Prima di guidare in Portogallo, è una buona idea informarsi e prendere confidenza con le normative che regolano la strada. Sia che stiate programmando un viaggio lungo la costa atlantica, al sud tra le spiagge dell’Algarve o al nord nelle regioni del vino, questi consigli vi aiuteranno a mettervi alla guida con confidenza.
NORME E REGOLAMENTI
- Tutti nel veicolo devono indossare la cintura di sicurezza.
- I bambini di età inferiore a 12 anni e di altezza non superiore al 1,50 m non possono viaggiare come passeggeri seduti davanti. Loro dovranno viaggiare nella parte posteriore in un sedile adeguato. I bambini sotto i 3 anni possono sedersi sul sedile del passeggero anteriore se si utilizza un adeguato seggiolino per bambini, ma solo se è rivolto all’indietro, lontano da un airbag.
- Il limite del tasso alcolemico è compreso tra lo 0,05% e lo 0,08%. Coloro che superano il test con valori più alti, potrebbero incorrere in una multa e nel ritiro della patente di guida per un minimo di un mese fino a un massimo di 2 anni. La polizia ha anche l’autorità di controllare i conducenti per verificare la presenza di sostanze stupefacenti.
- L’uso di fari anabbaglianti è richiesto quando c’è scarsa visibilità diurna e nelle gallerie.
- È richiesta un’assicurazione contro terzi.
- L’uso di telefoni cellulari durante la guida è illegale in Portogallo e soggetto a una multa fino a 600 euro.
LIMITI DI VELOCITÁ
Per guidare in Portogallo è necessario anche sapere quali sono i limiti da rispettare. I limiti di velocità in Portogallo sono simili a quelli di altri paesi europei, quindi se già siete abituati a viaggiare in macchina non dovreste avere grossi problemi.
- Aree urbane 50 km/h
- Fuori dai centri abitati 90-100 km/h
- Superstrade 120 km/h
COSA PORTARSI DIETRO
- Per guidare in Portogallo, è un requisito di legge che tutti abbiano un documento d’identità in ogni momento.
- Si dovrebbe avere un giubbotto riflettente e un triangolo di segnalazione nel bagagliaio in caso di guasto o altre emergenze.
- Pedaggi elettronici temporanei (DEM) o pedaggi pre-pagati – Per utilizzare molte autostrade in Portogallo è necessario un DEM o il pagamento anticipato dei pedaggi.
NOLEGGIA UNA MACCHINA CON SIXT IN PORTOGALLO
SIXT ha molte filiali in tutto il Portogallo, comprese stazioni nelle principali città e aeroporti come Lisbona, Porto, Faro e nelle destinazioni delle isole come Funchal.
Offriamo un‘ampia selezione di categorie di veicoli come auto compatte, cabriolet e 4×4, ognuna delle quali è dotata protezione da terzi inclusa nel prezzo come standard. Ancora incerti come guidare in Portogallo? Non temete, il personale della nostra filiale sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande al ritiro del vostro veicolo.