Cosa vedere a Monaco in un giorno è il vostro quesito di oggi? Allora siete nel posto giusto.
Monaco non é solo la patria della famosissima Oktoberfest. Sono molte le cose da scoprire in questa cittá ricca di monuenti secolari, musei e parchi.
Per aiutare tutte le persone che vogliono vedere la più famosa città della Baviera, abbiamo pensato di illustrarvi le più interessanti attrazioni che questa città può offrirvi.
Cosa vedere a Monaco in un giorno
Cominciamo questo tour di Monaco con un giorno dalla città vecchia, partendo da Marienplatz.
Questa è infatti la piazza principale della cittá e prende il nome dalla Mariensäule, la colonna Mariana in stile barocco dedicata alla Vergine come ringraziamento per la fine dell’occupazione svedese.
Rimanendo in questa piazza potrete vedere alcuni celebri edifici come il Neues Rathaus, l’Altes Rathaus e la Chiesa di San Pietro.
Il Neues Rathaus è il palazzo municipale in stile neogotico realizzato nel XIX secolo. Questo edificio si caratterizza per una torre con orologio con il più grande carillon della Germania, il Glockenspiel.
Con le sue 43 campane, il Glockenspiel si anima ogni giorno alle 11 alle 12, e in estate alle 17, con i movimenti di 32 figure in rame che rappresentano due scene: una giostra è dedicata alle nozze di Guglielmo V con Renata di Lotaringia, e l’altra alla scampata epidemia di peste del 1515-1517. La scena dura 15 minuti in totale.
Quattro piani dell’ l’Altes Rathaus, il vecchio municipio, sono occupati dall’interessante Spielzeugmuseum, il Museo del Giocattolo.
Peterskirche Sankt Peter, è la parrocchia di San Pietro ed è la più antica della città. Se non avete problemi di vertigini vi consigliamo di salire sulla terrazza panoramica a 96 metri di altezza. Da qui, potrete godervi un panorama incredibile di Monaco.
A pochi minuti dalla parrocchia si erge la Frauenkirche, la cattedrale di Nostra Signora. Grazie alle sue due torri gemelle sovrastate da cupole a forma di cipolla e sopravvissute intatte ai bombardamenti, è diventata uno dei simboli più noti della città. Con i loro 99 metri stabiliscono il limite massimo di altezza per le nuove costruzioni del centro. È una delle chiese in tardo gotico più grandi d’Europa.
Visitate l’interno e date un’occhiata all’impronta del diavolo: vicino all’altare, infatti, si trova l’impronta di un piede, quello del diavolo per la precisione. Si dice infatti che, dopo aver perso una scommessa con l’architetto della chiesa, il diavolo ha dovuto lasciare una sua impronta proprio all’interno della chiesa.
Sempre nelle vicinanze della parrocchia, vi consigliamo di passeggiare tra le vie del Viktualienmarkt, il più famoso mercato permanente della città.
Maximillianstraße e i dintorni
A pochi passi dalla città vecchia, la Maximillianstraße è un’arteria stradale costruita nel 1853 che collega il Palazzo reale a Max-Joseph-Platz con il Maximilianeum, l’attuale Parlamento regionale che sorge sulla riva destra dell’Isar.
Oggi è la principale via dello shopping di lusso dove i turisti vengono a passeggiare tra le boutique di Dolce & Gabbana, Gucci, Armani ecc. Tra un negozio e l’altro visitate alcuni dei punti d’interesse presenti nei dintorni.
Tra questi la Residenz, o residenza, non puó essere esclusa tra le cose da vedere a Monaco. Questa è infatti la residenza reale dei sovrani di Baviera ed è composta da quattro differenti ali ognuna dedicata ad uno stile differente. All’interno della residenza potrete trovare anche il teatro Cuvilliés, un capolavoro del roccocó in Germania.
Nel caso non vogliate visintare il palazzo e le sue numerose stanze, vi consigliamo di dedicare un po’ del vostro tempo all’Hofgarten, il giardino della Reidenza. L’accesso principale al giradino si trova nell’Odeonsplatz.
Qui potrete anche ammirare la Theatinerkirche, la Chiesa di Gaetano dedicata all’ordine dei Teatini e l’Hofgartentor, la porta monumentale costruita nel 1816.
Camminare tutto il giorno vi ha fatto venire sete? Allora dovete assolutamente fare tappa alla Hofbräuhaus, la più famosa birreria del mondo. Essa vanta una tradizione di oltre 400 anni quando re Guglielmo V ordinò la costruzione di una birreria che potesse ovviare agli altri prezzi dell’importazione con una produzione locale.
Ogni giorno, locali e turisti si recano qui per visitare la birreria che, oltre alle birre, offre un’interessante varietá di pietanze.
Proseguendo lungo la Maximillianstraße troverete il monumento in bronzo dedicato a Re Massimiliano II.
Tra giardini e arte
Monaco non é solo monumenti e storia. Se volete godervi un po’ di verde nel cuore della cittá, non puó mancare nella vostra lista di cose da fare a Monaco una visita al Alter Botanischer Garten. Questo piccolo parco a pianta semicircolare é un’oasi verde a cui potrete accedere oltrepassando un bellissmo portale in stile neoclassico.
Da qui proseguite verso il Kunstareal, il quartiere dell’arte per visitare la Galleria Civica d’arte nella Lenbach House.
A non molta distanza da qui, potrete anche visitare la Konigsplatz, una grande piazza in stile greco nota per essere stato teatro di divere adunanze da parte del partito nazista.
Se siete interessanti all’arte ricordate che in questo quartiere, a poche centinaia di metri l’una dall’altra, potrete trovare le tre pinacoteche della cittá: la nuova, la vecchia e quella moderna.
Fuori dal centro
Se avete ancora del tempo a disposizione, visitate il Castello di Nymphenburg una delle principali residenze estive dei Wittelsbach. Dopo aver visitato i diversi i saloni aperti al pubblico, proseguite la visita nel giardino dove potrete ammirare i padiglioni destinati ai membri della famiglia Wittelsbach.
Se invece siete degli amanti dello sport, non perdetevi l’Alianz Arena, lo stadio del leggendario Bayern Monaco.
Se dopo aver visitato Monaco in un giorno non siete ancora sazi e volete organizzare un road trip in Baviera vi consigliamo di esplorare anche i dintorni di Monaco per vivere questa regione a 360 gradi.