ZTL a Torino. Come in tutte le maggiori città italiane, anche nel centro di Torino è attiva una zona a traffico limitato. In particolare, nel capoluogo sabaudo è in vigore dal 2017 la ZTL Centrale, istituita con gli obiettivi di ridurre il traffico e l’inquinamento e di conseguenza aumentare la qualità della vita nel cuore della città.
La ZTL Centrale interessa un’ampia zona facilmente individuabile compresa tra il lungo Po, Corso Cairoli, Corso Vittorio Emanuele II, Corso Matteotti, via Vittorio Emanuele I, Corso Palestro, Corso Regina Margherita e Corso San Maurizio. Un’altra zona a traffico limitato, la ZTL Valentino, si trova all’interno del vicino Parco del Valentino. Le restrizioni al traffico nella ZTL a Torino sono attive in giorni e orari specifici, durante i quali è vietata la circolazione e la sosta di tutti i veicoli sprovvisti di apposita autorizzazione. All’interno della ZTL Centrale sono inoltre in vigore altre specifiche limitazioni al traffico, con modalità e orari differenti. Scopriamo insieme tutte le informazioni necessarie con SIXT.
I DIVERSI TIPI DI ZTL A TORINO
Nell’area della ZTL Centrale si trovano la ZTL Area Romana, le Strade Riservate al Trasporto Pubblico e la ZTL Pedonale. La ZTL Valentino è invece esterna alla ZTL centrale e si trova nell’omonimo parco cittadino.
L’accesso alla ZTL di Torino è presidiato da telecamere in ben 27 varchi della città, mentre il traffico all’interno della ZTL Centrale nelle zone dove sono attive altre limitazioni è controllato con telecamere in 11 varchi. Fuori dalla ZTL Centrale, le aree Statuto, Valperga e Valentino sono monitorate con telecamere in 3 punti.
Al passaggio dei veicoli attraverso i varchi, tramite la telecamera la targa viene confrontata con quelle inserite nella banca dati dei mezzi autorizzati a circolare, e qualora la targa non risultasse presente verrà notificata la sanzione.
LE FASCE ORARIE
- La ZTL Centrale è chiusa al transito e alla sosta dalle 7:00 alle 10:30 dal lunedì al venerdì.
- La restrizione nella ZTL Area Romana è invece in vigore ogni giorno dalle 21:00 alle 7:00, mentre gli orari in cui è possibile effettuare le operazioni di carico e scarico delle merci vanno dalle 10:00 alle 16:00.
- La ZTL relativa alle Strade Riservate al Trasporto Pubblico è operativa dalle 7:00 alle 20:00 sette giorni su sette, e gli orari di carico e scarico merci vanno dalle 10:00 alle 12:00.
- La ZTL Pedonale è in vigore tutti i giorni ventiquattro ore su ventiquattro, con orari di carico e scarico merci che vanno dalle 10:00 alle 12:00.
- Anche l’area interessata dalla ZTL Valentino è sempre chiusa al transito e alla sosta, con orari di carico e scarico merci che vanno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:00 nei giorni feriali, eccetto il sabato che prevede la fascia oraria che va dalle 10:00 alle 12:00.
I PERMESSI PER ACCEDERE ALLA ZTL A TORINO
Per poter circolare e sostare nell’area della ZTL Centrale durante l’orario in cui le restrizioni sono attive è necessario avere il regolare permesso rilasciato dalla Città di Torino o da GTT spa (Gruppo Torinese Trasporti), o in alternativa disporre di un’autorizzazione senza permesso che consente di transitare e sostare nella ZTL in un’occasione specifica.
I permessi per la ZTL possono essere di diverse categorie: è consigliabile controllare sul sito del Comune di Torino per decidere quale richiedere. Le tipologie comprendono il permesso per disabili, il permesso Blu-A e Blu-B, il permesso Fotocine per le case di produzione cinematografica, il permesso Verde per residenti e lavoratori in aree verdi , il permesso Borgo Dora, il permesso Scuola, il permesso Arancione per possessori di aree private di sosta in ZTL Centrale o di posti auto in aree pedonali, il permesso Blu per residenti e dimoranti nella ZTL Centrale, il permesso Lillà per residenti, dimoranti e possessori di posti auto in aree pedonali al di fuori della ZTL Centrale, il permesso Disco per i residenti nelle Zone a Disco, il permesso Cantiere per i lavoratori dei cantieri all’interno della ZTL torinese.
È possibile accedere occasionalmente alla ZTL Centrale senza un permesso di circolazione ma con un’esenzione “a posteriori”: quest’opzione è praticabile solo in casi specifici, per i quali è sempre consigliabile informarsi sul sito del Comune. Si tratta di un’opzione valida ad esempio per gli autobus turistici che necessitano di muoversi all’interno dell’area ZTL a Torino.
Un altro caso particolare è quello delle persone che devono raggiungere una struttura ospedaliera o una sede sanitaria pubblica o convenzionata nei periodi in cui è attiva la zona a traffico limitato: in tal caso la multa può essere evitare comunicando direttamente il numero di targa alla struttura sanitaria, che provvederà ad effettuare la registrazione alla banca dati.
E’ inoltre possibile entrare nella ZTL Centrale nelle ore di restrizione per parcheggiare l’auto in uno dei parcheggi interni all’area: basterà compilare un modulo che verrà fornito dai titolari del parcheggio in modo da non essere multati.
MULTE IN CASO DI VIOLAZIONE DEL DIVIETO DI ACCESSO ALLA ZTL A TORINO
La sanzione prevista in caso di violazione del divieto di accesso nella ZTL a Torino parte da circa 80 euro e può arrivare a diverse centinaia di euro, in base al tipo di veicolo e al tipo di violazione commessa. A questa cifra va sommato il costo della spesa di accertamento e notifica, ovvero circa 14 euro. Pagando la multa entro cinque giorni dalla notifica si ha diritto a uno sconto del 30%: nello sfortunato caso di incorrere in una sanzione, ricordate sempre di pagare in tempo.