Se state pianificando una vacanza nei giorni festivi del 2023, noi di SIXT vi rendiamo tutto più semplice con una lista dei giorni rossi e dei ponti, accompagnata da tante allettanti idee di viaggio per ogni ricorrenza. Allacciate le cinture e preparatevi a un elettrizzante anno on the road!
GIORNI FESTIVI NEL 2023: LA LISTA COMPLETA
Per programmare al meglio le prossime partenze, prima di tutto segnate sull’agenda l’elenco completo dei giorni festivi nel 2023:
- 1 Gennaio – Capodanno – domenica
- 6 Gennaio – Epifania – venerdì
- 9 Aprile – Pasqua – domenica
- 10 Aprile – Lunedì dell’Angelo o di Pasquetta – lunedì
- 25 aprile – Festa della liberazione – martedì
- 1 maggio – Festa dei lavoratori – lunedì
- 2 giugno – Festa della Repubblica – venerdì
- 15 agosto – Ferragosto – martedì
- 1 novembre – Tutti i santi – mercoledì
- 8 dicembre – Festa dell’Immacolata Concezione – venerdì
- 25 dicembre – Natale – lunedì
- 26 dicembre – Santo Stefano – martedì
I PONTI DEL 2023
Le festività in calendario nel 2023 non bastano a soddisfare la vostra voglia di viaggiare? Allora riscaldate i motori e approfittate dei tanti ponti del 2023 per accorpare i giorni festivi ai giorni feriali e godervi un soggiorno più lungo. A differenza dello scorso anno, il 2023 potrà regalarvi davvero tante occasioni per prendervi una pausa.
Il primo ponte del 2023 capiterà proprio a inizio anno: il 6 Gennaio, cade di venerdì, quindi potrete programmare un weekend lungo per celebrare l’Epifania (che tutte le feste si porta via). Quest’anno, anche il 1° maggio e il 2 giugno saranno strategiche per approfittare di una gita fuori porta. Mentre la prima cade di lunedì, la seconda cade di venerdì. Se volete approfittare di offerte e voli low cost, non perdete tempo e cominciate la caccia all’offerta migliore. Ma quali sono i ponti del 2023? Sono molte le occasioni per staccare la spina qualche giorno.
Ecco di seguito tutte le date utili che potrete sfruttare per organizzare una breve vacanza o una rigenerante fuga fuori porta:
- Ponte dell’Epifania: il 6 gennaio cade di venerdì che vi regala un weekend lungo proprio prima di ritornare a lavoro;
- Pasqua e Pasquetta: come ogni anno, ci regalano un weekend lungo da sabato 8 Aprile a lunedì 10 Aprile;
- Festa della Liberazione: il 25 Aprile nel 2023 sarà un martedì. Con solo un giorno di ferie potrete approfittare di una vacanza di 4 giorni, per godervi i primi caldi;
- Festa della Repubblica: come per l’Epifania, anche la festa della Repubblica cade di venerdì, l’occasione perfetta per fare un weekend lungo di 3 giorni;
- Ferragosto: il 15 Agosto cadrà di martedì nel 2023. Con un solo giorno di ferie potrete approfittare di una gita di 4 giorni in piena estate;
- Festa dell’Immacolata Concezione: l’8 dicembre cade di venerdì, perfetto per una fuga di tre giorni prima delle feste di Natale. Se vivete a Milano, festeggiate anche Sant’Ambrogio il 7 dicembre e senza alcun permesso a lavoro potrete avere un viaggio di 4 giorni per fuggire al tram tram quotidiano;
- Natale e Santo Stefano: 25 e 26 dicembre 2023 cadono rispettivamente di lunedì e martedì;
Vacanze 2023: date utili per organizzare il vostro weekend low cost
Preso nota di quali sono i giorni festivi del 2023, non vi resta che cercare le mete ideali per un weekend low cost o una mini vacanza, sia in Italia che in Europa.
Il nostro primo suggerimento è di non perdere il ponte della Festa della Liberazione o la Festa della Repubblica per ricaricare le batterie sotto i primi raggi di sole estivi. Una breve fuga in Sicilia vi consentirà di fare il primo bagno dell’anno senza andare troppo lontano, in località di mare meravigliose come Mondello e Taormina. Se invece preferite una vacanza all’estero, questo è un periodo favorevole per visitare le città d’arte della Spagna, da Siviglia a Barcellona, scongiurando la calura estiva.
Cercate un’idea per un fine settimana romantico? Sfruttate il ponte di Ferragosto per una vacanza in Francia, magari un tour in auto nella Loira, regione famosa in tutto il mondo per i suoi castelli incantati. Partendo sabato 12 agosto e rientrando martedì 15 agosto, in quattro giorni potrete visitare tante dimore storiche, come il Castello reale di Amboise, il Castello del Clos Lucé e il Castello di Villandry. Se preferite restare in Italia, non c’è periodo migliore per esplorare la Toscana, in particolare la Maremma toscana e la zona dell’Argentario.
EPIFANIA 2023
Il primo ponte del 2023 lo potete avere già il 6 Gennaio. L’Epifania infatti quest’anno cade di venerdì. Avrete la possibilità di programmare un viaggio di tre giorni pieni. Che ne pensate di un weekend sulla neve in Italia? Se non avete avuto ancora l’occasione di fare una vacanza in montagna, questo weekend lungo potrebbe essere la soluzione ideale per godersi un po’ di sport e relax ad alta quota. Se invece volete combinare la vostra mini settimana bianca con un viaggio all’estero, potreste optare per qualche meta sciistica in Europa.
CARNEVALE 2023
Lo sanno tutti. Carnevale è sinonimo di Venezia. L’appuntamento con l’edizione del 2023 inizia domenica 5 Febbraio e finisce il 21 febbraio (Martedì Grasso). Potreste raggiungere la città lagunare già sabato 3 per immergervi nel pieno dei festeggiamenti. Se invece avete voglia di un viaggio all’estero, senza andare troppo lontani, potrete godervi uno dei Carnevali più antichi del mondo a Nizza.
PASQUA E 25 APRILE 2023
Purtroppo, dopo quello dell’Epifania, bisogna aspettare Aprile per avere i primi giorni festivi. La buona notizia è che il mese di Aprile ci regala non uno ma ben due weekend lunghi. Oltre al weekend di Pasqua, che si prolunga fino lunedì 10 Aprile, mentre il 25 aprile cade di martedì. Aprile è forse il primo mese dell’anno in cui inizia a sentirsi un po’ d’aria primaverile. Le giornate si allungano e le temperature si alzano. Dopo i geli dell’inverno vi meritate una fuga per rigenerarvi! Che ne direste di un weekend di relax, optando per una delle bellissime terme naturali offerte dal territorio italiano?
Il vostro pomeriggio alle terme, potrebbe essere l’occasione per fare un weekend in Toscana, in Lombardia o nel Lazio. Qui oltre ai bellissimi paesaggi naturali e alle città d’arte, ricordatevi di lasciarvi coccolare anche dalle prelibatezze culinarie. Un’altra alternativa potrebbe essere la Puglia, dove vi aspettano splendide spiagge. Se le temperature ve lo conscentono, potrete fare il primo bagno dell’anno senza dover affrontare il turismo dell’alta stagione.
PASQUETTA 2023
Se non avete la possibilità di fare un weekend lungo, ricordate che Pasquetta è famosa per le gite fuori porta. Che sia una giornata al mare o una scampagnata in montagna, potreste pensare di dedicare questa giornata all’insegna dell’aria fresca. Potreste, per esempio, esplorare una delle tante oasi naturalistiche della penisola. In caso di maltempo, cogliete l’occasione per visitare i musei delle città d’arte italiane, da Firenze a Lecce, da Roma a Venezia, approfittando delle aperture straordinarie.
1° MAGGIO
Continuiamo l’elenco dei giorni festivi nel 2023. Quest’anno il primo Maggio cade di lunedì. Anche questa potrebbe essere un’occasione per staccare e regalarsi una piccola vacanza di tre giorni. Maggio potrebbe essere un ottimo periodo per esplorare una capitale europea per due motivi fondamentali: le temperature miti e il fatto che ancora non siamo in alta stagione. Esplorate Londra, Barcellona, Vienna o fatevi un giro in Croazia.
SPRING BREAK
Mai sentito parlare di spring break? Si tratta di una pausa primaverile dallo studio, importata dagli Stati Uniti e sempre più in voga anche tra i giovani italiani. Le mete privilegiate per concedersi una tregua dagli impegni universitari sono senza dubbio le spiagge, ad esempio gli splendidi lidi della Riviera dei Cedri, in Calabria, oppure destinazioni internazionali come Maiorca, in Spagna, e Mykonos, in Grecia.
2 GIUGNO 2021
Il 2 giugno 2023 sarà un venerdì. Aggiungendo il giovedì o il lunedì successivo, potreste approfittare di un ponte di 4 giorno. Che ne dite di una vacanza romantica in Italia o in Europa? Se invece cercate un’atmosfera internazionale e un po’ underground, prendete un aereo per Berlino e godetevi lquesta metropoli nella bella stagione.
TUTT’I SANTI 2023
Quest’anno il 1° Novembre sarà un mercoledì. Vi avanza ancora qualche giorno di ferie? Prendendo lunedì e martedì potreste approfittare di una vacanza di ben 5 giorni. Non sapete ancora dove andare? Nel mese di novembre ci sono molte alternative. Ve ne abbiamo elencate qui 5 da non perdere.
8 DICEMBRE 2023
Anche l’8 dicembre è l’occasione per una vacanza di 3 giorni. Il giorno dell’Immacolata, sarà infatti un venerdì. Una bella occasione per partire prima delle feste di Natale. Che ne direste di volare in Svezia per scoprire le meraviglie di Stoccolma in inverno? Potrebbe essere anche l’occasione di visitare qualche mercatino di Natale e prendere gli ultimi regali che vi mancano. Se abitate a Milano, ricordate che questo ponte si trasforma automaticamente in una vacanza di 4 giorni, grazie alla Festa di Sant‘Ambrogio. Il patrono della città si festeggia infatti il 7 dicembre.