Siamo stati tutti nella situazione di voler avviare un’ auto con batteria scarica . Forse abbiamo lasciato le luci accese, forse è una fredda mattina d’inverno, oppure è possibile che non abbiamo usato la macchina per molto tempo. Se ti trovi in questa situazione, chiamare l’assicurazione per inviare un carro attrezzi può richiedere molto tempo, quindi se vuoi una soluzione rapida e semplice, dovrai imparare come avviare un’auto con le pinze. Non ne hai a portata di mano? Non preoccuparti, ti offriamo un’alternativa.
COME AVVIARE UN’AUTO CON LE PINZE
Avere un buon set di pinze a portata di mano può salvarti dai guai. Una volta che hai un membro della famiglia, un vicino o un altro conducente accanto a te per aiutarti a riavviare l’auto con una batteria ausiliaria, dovrai solo seguire i seguenti passaggi:
- Verificare che le batterie di entrambe le auto abbiano lo stesso voltaggio.
- Collegare il morsetto del cavo rosso al terminale positivo della batteria scarica.
- Collegare l’altra estremità del cavo rosso alla batteria carica.
- Seguire la stessa procedura con il filo nero. Collegare il morsetto al terminale negativo della batteria scarica, quindi al terminale negativo della batteria carica.
- Avviare l’auto che ha una batteria carica e attendere tra due e tre minuti per avviare il veicolo senza batteria.
- Scollegare i morsetti nell’ordine inverso rispetto a come sono stati fissati. Scollegare il cavo nero dalla batteria appena caricata e quindi l’altra estremità. Quindi, scollegare prima il filo rosso dalla tua auto, quindi scollegare l’altra estremità del filo collegato alla batteria ausiliaria.
ALTERNATIVA: L’AVVIAMENTO DELLA MACCHINA IN PENDENZA
Se sei fortunato ad aver parcheggiato in discesa, puoi approfittare di questa situazione per avviare l’auto con batteria scarica. Accendere l’accensione con la chiave e assicurarsi di aver spento le luci, la radio o l’aria condizionata. Poi:
- Premi la frizione
- Inserire la prima, la seconda o la terza marcia
- Rilasciare il freno di stazionamento
Se il tuo veicolo è parcheggiato in piano, puoi seguire la stessa procedura se trovi qualcuno con il quale spingere la macchina insieme. Indipendentemente dal modo in cui usi per avviare l’auto, consulta il meccanico il prima possibile per verificare le condizioni della batteria.
COME PREVENIRE CHE LA BATTERIA DELL’AUTO VADA FUORI USO?
Per evitare queste situazioni, dovrai provare ad avviare l’auto e guidarla per un pò almeno una volta alla settimana, perché quando la lasci in accesa senza guidare per lungo tempo, la batteria non si ricarica e perde gradualmente la sua vita utile. Proteggi la tua auto dal freddo ogni volta che puoi, poiché il gelo può giocarti questo scherzo, soprattutto, dopo il parcheggio assicurati di aver spento completamente la macchina. Pertanto, ti risparmierai la spiacevole sorpresa che la tua auto non si avvii perché le luci sono state lasciate accese durante la notte.