Voglia di partire per un weekend in Europa? Quante possibilità e quanto poco tempo per scegliere. SIXT vi consiglia alcune mete da tenere in considerazione per le prossime vacanze.
Londra
Tra le mete che vi consigliamo per questo weekend in Europa, perché non partire da Londra? Questa è sicuramente una città molto grande e, per esplorarla tutta, sarebbe necessario aver a disposizione molto più di un weekend. Ma, muniti dei giusti consigli e di tanta energia, sarete comunque in grado di vedere i luoghi più emblematici di questa città.
Il Big Ben e il Palazzo del Parlamento, per cominciare, sono forse due degli edifici più famosi della capitale. Per molto tempo il palazzo fu la sede di residenza dei re d’Inghilterra ed è famoso in tutto il mondo per essere uno dei simboli più importanti della democrazia.
Che siate amanti o meno dei musei non potete pensare di andare a Londra senza visitare il British Museum, con i suoi circa otto milioni di manufatti custoditi, e la National Gallery a Trafalgar Square con la sua collezione di 2 mila opere che raccontano l’arte dal XII al XX secolo.
La Torre di Londra fa parte di un castello che troverete nel centro della capitale, nel London Borough of Tower Hamlets. Fu costruita quasi un migliaio di anni fa da Guglielmo il Conquistatore e oggi custodisce i gioielli della regina.
Tra una visita e l’altra, fate una pausa al Hyde Park, aperto tutti i giorni dalle 5 di mattina a mezzanotte. Fate due passi a Covent Garden, Camden Town, con il suo famoso mercato e nella zona di Notting Hill per vedere la famosa Portobello Road.
E ancora Westminister, uno dei luoghi di culto più importanti della città, Buckingham Palace, il palazzo reale dove avviene il cambio della guardia, il London Eye, la ruota panoramica da cui osservare tutta la città, e il Tower Bridge, il ponte mobile sul Tamigi.
Londra è una città viva e ricca di attrazioni. Che tu sia solo, in compagnia di amici o in famiglia, Londra ti saprà intrattenere nel migliore dei modi, anche con attività gratuite.
Dublino
Una meta perfetta per un weekend in Europa è sicuramente Dublino. Piccola e pittoresca, la capitale irlandese è tutta da scoprire. Il Trinity College è la più prestigiosa università irlandese e si trovo proprio nel centro della città. Superata la statua di Molly Malone, potrete raggiungere i giardini di St. Stephen Green. Dopo la pausa al parco non perdetevi la Cattedrale di Christ Church, la Cattedrale di San Patrizio e il Castello di Dublino.
Dopo aver vagabondato un po’ per le viuzze che circondano il Temple Bar, oltrepassate l’Ha’Penny Bridge e spostatevi nella parte nord della città. Qui potrete vedere l’emblematica Spire, la statua di James Joyce e dove potrete ripercorrere le tappe della rivoluzione.
La Galleria Nazionale è il museo più importante d’Irlanda mentre Guinness Storehouse è sicuramente quello più suggestivo. Qualsiasi siano i vostri gusti, nessuno dei due vi lascerà insoddisfatti.
Non potete andarvene dalla città senza aver visitato Kilmainham Gaol, un’ex prigione, abbandonata nel 192 e ora museo del Nazionalismo irlandese.
Dublino è una città dalle dimensioni abbastanza concentrate, perfetta per chiunque voglia viaggiare da solo, specialmente se vi trovate alle prime armi. Offre molte attività gratuite e non mancano di certo i pub dove fare amicizia.
Se invece avete piú tempo, anche un road trip in Irlanda potrebbe essere un’idea interessante da tenere in considerazione.
Amsterdam
Antica e moderna, provinciale e multiculturale. Amsterdam è una città che stupisce, con piccoli dettagli, a cominciare dal Museo Stedelijk dedicato all’arte moderna e contemporanea. Poca distante da lì, fate un salto anche al famosissimo Museo Van Gogh. In questo museo potrete ammirare le opere dell’artista, i suoi schizzi e le lettere indirizzate al fratello.
Un altro museo che non si può non visitare se siete ad Amsterdam è la casamuseo di Anne Franke. Quando sarete sazi di cultura e storia, fate una pausa al Vondelpark, il parco più grande della città. Qui ci sono laghi, piste ciclabili, bar, spazi adibiti ad esposizioni artistiche e teatrali e persino zone adibite ai bambini.
L’assetto stesso della città è degno di nota: Amsterdam nasce su una fitta rete di canali che l’hanno portata a sviluppare una struttura urbanistica unica nel suo genere. Se volete apprezzarne a pieno la peculiarità è sicuramente consigliabile fare uno dei tour in barca che hanno luogo ogni giorno.
Se volete svagarvi un po’ visitate The Bulldog, il primo coffeshop della città o andate al ballare al Paradiso, la discoteca che è stata costruita in una chiesa sconsacrata.
Bruxelles
Forse non tutti sanno che la Grand Place di Bruxelles è considerata una delle più belle piazze del mondo ed è circondata da importantissimi palazzi tra cui il Municipio, la Maison du Roi e le diverse case delle Corporazioni ognuna dedicata a una diversa arte del passato.
Un monumento particolare da vedere è sicuramente l’Atomium. Si trova nel Parco Heysel e rappresentano un cristallo di ferro ingrandito. Un altro simbolo della città è il Manneken Pis, la statua più fotografata della città e famosa in tutto il mondo per la sua…insolenza.
Il Mont des Arts, che si trova tra Place Royale e Place de l’Albertine, è un complesso urbanistico che comprende edifici come il Palazzo dei Congressi e la Biblioteca Nazionale.
Dopo aver visitato il Museo di Belle Arti, Museo Magritte, il Centro Belga del Fumetto e la Casa del Fumetto, fate una passeggiata ne L’Ilot Sacrè di Bruxelles, un articolato di vie con bar e ristoranti. La Place du Sablon, invece, è uno dei quartieri più eleganti della città. Qui potrete vedere la cattedrale di Notre Dame du Sablon e Wittamer, la più antica pasticceria della città.
Praga
Per un weekend in Europa che abbia un’aura di magia, il consiglio è quello di andare a Praga. Imboccando una delle sue stradine ripide, tra cui la Via Nerudova, potrete raggiungere il Castello, che torreggia su tutta la città.
La Malá Strana, la parte piccola, è un pittoresco insieme di palazzi, piazzette e scorci che sembrano emergere da una cartolina. Ma il centro effettivo della città è la Stare Mesto, la città vecchia. Qui ammirate l’Orologio astronomico del Municipio che allo scoccare di ogni ora si “anima”, e la Chiesa do Týn con le sue guglie gotiche.
Poco distante dalla piazza principale, troverete quello che forse è il monumento più famoso della Repubblica Ceca, il Ponte Carlo. Unisce Malastrana con la Città Vecchia ed è animato dalla mattina alla sera da artigiani, musicisti e artisti di strada.
La Sede degli Uffici Nazionali Olandesi è meglio conosciuta come Casa danzante o Fred and Ginger per via della sua particolare struttura.
Se state cercando una città che si anima anche di notte, tra pub ristoranti e discoteche, Praga non vi deluderà.
Lisbona
Se volete cominciare il vostro weekend in Europa con una panoramica sulla città, la panoramica migliore l’avrete dal Castello di Sao Jorge, una piccola cittadella fortificata.
La Baixa è il quartiere centrale della città fu completamente distrutta da un violento terremoto nel 1755. Qui non perdete quartiere sono la Praca do Commercio, la Casa dos Bicos, la Praca do Rossio, la Stazione e l’Elevador de Santa Justa.
Anche il Chianto fu un altro quartiere gravemente danneggiato, questa volta da un incendio. Il quartiere è ricco di teatri, librerie e negozi, oltre alle rovine gotiche della Chiesa del Carmo.
Il Bairro Alto era il quartiere delle famiglie benestanti e ora si distingue per essere il quartiere dei giovani e del divertimento.
Non dimenticare di fare un giro sui tram, vere e proprie attrazioni in questa città. In particolare il Tram 28 è il mezzo su rotaia risalente agli anni ’30 che vi permetterà di esplorare tutto il pittoresco quartiere dell’Alfama.
Il quartiere di Belém è invece situato sulle sponde del Tago, ricco di attrazioni come il Monastero dei Jerònimos, il Padrão dos Descobrimentos e la famossisisma Torre di Belém.
Per concludere, non potete andarvene da Lisbona senza aver visto Il Monastero de los Jeronimos e la sua incredibile architettura.
Se avete voglia e tempo di visitare altre zone del Portogallo, ecco qualche consiglio utile.