La Scozia, il misterioso paese dove gli uomini indossano gonne – scusate, il kilt – e dove gli immortali (Highlander) sono di casa. A differenza dell’Irlanda, whisky qui si scrive senza la “e” e non è ancora chiaro chi abbia inventato l’ “acqua della vita”. Jan, Josef, Lukas, Marcel e Michi hanno fatto un viaggio in Scozia per conto di Sixt, e ci mostrano qui i loro sette luoghi preferiti in questa terra selvaggia, fatta di di montagne, castelli e miti secolari. E c’è una novità: alcune delle incredibili foto di questo viaggio sono state scattate da un drone DJI.
Il percorso completo lo trovate qui.
Dopo la sintesi del viaggio, che riportiamo qui a seguire, potete leggere alcuni fatti curiosi su questo paese situato nell’estremo nord della Gran Bretagna, estendendosi più o meno a sud da circa la stessa latitudine di Copenaghen e terminando a nord di Oslo.
Ma ora è il momento di partire per il nostro viaggio…
SINCLAIR CASTLE
Il castello di Sinclair si trova nell’estremo nord-est della Scozia. La pittoresca strada costiera che conduce al Castello di Sinclair è di per sé un’attrazione che vale la pena visitare. Attraverserete tipici villaggi scozzesi, greggi di pecore e le peculiari strutture rocciose dei Duncansby Stacks. Alla fine del viaggio vi aspetta il castello, circondato da un’atmosfera mistica e da una storia che potrete quasi toccare con mano.
STRADA DI GLENCOE
La strada si trova a Glen Coe ed è la strada più fotografata della Scozia, soprattutto perché è stata immortalata in “Skyfall”, il 23° film di James Bond. Con la luce e l’inquadratura giusta si possono scattare foto davvero impressionanti del monte Buachaille Etive Mòr. Lungo il percorso si possono ammirare cervi e caprioli che pascolano completamente rilassati. Con le esche giuste (carote) riuscirete anche ad avvicinarvi abbastanza da permettergli di mangiare direttamente dalla vostra mano!
IL VECCHIO DI STORR
Il mistico vecchio di Storr si trova sulla penisola di Trotternish. Il “vecchio” è in realtà una strana formazione rocciosa che si erge fino a 48 metri di altezza ed è il simbolo dell’isola di Skye. Ci vogliono circa 45 minuti per raggiungere la cima della roccia attraverso un sentiero ben percorribile. Dalla sommità si gode di un’indimenticabile vista panoramica sull’isola e sul mare.
VIADOTTO DI GLENFINNAN
Il viadotto Glenfinnan è una struttura ferroviaria situata nel sud-ovest della Scozia, per l’esattezza tra Fort William e Mallaig, nel bellissimo Loch Shiel. I 21 pilastri del viadotto sostengono la struttura, lunga 380 metri e alta 30 metri. Costruito nel XIX secolo, il viadotto è stato di grande importanza logistica per il trasporto di merci e per l’industria della pesca. Oggi solo lo Jacobite Steam Train (anche noto come Hogwarts Express, o trenino di Harry Potter) percorre il questo itinerario. Nei pressi del viadotto Glenfinnan sono state girate scene di molti film e serie televisive, tra cui proprio “Harry Potter” e “Charlotte Gray”.
QUIRAING
Il belvedere del Quiraing offre senza dubbio i panorami più belli dell’isola di Skye. La strada per raggiungerlo si snoda lungo il ripido massiccio e, una volta raggiunto il passo, dal Quiraing si apre una magnifica vista sulla baia di Staffin. Il nome Quiraing deriva dalle antiche lingue nordiche, e si può notare come i vichinghi abbiano lasciato qui le loro tracce, così come in molti luoghi dell’isola di Skye. Se avete un’auto, potete raggiungere facilmente il punto panoramico Quiraing e ammirare gli splendidi paesaggi che lo circondano. I panorami che vi attendono valgono di per sé il viaggio, ma se avete con voi le scarpe giuste per camminare, vi consigliamo di fare un’escursione a piedi per vedere più da vicino le strane formazioni rocciose della zona.
EILEAN DONAN CASTLE
Il castello di Eilean Donan è uno dei più famosi della Scozia ed è situato su una piccola isola, completamente bagnata dal mare durante l’alta marea. L’isola è raggiungibile attraverso un lungo e suggestivo ponte di pietra. Sia il ponte che le mura scure che lo circondano hanno reso celebre questo luogo, e sono stati usati come set cinematografico in numerose occasioni. Che si tratti del film “The Immortals” (Highlander) o di altri grandi successi come “The World Is Never Enough”, il 19° film di James Bond. Il castello si trova sulla A87 in direzione Skye ed è decisamente una tappa obbligata, che merita una gita, ma che può anche essere perfettamente inserito in un itinerario di un giorno in auto, insieme a Otter Hide, i due Broch (megaliti) vicino a Glenelg e le Cinque Sorelle di Kintail.
STALKER CASTLE
Il Castello di Stalker è il luogo perfetto per una sosta sulla strada che da Edimburgo porta a Skye, e non dovrebbe mancare dalla vostra lista se vi piace l’architettura medievale. Durante la bassa marea il castello si può anche raggiungere a piedi, e dovreste visitare anche la piccola isola. Noi abbiamo trovato il paesaggio più bello con l’alta marea, perché in questo caso si può apprezzare meglio l’atmosfera surreale della zona, in tutto il suo splendore.
CURIOSITÀ SULLA SCOZIA
- La Scozia fa parte del Regno Unito e occupa la punta settentrionale dell’isola di Gran Bretagna.
- È divisa in tre regioni: Highlands, Lowlands e Middle Valley.
- La Scozia ha circa 790 isole, di cui solo 130 abitate.
- In Scozia vivono quasi 5 milioni di persone. Glasgow è la città più grande
- È il luogo al mondo dove le persone con i capelli rossi e le lentiggini si incontrano più spesso.
- Agli scozzesi picciono molto lle barrette di cioccolato al caramello, non scherzo.
- L’unicorno è l’animale araldico ufficiale della Scozia.
- Lo sport tradizionale scozzese è il lancio del tronco.
- Negli altopiani non ci sono quasi mai strade a due corsie, quindi si consiglia di guidare con cautela.
- In Scozia c’è un numero incredibile di pecore, e di conseguenza esiste una segnaletica speciale per avvertire gli automobilisti.
- La maggior parte di queste pecore si trova accanto ai segnali. 🙂
Autore: Jens Schwan