Sono davvero tanti gli eventi e le sagre in Emilia Romagna. Cultura, arte, musica e soprattutto buon cibo vi aspettano in uno dei tanti appuntamenti che avranno luogo in questa regione nei prossimi mesi. Abbiamo selezionato alcuni eventi che non potete perdere se siete di passaggio da queste parti.
Cartoon Club 2022
Quando: Dall’11 al 17 luglio 2022
Dove: Rimini
Se siete degli appassionati di fumetti, animazione e pop culture non perdetevi il festival Cartoon Club. Ospitato dalla città di Rimini e organizzato da Acli Arte e Spettacolo APS, questo festival arriva quest’anno alla sua trentottesima edizione. Il centro storico diventa una vera e propria fucina creativsa, tra laboratori, proiezioni, spettacoli e mostre. Fa parte del festival anche la famosa mostra mercato Riminicomix che ha luogo in Piazza Fellini dal 14 al 17 luglio. Qui oltre a eventi, musica e incontri con gli autori, non perdetevi una delle più famose cosplay convantion d’Italia.
La novità di quest’anno è il Joy Rimini. Si tratta di un salone dedicato ai games e alla pop culture promossa da Italian Exibition Group e Fandango Club Creators in stretta collaborazione con Cartoon Club. Essa avrà luogo presso i padiglioni della Fiera di Rimini dal 15 al 17 luglio.
Notte Saracena
Quando: 30 luglio 2022
Dove: Mercato Saraceno (FC)
Quest’anno la Notte Saracena giunge alla sua decima edizione. A partire dalle ore 19 del 30 luglio, il centro storico di Mercato Saraceno si riempirà di vita. Grazie a musicisti, acrobati e artisti vari, saranno tantissimi gli spettacoli e gli eventi che animeranno la serata. E non mancheranno di certo gli stand gastronomici dove assaggiare le prelibatezze locali. Sono veramente molte le zone ristoro dove potrete assaggiare, per esempio, un “cartoccio” tipico degli street food.
Bobbio Film Festival
Quando: Tutto il mese di agosto
Dove: Bobbio (PC)
Questo Festival è un’iniziativa nata nel 1995 dal regista Marco Bellocchio, nativo del borgo emiliano. Questa rassegna cinematografica prevede la proiezione di pellicole, seguite da un momento di confronto con regista e cast del film, moderato dal maestro Bellocchio e, spesso, da un critico cinematografico. Lo scopo è quello di incentivare il dialogo partecipativo con il pubblico.
Questo festival ha ottenuto sempre più importanza nel corso degli anni. Accogliendo anche ospiti illustri come Carlo Verdone e Paolo Sorrentino, il direttore della Mostra del Cinema di Venezia Marco Müller e i critici Morando Morandini e Tatti Sanguineti. Per citarne solo alcuni. Alle proiezioni, che si terranno nel chiostro dell’Abbazia di S. Colombano, verra affiancato il corso “Fare Cinema” per tutti gli aspiranti cineasti del futuro.
La Festa della Piadina
Quando: Dal 9 all’11 settembre 2022
Dove: Bellaria Igela Marina (RI)
Come si fa a parlare di sagre e feste in Emilia Romagna, senza menzionare almeno una volta la piadina? La Festa della Piadina pis un po’ ma tot, ovvero, piace un po’ a tutti, è una festa gastromica in cui regna indiscusso il pane dei poveri, ovvero la famosissima piadina. La festa si espande dalla stazione di Bellaria fino all’isola dei Platani. Qui, potrete assagiarne di tutti i tipi, sia dolci che salate, nei vari stand e osterie a cielo aperto che troverete in questa sagra. Lasciatevi tentare dai tantissimi ripieni proposti, da quelli più tradizionali fino a quelli pià innovativi. Tutti preparati con prodotti della zona.
Domenica alle ore 18 si assegnerà il premio per la “Piada più buona” e durante tutto il weekend le piazze di Bellaria e Igea Marina saranno animate da spettacoli, eventi e mercatini.
Sciocola’
Quando: Dal 29 ottobre al 1 novembre 2022
Dove: Ferrara
Se siete degli amanti dei sapori dolci, preparatevi a leccarvi i baffi. Nel cuore pulante di Ferrara, vi aspetta Sciocola’ una delle sagre a ottobre in Emilia Romagna che non potete proprio perdere. Il famoso Festival del Cioccolato riempie le strade del centro storico di dolcezza per la quarta volta, quest’anno.
I migliori maestri artigiani cioccolatieri e pasticceri arrivano da tutta Italia per prendere parte a questo evento. Con un ricco programma di appuntamenti gastronomici e culturali, Sciocola’ è pronto a farvi conoscere il cioccolato artigianale in tutti i suoi sapori. Dalla tradizione all’innovazione. Tartufi, macarons, cremini e chi più ne ha più ne metta. Non mancheranno prodotti biologici e un’attenzione particolare alle allergie alimentari.
Ferrara Food Festival
Quando: Dal 4 al 6 novembre 2022
Dove: Ferrara
Tra le sagre a novembre in Emilia Romagna, non perdetevi il Ferrara Food Festival, nell’omonima città. Nel centro storico, saranno molti gli eventi ad allietare il pubblico. Spettacoli itineranti, laboratori didattici, convegni e animazioni, ma soprattutto tanto tanto cibo! Saranno tantissime le degustazioni e gli show cooking dedicati alle eccellenze del panorama ferrarese. Il Ferrara Food Festival è sicuramente un’occasione imperdibile per apprezzare i prodotti locali e le innovazioni culinarie in un’atmosfera accogliente come quella di Ferrara.
Sagra del Tartufo
Quando: Dal 20 novembre 2022
Dove: Brisighella (RA)
In autunno si cominciano a sentire i sapori forti, soprattutto nella Romagna dove i buongustai sanno come prendervi per la gola. Sono diverse le sagre del tartufo in Emilia Romagna, ma qui parleremo della sagra del tartufo a Brisighella. Questa città si anima di sagre per tutti i weekend del mese di novembre. Nello specifico:
- 6 Novembre: Sagra del Porcello
- 13 Novembre: Sagra della Pera Volpina e del formaggio stagionato
- 20 Novembre: Sagra del Tartufo
- 27 Novembre: Sagra dell’Ulivo e dell’Olivo
Il tartufo è il vero protagonista di tantissimi piatti tipici della tradizione locale. Vi consigliamo di assaggiare sia le ricette con il tartufo bianco, molto profumato e dal sapore intenso, sia quelle con il tartufo nero. Approfittate di questa sagra in Emilia Romagna per passeggiare nelle vie del centro storico ed esplorare gli stand gastronomici e quelli di prodotti tipici.