Sono in molti a recarsi in questa città in macchina e cercare parcheggi gratuiti a Bologna.
Bologna è infatti uno dei più importanti snodi autostradali di tutta Italia. Qui confluiscono diverse autostrade che collegano le città dello Stivale da nord a sud, come la A14 che collega Bologna a Taranto, la A13 che connette Bologna e Padova, fino alla famosissima A1, l’autostrada del Sole che collega Milano e Napoli.
Pur non essendo la capitale, Bologna rimane una delle città più trafficate dell’intero paese. Sono molte le Zone a Traffico Limitato (ZTL) si concentrano soprattutto nelle prossimità del centro storico. Gli accessi a queste zone sono sorvegliate da telecamere e la circolazione dei veicoli è soggetta a limiti dalle 7 alle 20.
Dopo le 20, non solo è possibile circolare nelle zone a traffico limitato, ma è anche possibile usufruire dei parcheggi a strisce blu. Questi infatti sono i parcheggi gratuiti a Bologna più facili da trovare. Certo, è importante ricordarsi che la macchina deve essere rimossa entro le 8 della mattina successiva per evitare di essere soggetti alla tariffa oraria normale.
Potete usufruire di questi parcheggi gratuiti a Bologna anche la domenica e i giorni festivi.
È importante ricordare che le strisce bianche non indicano parcheggi gratuiti a Bologna. Qui sono utilizzate per delineare i parcheggi riservati ai residenti. Fate attenzione!
In generale, se siete interessati a visitare la città, il consiglio è quello di parcheggiare l’automobile da qualche parte, possibilmente fuori dal centro, e procedere a piedi o con i mezzi pubblici.
Purtroppo, trovare dei parcheggi gratuiti a Bologna non è facilissimo.
1. Parcheggio Certosa
Il parcheggio Certosa, detto anche “Largo Caduti dei Lager Nazisti”, si trova in Via Gandhi ed è probabilmente l’unico parcheggio in cui potrete sostare gratuitamente.
Il parcheggio è aperto e ospita 325 posti auto ma non è sorvegliato. Da qui potrete facilmente raggiungere i principali punti d’interesse di Bologna grazie alle line 19, 36, 38, 39 del bus.
Un’alternativa molto diffusa ai parcheggi gratuiti sono i parcheggi scambiatori o parcheggi di interscambio. Questi sono parcheggi collegati con i mezzi pubblici che permettono alle persone di parcheggiare la loro macchina e servirsi di mezzi di trasporto per raggiungere il centro della città. Sebbene non siano completamente gratuiti, i parcheggi scambiatori adottano normalmente la tariffa di biglietto integrato: il prezzo della sosta corrisponde al prezzo del biglietto per il trasporto pubblico che si deve prendere per raggiungere il centro.
2. Parcheggio Tanari
A soli due chilometri dal centro e vicino alla stazione ferroviaria e a Porta Lame, in via Luigi Tanari 17 potrete trovare il Parcheggio Tanari.
Il parcheggio mette a disposizione 450 posti auto e vi permetterà di sostare gratuitamente se utilizzerete un mezzo pubblico per raggiungere il centro della città.
Potete acquistare il biglietto, al costo di € 1,30, anche direttamente all’interno del parcheggio e potete prendere il bus 29 B che vi connetterà al centro e alla stazione bus C.
3. Parcheggio Prati di Caprata
Leggermente più decentrato rispetto al precedente ma altrettanto comodo, soprattutto per raggiungere l’ospedale maggiore. Il parcheggio in Via Prati di Caprara 12 ha 160 posti auto ed è aperto dalle 6:30 alle 22:30, compresi i festivi.
Acquistando un biglietto urbano al costo di € 1,30, la sosta sarà gratuita. Da qui, potete prendere i bus della linea 13, 38 e 39.
4. Parcheggio Santa Viola
Il Parcheggio Santa Viola si trova in Via della Ferriera 1 ed è aperto 24 su 24. Il parcheggio è relativamente nuovo e offre 52 posti auto, 14 posti moto e 6 posti disabili.
Anche questo è un parcheggio di interscambio, potrete lasciare la vostra macchina qui e utilizzare la linea 13 per muovervi verso il centro.
5. Parcheggio Antistadio
Il parcheggio Antistadio si trova in Via Andrea Costa e ospita 283 posti auto. È ben collegato con la rete di trasporto pubblico, nello specifico con la linea 14 e 21.
Gli utenti che decidono di posteggiare la propria auto in questo parcheggio, possono usufruire anche dell’opzione “auto+bici”: in questo modo, dopo la registrazione nel sito, gli verrà erogata una tessera elettronica di durata annuale con cui potere uscire ed entrare dal parcheggio.
6. Parcheggio Marco Polo
Il parcheggio si trova in Via Mario Fantin e non è particolarmente spazioso, ospita infatti appena 58 posti auto e 2 posti auto per disabili.
Nonostante questo è relativamente vicino al centro, vicino a porta Lima e si collega con il centro grazie a diverse linee del bus.