Saremmo banali ma sinceri, la febbre californiana ha colpito anche noi e non abbiamo potuto fare a meno di organizzare il nostro Road Trip nella West Coast con bambini.
Se anche voi siete stati colpiti dallo stesso morbo non temete, la cura c’è e non è difficile reperirla. Il nostro Road Trip nella West Coast con bambini è cominciato con un volo dall’Italia a Los Angeles, con scalo a Monaco di Baviera.
Usciti dall’aeroporto L.A. LAX, raggiungere la filiale Sixt non è stato un problema. Essa si trova poco distante dall’aeroporto e può essere raggiunta facilmente grazie allo shuttle gratuito.
Non abbiamo scelto questa destinazione solo perché siamo da sempre affascinati dal sogno californiano. Crediamo sia giusto sfatare l’idea che i viaggi on the road non siano adatti ai più piccoli.
Con un po’ di organizzazione siamo convinti che non ci sia viaggio che non possiate fare in compagnia della vostra famiglia.
Cosa vedere in un Road trip nella West Coast
1. Los Angeles
In questo Road Trip nella west coast con bambini la nostra prima tappa è stata forse una delle città più iconiche della California: Los Angeles.
Non lasciatevi spaventare dal traffico intenso, dopo qualche ora di guida vi sarete abituati ai ritmi di questa grande metropoli.
Dovrete programmare bene i vostri spostamenti perchè questa città nasconde tantissime meraviglie:
- La Walt Disney Concert Hall: un salone del Los Angeles Music Center;
- The Broad: il museo di arte contemporanea sulla Grand Avenue;
- La Downtown con il Financial District, il Bunker Hill e il Civic Center;
- The last book store a Downtown;
- Il Grad Central Market e il Farmer Market;
- Il Dodgers Stadium per gustarvi una partita a baseball;
- Hollywood e Beverly Hills;
Concedetevi un peccato di gola! Provate un donuts, la famosa frittella dolce, al Farmer Market.
2. San Diego
A pochi chilometri dal Messico, San Diego è una città di confine che si affaccia sull’Oceano Pacifico.
Grazie alla sua posizione sull’omonimo golfo questa città ha un clima gradevole tutto l’anno e un’atmosfera incredibile. In questa tappa del vostro Road Trip nella West Coast in famiglia trovate il tempo di visitare:
- La Old Town, il quartiere storico della città;
- Il Coronado Bridge, uno dei ponti più suggestivi di tutti gli USA;
- Il Balboa Park, uno dei più bei parchi della città;
- Lo Zoo di San Diego, con più di 800 specie è uno dei più famosi al mondo;
- Fare un’escursione nella baia di San Diego e nelle acque dell’Oceano;
Se vi avanza un po’ di tempo, andate a visitare la Jolla, una piccola gemma vicino a San Diego. Questa località si trova sulla costa ed è nota per la bellezza delle sue spiagge e le piacevoli temperature.
3. Anza Borrego Desert State Park
In meno di due ore di strada abbiamo raggiunto il Parco Statale del deserto di Anza Borrego, il più grande di tutta la California.
Questo luogo selvaggio e remoto è accessibile sia in auto che a piedi, noi ci siamo trovati benissimo con il nostro SUV. Vi assicuriamo che l’immensità del paesaggio e l’atmosfera di questo luogo vi ripaheranno di tutti gli sforzi che avete fatto per raggiungerlo.
In particolare, cercate di recarvi al Parco Statale nel tardo pomeriggio. Potrete così ammirare i meravigliosi colori di cui il paesaggio si tinge al tramonto.
Per saperne di più sui parchi nazionali negli USA leggi anche questo articolo.
4. Palm Springs
Partiamo con un consiglio: se state facendo il vostro viaggio on the road con bambini nella West Cost in piena estate forse è meglio non includere questa tappa nel vostro itineraio. Palm Spring si trova nell’area desertica della Coachella Valley e in estate le sue temperature possono diventare veramente alte.
Palm Springs è una cittadina dove amerete anche solo passeggiare. Concedetevi un po’ di tempo per camminare nei lunghi viali tra palme e villette.
La sua bellezza la rese, tra gli anni ’20 e gli anni ’60, una meta ambita dai vip americani dove andare a rilassarsi. Tra le grandi celebrità che hanno comprato casa in questa zona ricordiamo Frank Sinatra e Elvis Presley.
5. Joshua Tree Desert National Park
Già considerato monumento nazionale, fu dichiarato Parco Nazionale nel 1994. Se siete appassionati della natura, non potete perdervi questa meraviglia.
Oltre ai suoi diversi e meravigliosi paesaggi, qui potrete ammirare il Joshua Tree e tantissime formazioni rocciose caratteristiche del luogo, come la Skull Rock e l’Arch Rock.
In questo parco vi sono moltissimi percorsi per il trekking e tutte le attrazioni sono ben indicate sulle strade che abbiamo percorso.
Noi suggeriamo di partire da nord ovest e andare verso sud est: è il percorso migliore a nostro parere per godersi al meglio il parco.
La visita richiede tutta la giornata.
6. Mojave Desert
Si trova nella Sierra Nevada e si estende per un totale di 38.000 chilometri quadrati nei quali si trovano diversi parchi naturali.
Sicuramente, come noi, è probabile che abbiate intenzione di visitare uno dei parchi nel Deserto di Mojave durante il vostro viaggio on the road nella West Cost con bambini.
Mojave desert Calico Ghost Town
Il deserto è incredibile e magnetico. L’estensione del suo territorio vi permetterà di ammirare scenari diversi e di una bellezza incredibile: il deserto, le depressioni salate, le dune di sabbia, la cittadina di Shoshone con soli 31 abitanti e il suo museo, Baker con il termometro più alto del mondo, Barstow con i suoi tanti motel sulla Route 66 e tanto altro.
Un consiglio è quello di recarvi a Calico Ghost Town, poco distante da Barstow, per rivivere l’atmosfera del Far West. Questa piccola città mineraria è una vera e propria città fantasma, ben conservata e dal fascino incredibile.
7. Death Valley
Forse il più famoso e suggestivo Parco Nazionale di tutti gli Stati Uniti, la Death Valley è una tappa obbligatoria se vi trovate in California.
La valle sprofonda di 86 metri sotto il livello del mare ed è per questo il luogo più basso del Nord America.
Se state viaggiando con dei bambini piccoli, fate attenzione. La Death Valley si caratterizza per delle temperature molto alte.
Vi consigliamo di:
- portare molta acqua e la crema solare;
- concentrare la vostra visita dalle prime luci dell’alba fino alle 11 del mattino;
- non allontanarsi dalle strade principali;
- vestirsi adeguatamente: cappello con il frontino, occhiali da sole e vestiti leggeri;
- cercarke di non stare troppo tempo sotto al sole;
Nella Death Valley non perdetevi tappe come lo spettacolare Zabriskie Point, un giro lungo la stradina panoramica Artist Drive, o il bizzarro Scotty’s Castle costruito vicino al cratere di Ubehebe.
8. Santa Monica
Una delle località più belle ed esclusive della costa californiana a poca distanza dal centro di Los Angeles, è sicuramente Santa Monica. Qui vi aspettano negozi di lusso, hotel, una passeggiata sopraelevata che da sull’Oceano Pacifico e case da sogno.
Ma non solo, ecco alcune delle attrazioni della città che non potete assolutamente perdere:
- Il Pier, il molo della città dove troverete il famosissimo Luna Park che da direttamente sul mare;
- La Santa Monica State Beach, l’iconico litorale lungo poco più di 5 km;
- L’Ocean Avenue, uno dei viali più famosi della città;
- Il Santa Monica Place, un centro commerciale all’aperto su tre piani nella Downtown;
Se avete la possibilità fate un salto anche a Venice Beach. Per raggiungere questa località potete usare la macchina o percorrere una delle piste ciclabili più famose della California.
Qui potrete immergervi nel pieno “stile californiano”. Andate a vedere la celebre Muscle Beach, una palestra all’aria aperta dove si allenano uomini e donne dal fisico scolpito, fermatevi a mangiare un panino in uno dei numerosissimi baracchini di strada, fate un po’ di shopping tra i negozi e pranzate al Bubba Gump Shrimp, il locale che deve la sua fama al film Forrest Gump.
INOFORMAZIONI UTILI
Dove alloggiare
Durante il nostro tour abbiamo alloggiato in classici motel californiani e in un paio di resort per famiglie.
Il motel che abbiamo apprezzato di più, per le dimensioni della camera e la colazione deliziosa, è stato il GreenTree Inn a Pasadena, vicino Los Angeles.
Il migliore resort invece è stato quello di Omni Rancho Las Palmas Resort & Spa, a Palm Springs, dove abbiamo alloggiato per due notti. Questa struttura ci ha davvero fatti innamorare con le sue piscine, i laghetti e un servizio impeccabile.
Noleggio Auto per un Road Trip sulla West Coast
Abbiamo deciso di affrontare il nostro road trip in famiglia nella west cost con un SUV Cadillac XT5.
Se vi state muovendo in famiglia o con una compagnia di amici numerosa, questo SUV è una scelta ideale per muoversi.
Le sue dimensioni e la sua comodità sono ideali per i viaggi lunghi in più di 4 persone, senza contare che la capienza del suo bagaglialio e la facilità di guida saranno due grandi alleati durante il vostro itinerario.
Noi ci siamo trovati molt bene con questo veicolo e lo consigliamo vivamente a tutti coloro che stanno cercando un veicolo comodo sotto tutti i punti di vista.
SUGLI AUTORI
Giulia e Fabio vivono a Grado, un piccolo paesino sul mare de Friuli Venezia Giulia, e hanno un family travel blog bambiniconlavaligia.com dove raccontano le loro esperienze di viaggio in compagnia dei loro tre figli.
Amano viaggiare e sono appassionati di fotografia. Potete seguirli sul loro blog, pagina Facebook e account Instagram.