Affrontare un lungo volo può essere estenuante. Non solo, se vi state anche spostando molto dal meridiano di partenza, probabilmente vi ritroverete con un bel jet leg da smaltire. Dormire in aereo a volte può essere l’unica soluzione per affrontare questo tipo di viaggi, senza atterrare sembrando dei morti viventi.
Ma come si fa a riposare se non si ha la possibilità di sdraiarsi su un comodo sedile di prima classe? per ovviare al problema, SIXT ha pensato di darvi qualche consiglio per dormire in aereo.
1. La prenotazione e la scelta del posto a sedere
Inutile dire che, se il vostro tragitto necessita di uno scalo, le possibilità di riposare saranno ridotte. Tra imbarchi e sbarchi, purtroppo le occasioni per riposare saranno per lo piú le ore di attesa tra un volo e l’altro.
Se invece dovete affrontare un volo diretto molto lungo, non sottovalutate l’importanza di scegliere il vostro posto sull’aereo. Per evitare di essere disturbati da hostess, stewart e passeggieri che vanno avanti e indietro per il corridoio, la soluzione migliore per dormire in aereo è scegliere un posto vicino al finestrino.
In questo modo non solo sarete disturbati molto meno dalle persone nel corridoio, ma eviterete anche di trovarvi nel posto centrale se si tratta di una fila di 3. Oltre ad essere uno dei piú scomodi per via del poco spazio, a nessuno piace stare in mezzo a due sconosciuti.
Un altro consiglio é quello di cercare di prenotare un posto appena oltre le porte di uscita o le porte di emergenza nel momento della prenotazione: essi infatti offrono più spazio per le gambe, dandovi la possibilitá di allungarle durante il tragitto. Se ne avete la possibilità, inoltre, evitate i sedili vicino ai servizi igienici per non essere disturbati dal traffico continuo dei passeggeri e dai possibili cattivi odori.
2.Prima del volo: preparate le condizioni adeguate
La notte prima del decollo, cercate di non riposare a lungo. Più si è stanchi quando si sale a bordo, più è probabile che dormire in aereo non sia un problema. Andate a letto tardi, alzatevi presto o bevete un caffè. Se riuscite, dormite solo per qualche ora al massimo prima di recarvi all’aeroporto. Ci sono comunque molte cose da fare prima di partire, impacchettare tutto il necessario, incastrare tutto nella valigia, sistemare la casa. Stancatevi per bene! Avrete tutto il tempo per dormire in aereo.
Un altro consiglio è quello di mettere da parte lo stile e scegliere abiti comodi e larghi. Non dimenticate le scarpe, anche quelle sono importati! Scegliete un paio di scarpe comode che vi facciano sentire a proprio agio. Non ci sono regole specifiche che vietino di togliere le scarpe durante il volo, ma di certo non andrete incontro all’empatia dei vostri vicini. Se volete toglierle, un suggerimento potrebbe essere quello di portare con voi delle pantofole leggere da indossare.
Quante volte vi siete addormentati in posizioni estremamente scomode? Per evitare irritanti dolori al collo con cui avere a che fare durate tutto il viaggio, portate con voi un piccolo cuscino da viaggio. Ne esistono di diverse tipologie (trovate più informazioni qui), vi basterá scegliere quello piú adatto al vostro viaggio. Grazie a questo pratico oggetto, potrete dormire in aereo con lastessa comoditá di casa, piú o meno.
3. Le misure da adottare durante il volo
Quando avete preso posto nel vostro sedile, assicuratevi di allacciare correttamente la cintura di sicurezza e, soprattutto, di renderla ben visibile al personale di volo. In caso contrario, il personale di volo potrebbe essere costretto a svegliarvi per controllare se la state indossando correttamente.
Se non volete essere disturbati durante il volo, informate il personale che non desiderate che vi vengano serviti i pasti. un altro suggerimento é quello di mettere le cuffie alle orecchie per limitare l’inquinamento acustico o per ascoltare una playlist che vi aiuti a rillarsi. Se siete soggetti a dolori alle orecchie dovuti alle vibrazioni o alla pressione, potete trovare dei dispositivi auricolari specifici in farmacia.
Se invece, avete delle grosse difficoltà a dormire in aereo a causa dello stress o di altre condizioni, un piccolo aiuto farmaceutico può essere la soluzione giusta da adottare. Non è necessario usare sonniferi, esistono rimedi più leggeri che possono ugualmente aiutarvi a prendere sonno. Potreste per esempio prendere una tisana, delle pillole a base di erbe o eventualmente melatonina. E’ possibile ottenere questi prodotti in farmacia o nei negozi che vendono prodotti naturali.
Alcune persone bevono moderatamente per indursi sonnolenza. Tuttavia, gli studi scientifici hanno dimostrato che anche se si dorme, il riposo che si ottiene quando si è ubriachi è di qualità molto inferiore rispetto a quello che si ha da sobri. In generale, citeniamo a sottolineare che l’alcool non è davvero un’opzione raccomandata.
4. Tenere in considerazione l’orario di arrivo
Arrivare a destinazione riposati è sicuramente un fattore positivo, ma si deve sempre tenere in considerazione l’orario di arrivo. Non ha molto senso essere freschi come una rosa se L’atterraggio é previsto per le ore 21:00. Cercate di calibrare le ore di sonno in aereo in modo da riuscire, una volta arrivati a destinazione, a prendere il ritmo con il nuovo fuso orario senza troppa difficoltá.