Quando si tratta di scegliere un’auto, sappiamo che ci sono molti fattori da tenere in considerazione. Ancora di più se siete alla ricerca di un’auto che possa accontentare tutti i membri della famiglia. Oggi parliamo di auto familiari, per la precisione delle 5 migliori macchine familiari del 2022.
Avete bisogno di molto spazio perchè siete una famiglia numerosa? Oppure non potete fare a meno di un bagagliaio capiente. Sicurezza, costi e praticità. Tutte caratteristiche importanti da tenere in considerazione quando si sceglie una macchina familiare.
1) Ford Galaxy – la spaziosa
Se quello che vi serve è spazio e comfort la risposta che state cercando è la Ford Galaxy.
Grazie ai suoi 7 posti e gli interni flessibili, questa Ford familiare verrà incontro ad ogni vostra esigenza di spazio, sia che siate una famiglia numerosa, sia che dobbiate trasportare molti bagagli con voi. Questa monovolume economica, è infatti lunga 4,85 metri e alta 1,75 metri, con un bagagliaglio che ha una capacità che può andare da 300 litri,quando tutti i posti sono in posizione, fino a 700, con la configurazione a cinque posti.
Lo spazio di sicuro non manca quindi. E neppure il confort. Nonostante la sua mole importante, la Ford Galaxy è una delle migliori auto a 7 posti economiche con il bagagliaio più grande della sua categoria. Molto comoda e facile da guidare, dispone inoltre del sistema di connettività FordPass Connect. Questo sistema può fornire informazioni utili come aggiornamenti in tempo reale sul traffico o l’hotspot Wi-Fi.
Potete stare sicuri anche per quanto riguarda il fronte sicurezza. Grazie al Pre-Collision Assist, l’auto è in grado di avvisarti sulla presenza di pedoni e veicoli in procinto di incrociare la traiettoria del veicolo.
2) Dacia Logan – l’economica
Se state cercando una macchina familiare economica, la Dacia Logan potrebbe essere un’interessante offerta da tenere in considerazione tra le migliori station wagon.
Nonostante la sua lunghezza di 4,50 metri, questa station wagon a cinque porte offre degl interni molto spaziosi, che assicurano il trasporto di cinque persone, e un bagagliaio grande ben 573 litri.
Inoltre, grazie alla larghezza di 1,73 metri e l’altezza di 1,55 metri ogni passeggero avrà lo spazio necessario per viaggiare in comodità.
La Dacia Logan mette a disposizione anche una serie di optional che verranno incontro a tutte le vostre necessità. Il sistema multimediale Media Nav Evolution, per esempio, consente di muoversi tra le diverse funzionalità dal touchscreen 7” (18 cm). In più la radio, le prese jack e USB, il navigazione, lo streaming audio e la possibilità di chiamare tramite Bluetooth sono solo alcuni dei lati positivi di questo veicolo. Il tutto per un prezzo di 8.850 euro, che la rende una delle station wagon più economiche sul mercato.
3) Fiat Tipo – la berlina
Tra le migliori auto familiari, non può di certo mancare qualcosa dal marchio italiano Fiat.
La Fiat Tipo è una berlina, ma non per questo sarà una delusione in termini di spazi. Con i suoi 4,53 metri di lunghezza e i suoi 1,79 metri di larghezza, questa Fiat familiare è adatta a ospitare fino a cinque persone.
Disponibile con 4 porte, 5 porte o nel modello station wagon, la Fiat Tipo è una berlina di dimensioni generose, certamente adatta ad ospitare comodamente cinque persone, grazie anche ai 179 centimetri di larghezza. Il grande bagagliaio offre una capienza di ben 520 litri.
Nel listino Fiat potrete scegliere tra 5 diversi allestimenti: Sport, S-Design, Lounge, Mirror, Street.
Per quanto riguarda i consumi, la versione a benzina dovrebbe riuscire a percorrere 17,5 Km con un litro, mentre i motori diesel da 95 cavalli 24,4 Km/l e 23,9 Km/l per quelli da 120 cavalli.
4) Volkswagen Up! – la citycar
Se state cercando una vettura compatta, elegante e facile da guidare con cui affrontare il traffico e gli spazi angusti della città, la Volkswagen Up! è la citycar di cui avete bisogno.
La Volkswagen Up è lunga 3,60 metri, larga 1,64 metri e alta 1,50 metri. Il suo abitacolo riesce ad ospitare quattro persone e il suo bagagliaio ha una capienza di 25 litri.
Questo veicolo ha diversi sistemi di assistenza alla guida: il Lane Assist, si attiva da una velocitá di 60 km orari ed é in grado di riconoscere se la macchina si sta avvicinando al bordo della carreggiata e riportarla nella direzione giusta con un intervento allo sterzo, mentre grazie al Park Pilot e alla telecamera Rear View fare manovra per parcheggiare non sarà piú un problema.
La Volkswagen Up rientra tra le migliori auto familiari soprattutto per i suoi consumi. Grazie alle sue dimensioni compatte e il motore a benzina, infatti, la casa tedesca promette un consumo di 23,8 km/l.
5) Renault Espace – un nuovo stile
La monovolume economica della casa automobilistica francese, disponibile con 5 o 7 posti, rinnova il look con qualche ritocco estetico senza contare gli arricchimenti tecnologici che sono presenti a bordo.
Sono molti infatti gli aiuti alla guida che rendono questo veicolo interessante: sistemi di frenata automatica per il riconoscimento pedoni, assistenza al parcheggio, aiuto nella gestione degli angoli ciechi, rilevatore di stanchezza e il cruise control adattivo fino a 160 km/h. La vettura si rinnova anche sul piano degli strumenti digitali. Uno schermo di 10,2
10,2 pollici riproduce informazioni di guida e mostra mappe durante la navigazione. La console centrale ospita un display verticale “sospeso”, e un nuovo vano portaoggetti richiudibile. Potrete trovare anche il modulo wireless per la ricarica senza fili dei vostri telefoni cellulari.
I motori restano quelli dell’Espace, dal benzina turbo TCe da 1.8 litri al turbodiesel dCi da 2.0 litri nelle versioni da 160 o 200 CV.