La fatica al volante è un pericolo che molto spesso sottovalutiamo. In realtà essa è un rischio molto reale che può anche portare a tragiche conseguenze, non solo per il pilota, ma anche per chi gli sta intorno. Tuttavia, spesso sottovalutiamo questo rischio; non ci rendiamo conto o non vogliamo ammettere che siamo troppo stanchi per guidare. In queste situazioni, la cosa migliore da fare è essere ragionevoli e coscienziosi.
Proprio perché SIXT ci tiene molto alla sicurezza in auto, ecco 10 consigli per evitare che la fatica al volante diventi un problema.
1. Dormite 8 ore prima di mettervi alla guida
A volte il consiglio più ovvio è anche quello più utile. Per non sentire la fatica al volante, evitate di guidare se non avete dormito a sufficienza.
Dormire per circa 8 ore vi permetterà di riposare a sufficienza per rimanere svegli e vigili mentre siete al volante. Allo stesso modo, cercate di evitare di affrontare viaggi troppo lunghi alla fine della giornata. Se sta arrivando la sera e siete in dubbio se fermarvi o continuare a guidare, è meglio fermarsi e ripartire il giorno dopo.
Al di là della fatica al volante, ricordate che guidare di notte richiede sempre una maggiore concentrazione e maggiori energie.
2. Evitate di guidare da soli su lunghe tratte
I viaggi di lunghe tratte sono una delle circostanze in cui la fatica al volante si fa sentire maggiormente. Se possibile, è meglio evitare di intraprendere un lungo viaggio in auto da soli. E’ sempre meglio essere accompagnati da almeno un’altra persona. Non importa che chi vi accompagni possa guidare, poter viaggiare con qualcuno è sempre utile: potete chiacchierare durante il viaggio, avere un supporto per eventuali difficoltà tecniche e, soprattutto, qualcuno che possa aiutarvi a monitorare la stanchezza.
3. Usate con saggezza le opzioni del vostro veicolo
Sfruttate il vostro veicolo per rimanere svegli. Un consiglio importante può essere quello di mantenere una temperatura fresca in auto, sia usando l’aria condizionata sia aprendo di tanto in tanto i finestrini. Un abitacolo troppo caldo potrebbe infatti portarvi a sentire più sonnolenza.
Infine, un altro suggerimento puó essere quello di cambiare frequentemente stazione radio. In questo modo potrete mantenere l’attenzione ascoltando diverse tipologie di musica o qualche programma radiofonico di vostro interesse.
4. Evitate di guidare di notte
Come avevamo già accennato al punto uno guidare di notte può non essere la soluzione migliore durante il vostro viaggio. La scarsa luminosità e la tipologia di luce di alcune luminarie può aumentare la fatica al volante e il rischio di ipnosi.
5. Non sedetevi troppo comodi
Trovate una posizione comoda, ma ricordate che siete alla guida. La vostra testa deve essere ben alzata e la schiena deve appoggiarsi correttamente allo schienale del sedile. Le gambe non devono essere completamente distese, ma devono piegarsi in modo da formare un angolo di 45%.
Inoltre, evitate di usare il cruise control, ovvero il controllo automatico della velocità. Nonostante la sua comodità, questa funzionalità tende a far rilassare molto l’autista e aumentare il rischio di sonnolenza. Ricordavi di tenere il corpo e la mente coinvolti nella guida.
6. Fate frequentemente delle pause
Un altro consiglio per combattere la fatica al volante è quello di fermarsi abbastanza di frequente per riposare. Potete fermarvi in un parco, un parcheggio, una stazione di servizio o in un qualsiasi punto dove potrete sgranchirvi le gambe e prendere una boccata d’aria lontani dal traffico.
7. Fate qualche spuntino di tanto in tanto
Mangiare in macchina non è la soluzione migliore. Approfittate delle pause e mangiate qualcosa o bevete un caffè in un aria di servizio.
In questo modo potrete ricaricare le vostre energie e mettervi al volante piú carichi di prima.
Ricordatevi che bere troppi caffè puó anche creare assuefazione.
8. Usare gli occhiali da sole
Un’altra cosa che spesso prendiamo sotto gamba durante la guida è la troppa luce. Al contrario di quello che si può pensare, anche avere troppa luce può risultare un problema durante la guida e aumentare, non di poco, la fatica al volante. Per evitare qualunque problema, ricordate di mettere sempre un paio di occhiali da sole nel cruscotto della macchina.
Ricordate di controllare che le lenti siano di buona qualità. A volte, per trovare soluzioni più economiche compriamo occhiali da sole con lenti non polarizzate che possono stancare molto gli occhi.
9. Rompete la monotonia
Cercate di tenervi impegnati. Parlate con il vostro compagno di viaggio o, se siete da soli, intrattenete una conversazione con voi stessi, accendete la radio e quando ve ne siete stufati, spegnetela, cantate e cercate di tenere gli occhi attivi, soprattutto su lunghi rettilinei. Potranno sembrare suggerimenti un po’ stravaganti, ma vi assicuriamo che funzionano!
10. Se nulla sembra aiutare, non combattete la fatica al volante
Avete bevuto un caffè, avete mangiato, avete acceso la radio e avete persino aperto i finestrini. Nonostante questo sentite la testa pesante e la concentrazione che se ne va. Inutile cercare di negarlo, siete stanchi!
Cercate un posto tranquillo come un’area di sosta o un autogrill. Spegnete la macchina, abbassate il sedile e chiudete gli occhi. A volte bastano anche solo 30 minuti per recuperare le energie necessarie per rimettersi al volante con la giusta concentrazione.
Forse allungherete un po’ le tempistiche del vostro viaggio, peró, come si suol dire: “Chi va piano, va sano e va lontano”.