L’inverno è arrivato e voi, come ogni anno, non ne potete più di stare in città. Se vi state chiedendo dove viaggiare in inverno, non temete, siete proprio nel posto giusto.
Potrete magari scappare per un weekend lungo da mercoledì 15 dicembre a domenica 29 dicembre o da sabato 4 a lunedì 6 Gennaio 2020, oppure approfittare dei giorni di vacanza da lavoro che ancora non avete preso per fare una vacanza più lunga.
Per alleviare i vostri pensieri, SIXT Autonoleggio ha pensato di offrirvi 6 possibili destinazioni molto interessanti che vi aiuteranno a scegliere dove viaggiare questo inverno.
Nella nostra lista troverete di tutto, dalle destinazioni balneari dove potete fare un tuffo nel mare, ai mercati europei dove potete assorbire lo spirito festoso del Natale. Non perdete tempo, leggete i nostri consigli e prenotate subito i biglietti per viaggiare in inverno.
1. GRAN CANARIA, UNA FUGA INVERNALE VERSO LA SPIAGGIA
Se volete viaggiare in inverno e sfuggire al freddo, Gran Canaria è una delle migliori destinazioni balneari per riposare, godersi il bel tempo e qualche giorno di riposo prima di reimmergervi nella vita quotidiana. Quindi, sia che decidiate di andare a Gran Canaria in compagnia di qualcuno o da soli, uno dei luoghi che vi consigliamo vivamente di visitare è il Parador de Cruz de Tejeda, un luogo incantevole dove potrete trascorrere la notte in grande stile e regalarvi una vacanza con una vista spettacolare dalla piscina.
Non indugiate troppo, se avete deciso che la vostra meta é Gran Canaria, è ora di prenotare i voli! Se avete intenzione di spostarvi nell’isola ma non volete dipendere dai trasporti pubblici vi consigliamo di noleggiare un’auto. In questo modo potrete godervi l’isola al vostro ritmo e scoprire tutte le sue meraviglie senza restrizioni. Non perdete il fascino della sua capitale, Las Palmas de Gran Canaria, passeggiate nel quartiere storico di Vegueta, fate shopping a Triana e prendetevi un caffè nel Pueblo Canario.
Se invece avete voglia di rilassarvi, nuotare e prendere un po’ di sole, dirigetevi verso la spiaggia di sabbia dorata e fine di Las Canteras, la Playa del Inglés, una spiaggia dove surfisti e famiglie si incontrano, oppure avventuratevi nel deserto dunale di Maspalomas. Oltre ai benefici del clima canario, non si può lasciare l’isola senza aver provato specialità gastronomiche locali come il gofio canario, queso de flor, ropa vieja, papas arrugadas con mojo e frutti tropicali locali.
2. DRESDA, TRA MERCATINI DI NATALE E DELIZIOSO GLÜHWEIN
Una delle destinazioni più affascinanti dove viaggiare in inverno è Dresda. E non poteva essere altrimenti, perché la capitale della Sassonia è un sogno per gli amanti del barocco grazie alla sua città vecchia. Piazza Neumarkt, la Frauenkirche e il Palazzo residenziale con la sua volta verde, che ospita il diamante verde più grande del mondo, sono una delizia per gli occhi.
Dopo aver visitato il centro storico, andate a Altmark e a Café Prag, due mercati dove è possibile acquistare prodotti locali. In seguito, tappa obbligatoria ai ristoranti della città vecchia per la tipica zuppa di patate e Eierscheke, una torta con pasta rotta, quark, vaniglia e tuorlo d’uovo sbattuto. Anche se a dicembre e gennaio fa abbastanza freddo, la città è piena di ristoranti e terrazze dove potrete vedere sia locali che turisti avvolti in coperte al calore delle stufe, mentre bevono una birra o un Glühwein, una bevanda calda a base di vino, chiodi di garofano, cannella, anice e buccia di limone.
Un ottimo posto per bere il Glühwein è lo Striezelmarkt, un mercatino di Natale con una tradizione che risale al XV secolo, con prodotti natalizi tipici locali, pan di zenzero e atmosfera natalizia dal 27 novembre. È proprio questa attrazione che rende la visita di Dresda una buona idea per fare una vacanza con i bambini, soprattutto se si vuole godere dell’atmosfera natalizia tipica dell’Europa centrale. Inoltre, se noleggiate un’auto a Dresda potete viaggiare in tutta la regione e avvicinarvi, ad esempio, alla Svizzera Sassone, un parco naturale che vi lascerà senza parole e a pochi passi di distanza.
3. DUBROVNIK, UNA GEMMA SULL’ADRIATICO
Dubrovnik è una città croata situata nella regione storica della Dalmazia, sulle rive del mare Adriatico, che ha molte cose da vedere e da fare. Purtroppo o per fortuna, non è più il tesoro nascosto che era un paio di decenni fa, perché la voce del suo fascino seducente si è diffusa velocemente. Ma se siete disposti ad allontanarvi dai luoghi affollati, questo gioiello del Mediterraneo è ancora oggi un luogo dalle sorprendenti ricchezze naturali e culturali.
Attraversando il centro di Dubronik, arriverete alla torre dell’orologio in piazza Luza. Se siete fortunati, sentirete le campane che suonano a mezzogiorno. La torre fu costruita nel 1444 e le statue in bronzo sulla cima sono note localmente come Baro e Maro o “uomini verdi” per via del colore che hanno assunto a causa della brezza marina.
Se volete evitare il suo affollato centro storico, vi consigliamo di andare in una delle strade acciottolate nelle vicinanze, dove troverete un’atmosfera un po’ più rilassata e potrete evitare di camminare in luoghi troppo affollati. Le mura della città sono state per secoli un’icona del Mediterraneo orientale e sono state teatro di battaglie e assedi, oltre che luogo di scambi commerciali e culturali fin dal 1100. Sono inoltre state proclamate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Negli ultimi anni sono diventate molto più famose per aver ospitato il set di alcuni episodi della serie tv “Game of Thrones“. Se volete viaggiare in inverno. esplorare la Croazia non vi deluderá.
4. CIPRO, DOVE L’ORIENTE INCONTRA L’OCCIDENTE
Se volete viaggiare in inverno per raggiungere mete più calde, Cipro potrebbe essere la soluzione che state cercando. È la terza isola più estesa di tutto il Mediterraneo e la sua capitale, Nicosia, è l’unica città europea ad essere divisa da una Green Line che separa la Repubblica di Cipro e la Repubblica Turca di Cipro del Nord. Il controllo dell’ONU garantisce la convivenza pacifica tra parte greca e turca. Ciò che vi farà innamorare di Cipro, è la sua mesticanza di culture sotto ogni punto di vista.
A cominciare proprio dalla capitale. A Nicosia, potrete vedere come la città si divide, letteralmente, nel suo sviluppo: passeggiando lungo la Ledra Street potrete vedere l’apertura lungo la Green Line che collega le due parti della città. Attraversando il confine potrete notare la visibile differenza tra le costruzioni di carattere orientaleggiante e quelle della Repubblica di Cipro, piú tipicamente occidentali.
Nel museo Archeologico di Cipro inoltre, potrete avere una visione completa di come quest’isola sia stata un crocevia di culture. Sei invece siete degli amanti dell’arte non perdetevi il museo Bizantino, dove sono conservate le opere salvate dal degrado e i furti.
Noleggiando una macchina potrete anche vedere il resto delle meraviglie nascoste nell’isola. La cittá di Famagosta, nota come Torre di Otello, é circondata da bastioni che regalano una magica vista di quello che resta delle rovine bizzantine.
La ricchezza culturale di Paphos, situata all’estremità sud-occidentale di Cipro, le hanno permesso di essere nominata Patrimonio mondiale dell’umanitá ed é i suoi siti archeologigi sono davvero imperdibili.
Se invece volete dedicarvi alla natura, non perdete i monti Troodos. Tra le foreste troverete 10 chiese costruite tra il XI e il XVI secolo.
5. VARSAVIA, TRA PASSATO E PRESENTE
Se non avete modo di viaggiare in inverno per un periodo troppo lungo, Varsavia potrebbe essere la meta che fa per voi. La capitale polacca è infatti uno dei centri più affascinanti dell’Europa per i suoi complessi architettonici barocchi e rinascimentali, ma soprattutto per la sua storia. Distrutta quasi completamente durante la guerra e ricostruita negli anni successivi, la città è stata dichiarata patrimonio nondiale dell’umanità dall’UNESCO.
Una tappa obbligatoria è sicuramente la Città vecchia, o Stare Miastro . Dopo la guerra, il centro storico fu ricostruito rispettando meticolosamente il suo aspetto precedente. La piazza del mercato, in particolare. è il centro della vita quotidiana ed è diventata il simbolo della città. Nel centro cittadino si trovano anche i giardini sassoni, uno spazio verde molto curato dove spesso vengono organizzati eventi.
La Piazza del Castello collega la città vecchia a quella nuova. Il luogo prende il nome dal primo castello costruito dai duchi di Manzovia, residenza della famiglia reale tra il XVI e il XVIII secolo, distrutto e ricostruito nel 1984. Dalla Piazza del castello potete percorrere la Strada Reale, una strada lunga 4 km costeggiata da palazzi barocchi e rinascimentali che conduce alla residenza estiva di Wilanow. Questa, detta anche la Versailles polacca, è un palazzo barocco circondato da un magnifico giardino.
A Varsavia la storia ha lasciato molte testimonianze. La città era infatti la casa di una delle piú grandi comunità ebraica al mondo, seconda sola a quella di New York. Il Ghetto ebraico fu per lo più distrutto durante i bombardamenti, ma restano delle parti del complesso originale. Vi suggeriamo anche di passeggiare lungo la “Via della Memoria”, ammirare il monumento degli eroi del Ghetto e visitare il cimitero ebraico.
Se invece volete uscire dai confini più turistici della città, vi consigliamo di visitare il Quartiere di Praga.
6. NEW YORK, FINISCI L’ANNO NELLA GRANDE MELA
Se state pensando ad una fuga romantica per godervi un ultimo dell’anno spettacolare, New York saprà appagare la vostra fame. Nella grande mela sono moltissime le cose da vedere, ma state lontani dai luoghi comuni e dai pregiudizi e fate in modo di esplorare tutti i quartieri senza timidezza. Per esempio, esplorate il Bronx da un capo all’altro, il quartiere dove è nato l’hip-hop, con luoghi d’interesse come il Giardino Botanico di New York. Da Brooklyn, non perdetevi la splendida vista dalla Brooklyn Heights Promenade e dal Brooklyn Bridge.
Se volete dare un’occhiata anche alla zona di influenza asiatica, fermatevi a Koreatown vicino a Midtown per un barbecue coreano o, se avete più voglia di un noodle e dim sum, dirigetevi a Manhattan’s Chinatown. Se invece tutto questo camminare vi ha tolto tutte le energie, lasciatevi conquistare da NoLita e mangiate un’autentica pizza italiana in uno dei numerosi ed eccellenti ristoranti italiani.
Come vedrete, ci sono infinite opzioni nella Grande Mela, se però non vi basta e avete voglia di esplorare i dintorni con un tour dello Stato di New York, un’auto a noleggio SIXT è la soluzione giusta per dare il giusto valore al vostro tempo.