Tetti con belvedere, terrazze, bar e ristoranti sono punti panoramici di Madrid molto alla moda. E non poteva essere altrimenti, perché questi spazi non solo offrono viste panoramiche ideali per scattare foto fantastiche, ma vi invitano anche a vedere la città da una prospettiva diversa. Per farci un’idea della vasta gamma di punti panoramici della capitale spagnola, alla leggendaria terrazza sul tetto del Círculo de Bellas Artes bisognerebbe aggiungere la terrazza dei Jardines de Sabatini, quella del Palacio de Cibeles, il popolare Gourmet Gran Vía – dentro il Corte Inglés di Callao – e un’infinità di rooftop con viste e proposte gastronomiche, in numerosi hotel nel centro di Madrid.
In ogni caso, anche se i tetti del centro sono sensazionali, se siete sette in cerca di un po’ di pace e tranquillità e volete aggiungere un indimenticabile serie su Madrid al vostro album fotografico, vi raccomandiamo di prendere la vostra auto e dirigervi verso i sobborghi. Troverete punti panoramici, colline e spazi naturali dove è possibile scattare incredibili foto dello skyline di Madrid. Percorrendo queste zone vi sentirete come se le Quattro Torri e altri grattacieli della metropoli vi stiano sempre accompagnando. A seguire, vi suggeriamo cinque punti panoramici dei dintorni dove scattare fantastiche foto di Madrid.
-
BELVEDERE PARACUELLOS
Paracuellos de Jarama è una località situata a circa 25 km a nord-est della capitale, molto vicino all’aeroporto di Barajas, e dal suo belvedere – situato nel Picón del Cura – è possibile scattare foto molto buone dello skyline di Madrid, soprattutto con le luci e i colori del tramonto. Grazie alla sua vicinanza all’aeroporto, questo punto panoramico è molto frequentato da spotters, ovvero, dagli appassionati di osservazione degli aerei.
Foto di Katherine Sosa (@coach_nivel_10)
Partendo dal centro di Madrid, ci vuole circa mezz’ora di macchina per raggiungere la zona, e si possono scegliere diversi itinerari. Un modo per arrivarci, ad esempio, è prendere l’M-14 per l’aeroporto e poi l’M-111 e M-113 fino a raggiungere il belvedere. Un’altra opzione è percorrere l’M-45, poi l’M-50/R-2, e infine la M-113 fino a raggiungere la destinazione.
-
CERRO DE LOS ANGELES
Cerro de Los Angeles è una collina situata nella città di Getafe, a circa 17 km dal centro di Madrid e circa 7 km dal centro storico di Getafe. È un luogo ben noto perché per lungo tempo è stato considerato il centro geografico della penisola iberica. Dalla cima della collina – dove si trovano l’Eremo di Nuestra Señora de los Ángeles e il monumento al Sacro Cuore di Gesù – è possibile scattare foto dello skyline di Madrid da sud, il che lo rende uno dei punti di vista più ambiti, dal momento che da qui i grattacieli intorno al Paseo de la Castellana appaiono più vicini di quanto non lo siano in realtà.
Foto di Sergio Calvo (@sergiocalvophoto)
Guidando dal centro di Madrid ci vogliono circa 20-25 minuti per raggiungere la collina. È possibile prendere diverse strade, ma vi mostreremo due di quelle più veloci. Una possibilità è percorrere l’A-4 fino all’uscita 13 e poi proseguire lungo l’M-406 fino a raggiungere la destinazione. Un’alternativa è prendere la A-42, la M-45, e poi uscire sulla A-4, continuando fino all’uscita 13. A seconda delle condizioni del traffico, sia il primo che il secondo possono essere il percorso più veloce per arrivarci.
-
LOS SANTOS DE LA HUMOSA
Los Santos de la Humosa è una piccola città situata nella Campiña del Henares, una regione ad est della Comunità di Madrid che confina con la provincia castigliano-manchega di Guadalajara. Questo comune di appena duemila abitanti si trova a 900 metri di altitudine, e gode di una magnifica vista sulla capitale. Oltre a poter visitare diverse attrazioni locali – come l’Ermita de la Virgen de la Soledad o il ponte sul fiume Henare – e apprezzare le pianure e altre formazioni tipiche del paesaggio della zona, dal suo belvedere è possibile scattare grandi foto di Madrid.
Foto di Loida Sánchez (@loidasr)
Dal centro di Madrid ci vogliono circa 40 minuti per raggiungere questo bellissimo villaggio. A seconda di dove si parte, va scelto il percorso più rapido per raggiungere l’A-2 e, una volta lì, guidare fino all’uscita 38 e proseguire sulla M-226 fino a Santos de la Humosa.
-
EL PARDO
Il Monte di El Pardo è un’area naturale tecnicamente localizzata nel comune di Madrid, ma per le sue caratteristiche – il quartiere El Pardo non ha una vera continuità urbana con il resto della capitale ed è come se si trovasse fuori città – forma un’area verde tranquilla che si differenzia nettamente dal trambusto della metropoli madrilena. Il fiume Manzanares, il bacino di El Pardo e la foresta di lecci, pini e altre specie sono le principali attrazioni naturali di questo parco, frequentato da escursionisti e appassionati di mountain bike. Quindi, se avete intenzione di andare al parco a fare sport o a camminare con il vostro amico a quattro zampe, vi consigliamo di scattare una foto dello skyline della capitale da uno dei punti panoramici della zona.
Foto di Gabriel Morón (@gabrielmoronphoto)
Guidando dal centro di Madrid la zona si raggiunge in circa mezz’ora. Ad esempio, partendo da Atocha ci vogliono circa 25 minuti e il percorso più veloce è sulla M-30, prendendo l’uscita 25 e proseguendo sulla M-605 fino a raggiungere El Pardo. Se partite da Nuevos Ministerios avrete diverse opzioni, ma se passate attraverso il tunnel di Sor Ángela de la Cruz e Avenida del Cardenal Herrera Oria fino a raggiungere la M-605 ci metterete circa 20 minuti.
-
BELVEDERE DE LAS CANCHAS, NAVACERRADA
Puerto de Navacerrada è il luogo dove gli abitanti di Madrid praticano tradizionalmente gli sport invernali, come lo sci e lo snowboard, e fanno attività sulla neve, come ad esempio escursioni con le racchette da neve, e l’altitudine della zona consente di scattare foto impressionanti della regione. Il belvedere de las Canchas è uno dei più belli tra i punti panoramici di Navacerrada e dista circa 7 km dal villaggio, da dove parte un percorso circolare che permette di percorrere la zona in circa 4 ore. Questo spot offre una vista spettacolare e, oltre a poter osservare le cime della Cuerda de Las Cabrillas, della Bola del Mundo e della Maliciosa, nelle giornate limpide si possono vedere le quattro torri che dominano lo skyline di Madrid.
Foto di Edu Culebras (@eculebras)
Ci sono diverse alternative per raggiungere Navacerrada dal centro della capitale. Tutti i percorsi richiedono circa un’ora e un quarto per arrivare, e il traffico deve essere preso in considerazione prima di scegliere il percorso più appropriato, optando o per la A-1 e M-607, o per l’A-6 e l’M-601.
Vuoi visitare Madrid? Sixt ti aspetta in Spagna!
sixt.it/autonoleggio/spagna
sixt.it/autonoleggio/spagna/madrid