Se siete amanti del mare, la Croazia è sicuramente una meta che non vi deluderà. Questa gemma dell’Adriatico sa accontentare davvero tutti. Le spiagge in Croazia sono tante e varie: spiagge sabbiose o rocciose, spiagge frequentate e spiagge solitarie in callette isolate, aree balneari attrezzate e isole disabitate. Insomma, lo abbiamo capito. Croazia e mare, sono due concetti che non possono essere slegati. Partiamo insieme e scopriamo quali sono le 10 spiagge in Croazia da non perdere.
Se volete visitare la Croazia e le sue spiagge, senza rinunciare alla comodità degli spostamenti in automobile, potete noleggiare un’auto da una delle tante filiali SIXT in Croazia. Scegliete l’auto che si adatta meglio alle vostre esigenze e partire alla scoperta del mare della Croazia.
- La spiaggia di Stiniva
- Zlatni Rat
- Zaton
- Sakarun
- Banje
- Le spiagge dell’Isola Rossa
- Penisola di Kamenjak
- Sveti Ivan
- Podrače
- Pupnatska Luka
1) La spiaggia di Stiniva
Cominciamo questo viaggio in Croazia, tra mare e spiagge, dirigendoci al largo delle coste di Spalato. Nella parte meridionale dell’isola di Vis, troverete una piccola spiaggia caratterizzata da ciottoli bianchi. La spiaggia di Stiniva è nascosta tra due alte e strette scogliere e si affaccia su un mare color smeraldo.
Questa piccola baia si trova a pochi passi dalla cittadina di Žužec ed è una delle mete in Croazia con il mare più bello. Non a caso, è stata proclamata la spiaggia più bella in Europa nel 2016 da European Best Destinations. Arrivarci da terra non è semplicissimo, un must have sono sicuramente le scarpe da ginnastica, per affrontare la strada poco agevole. Per raggiungere la riva, infatti, dovete seguire un sentiero naturalistico. In alternativa potrete arrivarci via mare, con una delle barche locali che partono dalla baia di Rukavac. Come tutti i posti belli e famosi, è molto frequentata. Vi consigliamo di arrivarci presto, per evitare la ressa dei turisti.
2) Zlatni Rat
Bol è una località turistica molto famosa e apprezzata nell’isola di Brač. Qui potrete visitare Zlatni Rat, forse una delle spiagge più famose della Croazia. La spiaggia di Zlatni Rat è una lingua di terra che si estende nel mare per circa mezzo chilometro. Oltre alla sua bellezza, questa spiaggia è famosa soprattutto per la sua peculiare forma naturale. Parrebbe infatti che in nessun’altra parte del mondo esisa una spaggia che si sviluppa orizzontalmente rispetto alla linea costiera.
La sua punta, inoltre, cambia continuamente conformazione a causa delle correnti marine e dei venti che ne modificano la forma. Una caratteristica di cui i locali vanno molto fieri. Grazie a questi venti, la zona è il luogo perfetto per praticare sport d’acqua come il kite-surf e il surf. Avendo tutte queste caratteristiche così uniche, la spiaggia Zlatni Rat è diventata il simbolo di Bol e dell’isola di Brač. È possibile raggiungere la spiaggia sia a piedi che in macchina da Bol, in circa 20 minuti. Durante l’estate ci sono anche dei servizi di trasporto via mare e dei treni turistici.
3) Zaton
Se alloggiate a Zara in Croazia e volete andare al mare, la spiaggia di Zaton vi aspetta. Questa spiaggia si distingue per essere uno dei pochi litorali per la maggior parte sabbiosi. Solo una parte è infatti composta da ghiaia o mattoni. Si caratterizza per molte zone d’ombra naturale e fondali bassi che la rendono perfetta anche per i più piccoli. Il litorare è lungo circa 1,5 chilometri e le sue acque sono insignite della “bandiera Blu”.
Oltre alle sue caratteristiche naturali, la spiaggia è anche molto ben attrezzata. Qui potrete noleggiare attrezzature da spiaggia e sportive per praticare sport d’acqua. Potrete utilizzare cabine e docce, ma anche il bar, l’area giochi per bambini e i campi sportivi sulla sabbia. Inoltre un percorso piastrellato la rende facilmente accessibile anche per i disabili.
4) Sakarun
Se cercate un luogo dove rilassarvi in Croazia, bisogna prendere un aliscafo. Partendo da Zara, in circa 90 minuti, arriverete a Bozava, sull’isola croata di Dugi Otok. Questa è la più grande dell’arcipelago zaratino, ha pochi abitanti e non è affollata di turisti neanche in estate. Qui potrete trascorrere pomeriggi di tranquillità, soprattutto nella spiaggia di Sakarun, una gemma nascosta nel lato settentrionale dell’isola. La spiaggia di Sakarun è un litorale di sabbia bianca lungo ottocento metri dai fondali setosi e bassi. Se viaggiate con bambini, sappiate che questo luogo è perfetto per grandi e piccoli. Alle spalle della spiaggia, troverete una fresca pineta dove cercare un po’ di refrigerio nelle ore più calde.
Una volta sbarcati al porto di Bozava, dovrete seguire le indicazioni per una strada bianca lunga circa un chilometro. Questa vi porterà alla pineta che si trova in prossimità del lido. Una volta arrivati qui, procedete a piedi sul lato destro della baia e in circa 10 minuti vi troverete in spiaggia.
5) Banje
Non possiamo parlare di Croazia, senza parlare di Dubrovnik. Diventata famosa anche grazie alle riprese del Trono di Spade, Dubrovnik è il gioiello UNESCO della costa sud della Dalmazia. Se volete andare al mare senza per forza prendere un traghetto, vi consigliamo di optare per una delle bellissime spiaggie vicino alla città. Tra queste, per esempio, la spiaggia di Banje, sicuramente spicca per la vista che regala.
Un litorale di candida ghiaia bianca che si affacciaccia su un mare cristallino con alle spalle i bastioni delle mura della città. Questa spiaggia è molto consigliata soprattutto se siete giovani e amate divertirvi. Al calar del sole, infatti, la spiaggia di Banje si anima di musica e colori grazie ai bar sulla spiaggia. È il luogo perfetto per bersi un cockail al tramonto. La spiaggia può essere raggiunta a piedi. Potete parcheggiare la macchina vicino alle vecchie mura di Dubrivnik. Attenzione, per raggiungere la riva dovete scendere delle scale piuttosto ripide in pietra, mettete delle scarpe comode. Il percorso potrebbe essere un po’ difficile da affrontare per gli anziani e le persone con difficoltà a camminare.
6) Le spiagge dell’Isola Rossa
Forse uno dei tratti costieri più belli della Croazia. Le spiagge dell’Isola Rossa, o Crveni Otok, sono molto famose per la bellezza del mare e la loro pulizia. Per questo sono molto apprezzate sia dai turisti che dai locali. Prevalentemente costituita da spiagge rocciose o ricoperte da ciottoli, quest’isola presenta anche qualche tratto sabbioso. Sono molte le spiagge in Croazia che potrete trovare su quest’isola. La Plage de Caruchetu, per esempio è poco affollata e si caratterizza per sabbia bianca attraversata da un sentiero. Questo vi condurrà alla costa rocciosa con pareti a picco nell’acqua.
Anche Plage de Brodi merita di essere menzionata. Questa spiaggia è perfetta per chi ama fare snorkeling e immersioni, grazie ai suoi fondali marini ricchi di fauna. Plage de Lorazi, invece, è incastonata nel golfo omonimo. Se pensate di andarci in famiglia, il centro balneare di Algajola, ha un litorare di circa 3 chilometri e un mare cristallino perfetto per gli amanti dei kitesurf.
7) Penisola di Kamenjak
La penisola di Kamenjak è lunga 3400 metri, larga dai 500 ai 1600 metri ed è composta da 30 baie e 11 isolette. Essa ospita una ricchissima flora e fauna terrestre. Potete esplorare l’area grazie a diversi percorsi e sentieri che vi porteranno a vedere i principali punti panoramici.
Se visitate la penisola non potete fare a meno di vedere la sua punta più meridionale. Estesa per circa 404 ettari, è circondata da 30 chilometri di spiagge con diverse baie e callette. Le spiagge sono tante e diverse. Di ciottoli, a lastroni, di sabbia, con gli scogli, queste ultime, molto famose soprattutto per i tuffi in mare. Quelle adatte ai bambini non sono molte, ma ce ne sono. Ovviamente d’estate sono molto frequentate. È una zona invece molto più adatta a chi ha un grande spirito d’avventura e ama esplorare aree più selvaggia. Lonely Planet l’ha inclusa nella lista delle spiaggie più uniche del Mediterraneo.
8) Sveti Ivan
A qualche chilometro da Istria, trovate l’Isola di Cres. Raggiungerla non è un problema grazie ai traghetti che partono ogni giorno dalle principali città di porto della Croazia. Su questa piccola isola montuosa potrete trovare un altro dei fiori all’occhiello del turismo locale: Lubenice.
Vicino a questo piccolo paesino a picco sul mare, troverete una bellissima spiaggia ai piedi della scogliera. La spiaggia di Sveti Ivan è una mezzaluna di sabbia bianca, nascosta tra le rocce. Un luogo piuttosto appartato immerso nella natura selvaggia. La sua bellezza è forse un po’ intaccata dalla difficoltà che caratterizza il percorso per raggiungerla. È possibile arrivare alla spiaggia a piedi, scendendo dalla cittadina di Lubenice, ma la strada non è adatta a persone disabili o con problemi a deambulare. Il lato positivo è che, essendo difficile da raggiungere, non è molto affollata neanche nei mesi di alta stagione.
9) Podrače
La spiaggia di Podrače, è forse una delle più fotografate in Croazia. Si trova molto vicina a un’altra spiaggia molto famosa e frequenstata, quella di Punta Rara. La spiaggia si trova a Brela, una cittadina sulla Riviera di Makarska in Dalmazia. Molto amata sia dai turisti che dai locali, Brela sembra uscita da una cartolina. Molto famosa e fotografata è la Roccia di Brela, un masso solitario, con qualche pino, che si staglia sul mare cristallino.
La spiaggia di Podrače, invece, è una piccola calle di ghiaia bianca che si affaccia su un mare cristallino. Nel 2015 la sua bellezza le ha permesso di entrare nella lista de “I 15 luoghi più belli e più desiderati per le vacanze” stilata dal sito European Best Destinations. Raggiungere questa piccola calletta non è difficile. Potete arrivarci in auto, a piedi o via mare. Godetevi la Croazia e il suo mare in questa spiaggia spettacolare.
10) Pupnatska Luka
Vicino al paese di Pupnat, nella parte meridionale dell’isola di Korčula, si trova la spiaggia di Pupnatska. Scavata tra le montagnie, coperta di pini, questa spiaggia di ghiaia è piuttosto solitaria. È l’ideale per famiglie con bambini o per tutti coloro che vogliono godersi un po’ di pace dalla frenesia di tutti i giorni.
Da qui potrete godere di bellissimi scorci sulla Croazia, sul mare e sulla pineta. Poco lontano dalla riva potrete scorgere le isole di Lastovo e Mljet. Potete raggiungere la spiaggia facilmente in macchina oppure noleggiando una bicicletta o una moto nella città di Korčula, a 12 chilometri dalla spiaggia.
FORSE VI PUÒ ANCHE INTERESSARE:
Le migliori spiagge in Sicilia – scopriamole insieme!
Road trip alla scoperta dei paesi della Costiera Amalfitana
Le spiagge di Polignano a Mare: ecco le migliori!