A pochi viene in mente di fare un viaggio in auto da Atlanta a Nashville, e di fatto la regione sudorientale degli Stati Uniti, nota più semplicemente come il sud, è spesso lasciata da parte quando si tratta di itinerari di viaggio su strada. La maggior parte delle persone probabilmente salta questa regione interamente, preferendo dedicare più tempo alle spiagge della Florida o a scoprire il fascino di New Orleans. Ma sarebbe un errore. Il profondo sud offre culture distinte, paesaggi interessanti e una gastronomia di tutto rispetto, che sapranno ricompensare i viaggiatori più curiosi. Ecco l’itinerario su mappa da Atlanta a Nashville.
Dovrete disporre di un’auto per visitare questa zona, e se la raggiungete in aereo, avrete bisogno di un auto a noleggio. Il nostro itinerario ha inizio ad Atlanta – qui si possono trovare tre agenzie di noleggio auto Sixt – e compie un giro, toccando Nashville prima di imboccare la strada del ritorno. Il tempo di guida, a seconda del percorso, è di poco superiore alle 6 ore. Un viaggio di andata e ritorno è fattibile in un fine settimana di quattro giorni, a seconda di quante fermate si desidera effettuare e di quante persone si alternano alla guida. E, naturalmente, è probabile voler trascorrere almeno due giorni in alcune delle località, come ad esempio Nashville con la sua scena musicale diversificata e il suo cibo delizioso. Un’agenzia Sixt è comodamente situata presso l’aeroporto internazionale di Atlanta Hartsfield-Jackson, il che significa che è possibile volare e mettersi in viaggio in pochissimo tempo.
Qui, il nostro viaggio in auto da Atlanta a Nashville attraversa la Georgia fino all’Alabama, per poi raggiungere il Tennessee. Parti del percorso attraversano zone collinari o montane, quindi un noleggio di SUV potrebbe essere un’idea migliore di un modello economico o compatto, se si ha intenzione di fare attività all’aria aperta. Ora tutto quello che dovete fare è prendere la vostra auto a noleggio e mettervi al volante!
Panorama di Atlanta dal Piedmont Park
1a tappa: Atlanta, Georgia
La capitale della Georgia è stata il teatro di molteplici eventi storici. Qui si svolsero infatti parti importanti della Guerra Civile, come raffigurato nella scena iconica di “Atlanta che brucia” nel film del 1939 “Via col vento”. La città è stata anche un elemento chiave del movimento per i diritti civili, nonché sede dei Giochi Olimpici.
Atlanta fu per lo più incendiata durante la Guerra Civile, e in seguito ricostruita. Oggi rappresenta il centro del movimento culturale del Nuovo Sud, e negli ultimi anni ha vissuto una sorta di rinascita, producendo diverse stelle nel mondo dell’hip-hop e del rap, diventando la cornice di programmi televisivi nonché sede di grandi aziende. Qui si sente un’atmosfera vibrante da grande città, ma si può anche entrare in contatto con lo charme del sud degli Stati Uniti, semplicemente osservando edifici storici e case antiche. E poiché state realizzando un road trip, sono molte le attrazioni da vedere, potendo facilmente visitare i punti più interessanti in un giorno o due, a bordo della vostra auto a noleggio.
Cosa fare
- Visitate la casa dell’infanzia di Martin Luther King Jr. e l’originale chiesa battista di Ebeneezer, dove fu pastore, entrambe parte del Parco Storico Nazionale di Martin Luther King Jr.
- Visitate il World of Coca-Cola e scoprite la storia del colosso delle bibite analcoliche, la cui sede centrale si trova ad Atlanta.
- Provate un barbecue. Oppure alcuni biscotti in stile meridionale. O un po’ di pollo fritto. Fondamentalmente, si dovrebbe venire ad Atlanta affamati, senza preoccuparsi troppo delle calorie.
- Parcheggiate l’auto e passeggiare attraverso il Centennial Olympic Park, sito dei giochi del 1996. L’ingresso al parco è gratuito, ma probabilmente sarà necessario pagare per il parcheggio.
- Visitate la periferia di Atlanta, a Stone Mountain, e il parco circostante, con un giardino naturale e la sua funivia per raggiungere la cima della montagna.
Per raggiungere la vostra prossima destinazione, prendete I-85 S dall’aeroporto verso Montgomery, per una tappa che richiederà circa due ore.
Vista aerea di Montgomery, Alabama
2a tappa: Mongomery, Alabama
Prima di arrivare nella capitale dell’Alabama, si attraversa la Foresta Nazionale di Tuskegee, e poi la città di Tuskegee, nota per essere la patria di importanti personaggi della storia afro-americana, ma anche sede di un’università fondata da un ex schiavo.
Dopo Tuskegee, si prosegue per Montgomery, pittoresca città sul lungomare che è anche luogo di nascita del movimento per i diritti civili. Ci sono molte attrazioni storiche da vedere, ma la città ospita anche quartieri rivitalizzati con nuovi negozi, ristoranti e bar alla moda.
Cosa fare a Montgomery
- Scoprite la storia del boicottaggio degli autobus di Montgomery e altri eventi legati al movimento per i diritti civili, visitando il Museo Rosa Parks e il Centro per la Memoria dei Diritti Civili.
- Guidate fino a Riverfront Park e fate un giro in barca sul fiume.
- Scattate una foto con una statua della star della musica country Hank Williams.
- Visitate la Chiesa Battista di Dexter Avenue, dove Martin Luther King Jr. era pastore. Fu lui a progettare qui il boicottaggio degli autobus di Montgomery, nel suo ufficio seminterrato
Una volta visto tutto quello che c’è da vedere a Montgomery, in un’ora e mezzo di di auto sulla I-65 giungerete alla vostra prossima destinazione in Alabama, Birmingham.
Edifici nel centro di Birmingham, Alabama
3a tappa: Birmingham, Alabama
La nostra prossima tappa è nella “Città Magica“, Birmingham, la più grande dell’Alabama, un must see nel road trip da Atlanta a Nashville. Anche qui sono diversi i luoghi legati storicamente al movimento per i diritti civili, così come è possibile fare diverse escursioni nella natura, o visitare musei. In alternativa ci si può semplicemente immergere l’atmosfera di un’ex città industriale che sta subendo una rivitalizzazione, e che costituisce ancora un importante centro d’affari per la regione. Molte delle attrazioni che vi consigliamo si trovano ai margini della città, ma grazie alla vostra auto a noleggio non dovrete rinunciare a vedere nulla.
Cosa fare a Birmingham
- Raggiungete in auto la periferia di Birmingham e il Red Mountain Park che si autodefinisce come “il Parco Centrale del Sud”. Con 1.500 ettari, e un tempo sede di una miniera di minerali, il parco dispone di sentieri e ziplines. In cima alla Montagna Rossa, guardando Birmingham dall’alto, troverete la statua di Vulcano. Questa gigantesca rappresentazione del dio romano del fuoco è la più grande statua in ghisa del mondo.
- Per approfondire la storia del movimento per i diritti civili, potete fare un salto all’Istituto per i Diritti Civili di Birmingham.
- Parcheggiate l’auto e camminate per un paio di isolati fino all’Alabama Jazz Hall of Fame. Questo teatro e museo celebra l’importanza dell’Alabama nella storia della musica jazz.
A questo punto, potete continuare sulla I-65 N per circa 2 ore e 40 minuti, entrando nel Tennessee e fermandovi nella piccola città di Franklin.
Paesaggio rurale del Tennessee
4a tappa: Franklin, Tennessee
Qui potete fare un piccolo break dalle città, scoprendo un piccolo villaggio del sud. Franklin si trova a circa 20 miglia da Nashville, ma la vita scorre molto più lenta. Parcheggiate la vostra auto a noleggio vicino alla zona caratteristica strada principale, piena di boutique e ristoranti. Fate un giro a piedi e guardate le case vittoriane. La fama di Franklin si deve al fatto di essere stata il sito della celebre battaglia di Franklin nel 1864, durante la guerra civile. La Carter House e la piantagione di Carnton sono sopravvissuti a quella battaglia, e ospitano mobili originali e un cimitero. Per lo più, vale la pena di visitare Franklin per uscire dalla I-65, rallentando e guidando senza fretta coi finestrini o la capotte abbassata, mentre si respira la vera atmosfera del Sud.
A questo punto fate rotta verso nord, rientrando nella I-65 e raggiungendo in 30 minuti la mecca della musica, Nashville.
Assistere a uno spettacolo di musica dal vivo a Nashville è un must.
5a tappa: Nashville, Tennessee
Conosciuta fin dagli anni ’50 come “Città della Musica U.S.A.”, Nashville è ancora il luogo dove alcuni musicisti vanno a realizzare i loro sogni. E nonostante la scena musicale sia sempre una grande attrazione nella capitale del Tennessee, qui sono molte le cose da vedere e da fare, anche all’aria aperta; Nashville si trova infatti sul fiume Cumberland e vicino alle montagne. La semplice visita di tutti i locali e musei legati alla musica, a Nashville potrebbe richiedere un giorno o due. Si consiglia di parcheggiare in un garage se si prevede di visitare più di un luogo su Music Row o in altre zone dense del centro. Altrimenti, c’è un parcheggio stradale a pagamento, ideale per le fermate di breve durata.
Cosa fare a Nashville
- Visitate la Hall of Fame dei Musicisti nel seminterrato dell’Auditorium Comunale. Qui troverete strumenti e mostre su una vasta gamma di musicisti, tra cui Garth Brooks e Jimi Hendrix.
- Locali di musica country e musei sono probabilmente le attrazioni più popolari di Nashville. Scoprite l’ ‘uomo in nero’ presso il Johnny Cash Museum o una panoramica più ampia presso il Country Music Hall of Fame and Museum. Se avete intenzione di andare avanti, potete vedere uno spettacolo al rinomato Ryman Auditorium o al Grand Ole Opry.
- Visitate il Partenone. Ebbene sì, a Nashville c’è una replica in scala reale di questa struttura greca, ed è per questo nota anche come “l’Atene del Sud”. Si trova nel Centennial Park, a ovest dal centro della città.
- Mangiate un po’ di pollo caldo. Questa specialità locale si è diffusa in tutta la nazione, anche grazie al pollo fritto Kentucky (KFC), ma andrebbe provata qui. Per il pollo fritto si usa molto pepe di Caienna, quindi assicuratevi di utilizzare il pane bianco spugnoso che si riceverete con il vostro ordine per spegnere il fuoco nella vostra bocca.
- Se avete tempo, vale la pena di guidare in direzione est dal centro di Nashville fino a The Hermitage, l’ex casa del settimo presidente degli Stati Uniti Andrew Jackson. Visitando il palazzo e le piantagioni imparerete la storia dei presidenti, e farete una pausa dall’atmosfera cittadina.
Da Nashville, si fa ritorno ad Atlanta sulla I-24, attraversando il Tennessee per 2 ore di auto, fino a Chattanooga.
Vista di Chattanoog, dai Monti Appalachi
6a tappa: Chattanooga, Tennessee
Oltre ad essere una parola buffa da pronunciare, Chattanooga è una città circondata dalla splendida cornice dei Monti Appalachi. Qui troverete molte attività all’aperto, che potrebbero essere benvenute alla la fine di un viaggio in auto. A causa della posizione della città sul fiume Tennessee, non è nemmeno necessario lasciare i confini della città per trascorrere un po’ di tempo di pace fuori lungo l’acqua.
Cosa fare a Chattanooga
- Rilassatevi al Ross’s Landing, un parco urbano lungo il fiume. Se oggi è un’oasi naturale all’aperto, anticamente fu il sito dove viveva la nazione Cherokee.
- Andate a Ruby Falls, appena a sud-ovest del centro di Chattanooga. La cascata sotterranea è alta 145 metri e si trova all’interno di una caverna all’interno della Lookout Mountain.
- La Lookout Mountain stessa merita una visita, sia per i suoi sentieri escursionistici che per la sua storia, essendo stata il sito di una famosa battaglia della Guerra Civile. E se non avete problemi di vertigini, fate un giro con la ferrovia panoramica della Lookout Mountain Incline Railway sul versante della montagna, con cui potrete raggiungere siti e sentieri storici.
- Se avete ancora voglia di attività all’aperto, proseguite fino a Rock City, famosa a causa della sua vista panoramica di sette stati.
Dopo Chattanooga, siete di nuovo sulla via del ritorno di questo viaggio in auto da Atlanta a Nashville. Sedetevi e godete della vista panoramica in piena comodità nella vostra auto a noleggio, mentre guidate verso sud sulla I-75 verso Atlanta, per un viaggio di circa due ore. Al ritorno ad Atlanta sarà facile restituire il vostro veicolo all’aeroporto. O cedere alla tentazione di passare ancora un po’ di tempo alla scoperta del Sud degli Stati Uniti.
a cura di: Andrea Heisinger
Voglia di roadtrip? Parti con Sixt negli USA!
sixt.it/autonoleggio/stati-uniti
sixt.it/autonoleggio/stati-uniti/atlanta