Se state pianificando un viaggio nella Capitale ma non sapete cosa vedere a Roma, non temete. Siamo qui per aiutarvi. Per evitare di perdersi tra le meraviglie di questa splendida città, abbiamo pensato di stilare una lista delle 10 cose che non possono mancare nel vostro itinerario a Roma. Se state pensando di allungare la vostra permanenza con un tour del Lazio, il noleggio di una macchina potrebbe essere la soluzione giusta per avere tutta la flessibilità di cui avete bisogno.
- Colosseo
- La Fontana di Trevi
- Il Pantheon
- Il Vaticano
- I musei di Roma
- Le chiese di Roma
- Le piazze di Roma
- Terme di Caracalla
- Circo Massimo
- Il Quartiere di Trastevere
- Cosa mangiare a Roma
Cosa visitare a Roma
Il Colosseo
Il Colosseo è forse uno degli edifici storici più emblematico della città. Fa parte delle 7 meraviglie del mondo moderno e si trova nel centro storico di Roma. Con i suoi 527 metri di perimetro e una capacità di oltre 50.000 spettatori, è il più grande edificio antico dedicato all’intrattenimento d’Italia. Sono davvero molte le curiosità che avvolgono questa arena. Una visita è d’obbligo, anche solo dall’esterno, per ammirarne la bellezza.
Dove si trova: Piazza del Colosseo, 1
Prezzo del biglietto: maggiori informazioni qui
Orari: maggiori informazioni qui
La Fontana di Trevi
Oltre ad essere una delle attrazioni turistiche più conosciute di Roma, la Fontana di Trevi è anche una delle fontane più conosciute d’Europa. Non può di certo mancare nella vostra lista di cose da vedere a Roma. Sebbene le sue origini siano molto antiche, la fontana deve il suo aspetto al restauro del 1732 a Nicola Salvi. Come appare chiaro agli occhi del visitatore, la fontana è un inno al mare e alle sue divinità. Deve il suo nome alla sua posizione. Si trova, infatti, all’incrocio di tre vie. Resa ancora più celebre da “La dolce vita” di Fellini, la Fontana di Trevi è un luogo magico, dove i desideri diventano realtà. Non ci credete? Lanciate una monetina, o tre come vuole la tradizione, e vedrete.
Dove si trova: Piazza di Trevi
Il Pantheon
Poco distante dalla Fontana di Trevi, potrete visitare il Pantheon. Questo è l’edificio antico meglio conservato di tutta la città ed è assolutamente una tappa da aggiungere alla lista di cosa vedere a Roma. Fondato attorno al 27 a.C., era originariamente dedicato a tutte le divinità della mitologia. Divenne poi chiesa cristiana attorno al VII secolo. Visitarlo è veramente un’esperienza indimenticabile. Oltre alla tombe di Raffaello e di Vittorio Emanuele II, il Pantheon è famoso per la sua cupola e il suo oculus.
Dove si trova: Piazza della Rotonda
Prezzo del biglietto: ingresso gratuito
Orari: maggiori informazioni qui
Il Vaticano
Se vi state chiedendo cosa fare a Roma, una visita al Vaticano non può mancare nel vostro tour. Sebbene le sue dimensioni ridotte ( 0,44 km²), che lo rendono lo stato più piccolo al mondo, Città del Vaticano nasconde davvero tantissime meraviglie da scoprire. Se la vostra sosta a Roma non è lunghissima, potete vedere le cose più importanti in una giornata. Se però avete modo di fermarvi più a lungo, una visita di due giorni sarebbe l’ideale per godersi ogni angolo.
Maestosa ed imponente, Piazza San Pietro è la prima cosa che vedrete entrati in Vaticano. Con una superficie totale di oltre 47.000 m², ospita la bellissima Basilica di San Pietro. Una visita ai Musei Vaticani, inoltre, è d’obbligo se state per visitare la Città del Vaticano. Tenete conto che essi comprendono molte gallerie e sale e per visitarli interamente avrete bisogno almeno di 3 o 4 ore. Un gran vantaggio dell’acquisto del biglietto per i Musei Vaticani è che comprende anche l’ingresso alla bellissima Cappella Sistina.
Dove si trova: Città del Vaticano
I musei di Roma
Se i Musei Vaticani non hanno soddisfatto a pieno la vostra fame di conoscenza, non disperate. Roma ha davvero tanto da offrire. Tra i musei di Roma che proprio non possono mancare alla vostra visita ci sono i Musei Capitolini, a due passi da Piazza del Campidoglio. Se siete degli appassionati d’arte non perdetevi La Galleria Nazionale, con la sue circa 200.000 opere d’arte dal XIX secolo ad oggi, Il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (MAXXI), uno dei più grandi musei di arte e architettura contemporanea, e La Galleria Nazionale Barberini Corsini. Oltre alla sua splendida collezione di arte antica, la galleria si sviluppa tra Palazzo Barberini e Palazzo Corsini, due palazzi storici che valgono da soli il costo del biglietto.
Se volete conoscere un po’ di più sulla storia della città, vi consigliamo di visitare il Museo Nazionale Romano. Il percorso museale è organizzato in quattro visite che si sviluppano in quattro diverse sedi: Palazzo Altemps, le Terme di Diocleziano, la Crypta Balbi e Palazzo Massimo. Non perdetevi anche il Museo dell’Ara Pacis e il Museo di Castel Sant’Angelo. Se vi state chiedendo cosa fare a Roma quando piove, visitare uno dei suoi fantastici musei potrebbe essere un ottimo modo per occupare un pomeriggio. Ricordate che le prime domeniche del mese, da marzo a ottobre, i musei sono ad ingresso gratuito.
Le chiese di Roma
Quante chiese ci sono a Roma? Ci aggiriamo circa sulle 900 chiese sparse per tutta la città. Va da sé che, se vi state chiedendo cosa vedere a Roma in due o tre giorni, è quasi impossibile pensare di visitarle tutte. Ce ne sono alcune che però, secondo noi, non possono proprio mancare nel vostro itinerario. Oltre alla Basilica di San Pietro e al Pantheon, non perdete la Basilica di San Giovanni in Laterano. Conosciuta anche come la Cattedrale di Roma è è la chiesa madre della diocesi di Roma.
La Basilica dei Santi Pietro e Paolo, si trova nel quartiere EUR ed è una delle basiliche più moderne di Roma. Se amate gli affreschi e i giochi di prospettiva, non perdete la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola. Se invece cercate qualcosa di suggestivo vi consigliamo di visitare la Chiesa di Santa Maria della Concezione, in particolare la sua Cripta dei Cappuccini.
Le Piazze di Roma
Roma, cosa vedere? Se vi piace passeggiare e avete voglia di esplorare la città, potreste fare un’itinerario delle piazze. Partendo da Piazza del Campidoglio, progettata da Michelangelo, proseguite poco più a nord per vedere Piazza Venezia, considerata il centro del traffico cittadino. Poco distante Piazza Navona è celebre soprattutto per le sue tre fontane la Fontana dei Quattro Fiumi, la Fontana del Moro e la Fontana del Nettuno. Andando verso Villa Borghese incrocerete la famosissima Piazza di Spagna, con la scalinata di Trinità dei Monti, e Piazza del Popolo.
Terme di Caracalla
Volute dall’imperatore Settimio Severo, furono inaugurate dal figlio Caracalla nel 216 d.C. . Le Terme di Caracalla sono uno dei complessi termali meglio conservati dell’antichità. Con i loro 11.000 m² di superficie, sono seconde in grandezza solo alle terme di Diocleziano. Tra il 1824 e 1950 circa, alcuni scavi hanno riportato alla luce molte delle bellezze del complesso. Le terme sono anche teatro delle stagioni liriche estive del Teatro dell’Opera grazie ad un palco temporaneo e rimovibile collocato in occasione nella struttura.
Dove si trova: Viale delle Terme di Caracalla
Prezzo del biglietto: maggiori informazioni qui
Orari: maggiori informazioni qui
Circo Massimo
Il Circo Massimo si trova tra l’Aventino e il Palatino ed è il circo più famoso e antico del mondo. Costruito oltre 2.000 anni fa, il circo ha dimensioni maestose: lungo oltre 600 metri e largo 118, ha una superficie di 73.000 m² e poteva ospitare fino a 300.000 persone. Oltre ad ospitare competizioni sportive, giochi e spettacoli di vario tipo, il Circo era anche sede di scambi commerciali e mercati. Oggi ospita molti eventi come concerti, manifestazioni e spettacoli. Per una visita a 360° non perdete anche la Circo Massimo Experience.
Dove si trova: Via del Circo Massimo
Prezzo del biglietto: qui troverete sia i prezzi della visita classica, sia quelli della visita con realtà virtuale
Orari: maggiori informazioni qui
Il Quartiere di Trastevere
Cosa vedere a Roma se non forse quello che è il quartiere più famoso? Sebbene Trastevere sia un quartiere molto turistico, basta spostarsi nelle vie meno battute per assaporarne la vera essenza. Tra sanpietrini, botteghe, scorci e case ricoperte da piante rampicanti, non ci vorrà molto perché ve ne innamoriate. Fate un salto a Villa Farnesina e alla Basilica di Santa Maria in Trastevere. Passeggiate sul Lungotevere, attraversare Ponte Sisto e sedetevi sulle gradinate di Piazza Trilussa. Se avete voglia di godervi un bellissimo panorama sulla città, vi consigliamo di visitare il colle del Gianicolo e l’omonimo Belvedere.
Cosa mangiare a Roma
Dopo aver discusso di cosa vedere a Roma in 3 giorni, è arrivato il momento di parlare dei ciò che conta davvero. Cosa mangiare a Roma? Ma soprattutto, dove? Se volete mangiare una carbonara come si deve, andate da Flavio al Velavevodetto, ci ringrazierete. Un’altra grande tradizione di Roma è la pizza al taglio. Si mangia camminando per strada, o seduti su qualche gradinata insieme a una bibita fresca. Se volete assaporarne una andate da Bonci.
FORSE POTREBBE ANCHE INTERESSARVI
Le ZTL a Roma
Dove trovare parcheggi gratis a Roma
I migliori punti panoramici di Roma