Dove sono le migliori spiagge per il surf nei Paesi Baschi? È una domanda a cui è difficile rispondere, poiché tutti i 200 km di costa dei Paesi Baschi offrono condizioni perfette per il surf. Prova di ciò è il fatto che alcuni dei luoghi più noti della Spagna -Mundaka, per esempio – e alcuni dei migliori surfisti del paese – come Aritz Aranburu e Garazi Sánchez– sono baschi.
Onde sinistre, destre, per i principianti, per gli esperti….. la costa dei Paesi Baschi è diventata una tappa obbligatoria per tutti i surfisti che attraversano la Spagna alla ricerca dell’onda perfetta Anche se in estate le acque dei paesi baschi hanno una temperatura mite, permettendo di fare surf in costume da bagno, alcune delle migliori onde hanno il loro picco in autunno/inverno, e quindi tute da surf e mute sono essenziali.
Oltre alle mute in neoprene, nei Paesi Baschi si trovano negozi di surf che offrono tutto il materiale necessario: tavole da surf, softboard, chiglie, stivali, coperture per tavole, ecc. Pertanto, una volta che in possesso della vostra tavola e del vostro furgone o minivan, avrete tutto il necessario per fare surf nei Paesi Baschi e scoprire ogni angolo della costa basca.
Foto di Ritxi Goya (Zarautz Turismo)
SOPELANA E LA ARENA
Il litorale di Sopela – nome ufficiale in lingua basca per Sopelana – e i suoi dintorni sono uno dei luoghi più popolari della costa basca visto che, oltre ad essere adatto ai surfisti di tutti i livelli, dispone di una buona infrastruttura – negozi, club, scuole di surf, ecc. La Arena, la spiaggia più frequentata di Vizcaya, si trova a circa 30 km da Sopela ed è il punto d’incontro di molti abitanti e surfisti della Margen Izquierda.
Nella zona di Sopela le onde di Armintza, Plentzia e Larrabasterra sono le più adatte ai principianti, mentre Pobeñas – nella zona di La Arena – offre condizioni ideali per i surfisti di medio livello. Infine, l’onda destra di Jeffrey’s e quella sinistra di La Central sono consigliate per i surfisti più esperti che desiderano fare surf nei Paesi Baschi.
MUNDAKA E PORTUME
Mundaka è considerata non solo la migliore onda di sinistra in Europa. Molti ritengono che sia addirittura la migliore del mondo, e questa fama ha trasformato la piccola città costiera biscaglina che le ha dato il nome nella Mecca del surf nei Paesi Baschi. Oltre all’onda di Mundaka, sulla costa di Urdaibai – la riserva naturale intorno alla foce del fiume Oka – si possono trovare onde di diversa grandezza e difficoltà.
A Bakio, Laida e Laga troverete onde ideali per i principianti, mentre le spiagge di La Isla e Karraspio sono adatte a chi ha più esperienza. L’onda di Portume è una delle sinistre più consistenti della zona, anche se va notato che è di difficile accesso e in alcuni tratti molto pericoloso, in quanto il break si trova accanto alle rocce. Concludiamo questa sezione con la leggendaria onda di Mundaka, una sinistra dalla forma tubolare che può raggiungere i quattro metri di altezza e i 400 metri di lunghezza. In poche parole, un vero sogno per i surfisti più esperti.
ZARAUTZ E ORRUA
Oltre a visitare le mete più conosciute, ogni viaggiatore che intende fare surf nei Paesi Baschi e portarsi a casa un buon ricordo delle sue onde, dovrebbe andare oltre e visitare gli angoli normalmente frequentati solo dai residenti. Ma non possiamo dimenticare che la costa di Zarautz, conosciuta a livello internazionale per le onde di Playa Gris, un’onda gigante che nelle giornate di tempesta può superare i dieci metri di altezza.
I surfisti principianti e intermedi troveranno le onde più adatte a loro sulle spiagge di Zarautz, Gaztetape, Itzurun e Santiago de Deba. L’onda di Orrua è una delle destre più celebri sulla costa di Gipuzkoa. La Roka Puta è la destra più impegnativa della zona, e solo gli esperti entrano in acqua per sfidare i tubi di questo spot nei paesi baschi.
LA ZURRIOLA E HONDARRIBIA
La Zurriola è una spiaggia urbana situata nel quartiere Gros di San Sebastian, con le onde più consistenti e di alta qualità della zona. Su questa spiaggia spiccano le onde di Monpas e El Centro, con point break sia a destra che a sinistra, e, grazie alle scuole presenti nella zona, è il luogo ideale per iniziare a praticare il surf.
Hondarribia è una città basca molto particolare, trovandosi al confine con la Francia, e costituisce un luogo di passaggio dove la cultura basca si fonde con la cultura spagnola e francese. Oltre ad una gastronomia eccellente, ci sono anche buone onde. In questo caso, si tratta di El Espigón, un’onda destra che permette facili manovre e che si rompe accanto al frangiflutti. L’inverno è senza dubbio la stagione più adatta per provarla, ricordandovi che, con l’attrezzatura giusta, si può fare surf nei Paesi Baschi in qualsiasi momento dell’anno.