fermatevi a Recco. Il suo centro storico, dal grande valore artistico, e l’incantevole panorama costiero non vi deluderanno. Portofino, arroccato a picco sul mare, è un concentrato di arte, storia e natura senza paragoni.
A Rapallo troverete il polmone verde della città, il Parco di Villa Tigullio, il Castello cinquecentesco e il lungomare Vittorio Veneto. Sestri Levante, poco distante, è detta anche “città dei due mari” perché chiusa tra la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole.
Anche La Spezia, con il lungo mare, i giardini pubblici e il centro storico, e piccoli borghi come Framura, meritano di essere viste.
5. San Candido, Trentino Alto-Agide
Se invece avete voglia di montagna un’idea originale potrebbe essere quella di muoversi in bicicletta! Avete mai sentito parlare della San Candido – Lienz? Una delle piste ciclabili più famose e conosciute d’Italia. Se volete fare una pedalata con la vostra famiglia, aggiungetela alla lista di mete per Ferragosto! Questo percorso è lungo circa 41 km. Se decidete di percorrerlo verso l’Austria è per lo più in discesa e completamente asfaltato. Molto semplice da affrontare. In alcuni tratti il percorso incrocia delle strade trafficate e dei binari ferroviari privi di barriere, fate attenzione.
Ricordate che per il ritorno è anche possibile prendere il treno. Pernottare a San Candido per qualche giorno, vi permetterà anche di percorrere alcuni sentieri escursionistici. La camminata che porta alle Sorgenti della Drava, per esempio, può essere fatto con facilità anche dai bambini. Per gli avventurieri più esperti consigliamo il sentiero che dal Lago di Braies conduce fino al Valico dei Dodici Apostoli.
Qualunque sia la vostra scelta Sixt vi augura di passare un Ferragosto in un posto magnifico!