Sia che si tratti di un regalo di compleanno, Laurea o di Natale, consapevole di quanto sia difficile trovare il regalo giusto per ogni persona, SIXT ha pensato di aiutarvi stilando una lista di suggerimenti che vi potrebbero aiutare a scegliere cosa regalare ad un viaggiatore.
Grazie ai voli low cost e l’aiuto di internet, infatti, sono sempre di più le persone che hanno fatto del viaggio la loro passione. Perché quindi non trovare un regalo in tema? Considerando poi le diverse tipologie di viaggio che esistono, per capire cosa regalare ad un viaggiatore vi basterà conoscere i suoi gusti e sbizzarrirvi un po’ con la fantasia.
Ovviamente, qualsiasi sia l’occasione, ricordate che la cosa più importante resta il pensiero e l’affetto con cui il regalo viene fatto. Queste sono cose che i soldi non possono comprare.
1. Mappa
Anche se non ha una vera e propria utilità durante il viaggio, una mappa non può mancare nell’appartamento di un viaggiatore. Non solo infatti, potrà avere una panoramica generale dei luoghi che ancora deve visitare, ma sarà anche un modo per condividere con gli amici che la vedono consigli, suggerimenti e qualche aneddoto divertente.
Senza parlare della soddisfazione, ritornati a casa, di segnare un’altra città visitata. Esistono diverse tipologie di mappe: le Scratch Mapp, sono probabilmente quelle più in voga. Si tratta di un planisfero, progettato da cartografi esperti, in cui ogni paese, isola e continente è ricoperto da una lamina dorata. Una volta che avrà visitato un luogo, potrà grattare via la lamina con una moneta e monitoare tutti gli spostamenti fatti fino ad ora.
Se invece preferite qualcosa di più classico, potete anche regalare una Mappa del mondo in sughero. La mappa è una serigrafia stampata su una lastra di sughero. Vi basterà procurare delle puntine colorate per permettere al vostro amico di segnare i luoghi visitati e, perché no, quelli che sta programmando di vedere a breve. Inoltre, potrà anche personalizzare la mappa appendendo qualche foto particolarmente significativa delle vacanze.
Nel caso vi muoviate con un budget un po’ più ridotto, potete anche semplicemente comprare una mappa del mondo cartacea. Anche qui potrete segnare i luoghi di vostro interesse con delle puntine colorate, con degli adesivi o colorarle con dei pennarelli.
Se poi siete dei creativi incalliti, niente vi impedisce di disegnare la vostra mappa, per esempio su una lamina in legno. In questo modo potrete personalizzare il vostro regalo come più vi piace.
2. Cuscino da viaggio
Cosa regalare ad un viaggiatore se non qualcosa di pratico e utile? Un regalo assolutamente da non sottovalutare è il cuscino da viaggio, soprattutto se la persona a cui dovete regalarlo fa spesso lunghe tratte in aereo o in bus.
Sebbene possa sembrare un pensiero banale, questo piccolo oggetto può fare la differenza durante un viaggio. Se volete regalare l’opzione più confortevole, vi consigliamo di comprare un cuscino in tessuto possibilmente con una struttura robusta. Il confort è garantito per tutta la durata del viaggio e il vostro amico arriverà a destinazione riposato e senza dolori al collo.
Se invece state cercando una soluzione che si adatti anche a bagagli piccoli, forse è meglio optare per un cuscino da viaggio gonfiabile, un po’ meno comodo ma molto più pratico nel trasporto.
3. Mascherina per la notte
Un altro regalo sottovalutato è una pratica mascherina per la notte. Se il vostro amico è un viaggiatore incallito, sicuramente sarà abituato a viaggiare a tutte le ore del giorno per prenotare le tratte più economiche. Con tutto quello che ne consegue, soprattutto per quanto riguarda la stanchezza.
Spesso è difficile riposare durante i viaggi anche per colpa della luce, sia essa naturale o artificiale. Una mascherina per gli occhi è una soluzione utile per ovviare a questo problema. Pratica e compatta, la mascherina non occupa molto spazio in valigia ed è sicuramente un ottimo alleato del riposo. In base al budget che volete spendere, potete anche tenere in considerazione l’idea di compraresia una maschera che un cuscino da viaggio, e augurare al vostro amico una buona notte!
4. Cuffie
Se il vostro amico è anche un appassionato di musica, saprete sicuramente quanto è importante per lui avere la playlist giusta durante un viaggio. Un’altra cosa da regalare ad un viaggiatore è un buon paio di cuffie. Se il budget non è altissimo potete optare per un paio di auricolari classico; un consiglio è quello di cercare di comprarle assieme ad apposita custodia. In questo modo, non solo saranno protette ma eviteranno anche di annodarsi una volta inserire nella borsa.
Se potete permettervi di usare un budget un po’ più alto, forse l’alternativa migliore è quella di comprare degli auricolari bluetooth. Non avendo cavi di collegamento sono molto pratici sia durante gli spostamenti, soprattutto se il viaggiatore ha molte valigie, sia nelle lunghe passeggiate. Inoltre si ricaricano direttamente nella custodia.
Se invece volete rinunciare a un po’ di praticità ma guadagnare molto sulla qualità del suono, il consiglio è quello di scegliere un paio di cuffie over-ear. Disponibili sia con cavo sia bluetooth, sono consigliate soprattutto per quelle persone che devono affrontare spesso viaggi molto lunghi. Alcune di queste cuffie dispongono anche dell’opzione “noise-cancelling” e sono l’idea per chi ha bisogno di lavorare in ambienti rumorosi come gli aeroporti o le stazioni.
5. Adattatore universale
Il vostro amico viaggiatore sarà sicuramente felice di ricevere un pratico adattatore universale. Tutte le persone che hanno viaggiato almeno una volta oltre i confini nazionali, sanno che non tutte le prese sono uguali.
Questo piccolo oggetto di dimensioni tascabili, ridurrà molto i livelli di stress, e anche le spese, di chi viaggia spesso all’estero. L’adattatore universale è, di norma, fornito di diverse prese oltre che di un sistema contro il sovraccarico, il cortocircuito e il surriscaldamento. Un regalo pratico e sicuro allo stesso tempo.
6. Zaino
Se vi state chiedendo cosa regalare ad un viaggiatore, uno zaino è sempre una buona idea. Se comprato delle dimensioni giuste può essere utilizzato sia per gli spostamenti in città che come bagaglio per viaggi di breve periodo.
Per accontentare chi ama le camminate in montagna o i viaggi “zaino in spalla”, invece, l’alternativa migliore potrebbe essere quella di comprare uno zaino da trekking. Presenti in diverse capienze, questi zaini sono comodi ed ergonomici, pensati per essere portati in spalla per molto tempo.
Se conoscete in modo abbastanza approfondito il vostro amico viaggiatore, questa è una categoria dove potrete scatenare la vostra fantasia. Il vostro amico è un amante dell’aria aperta e delle domeniche di relax? Comprare uno zaino da pic-nic, con tutto l’occorrente al suo interno, lo lascerà a bocca aperta. È una persona un po’ paranoica e ha paura che i suoi oggetti personali non siano al sicuro? Cercate uno zaino anti taccheggio che risolva il problema.
7. Pesa valige portatile
Quante volte vi è venuto il terrore dei chili di troppo nella valigia a ritorno da un viaggio? Prima di partire la bilancia di casa è un grande alleato, ma non sempre abbiamo la possibilità di controllare il peso del nostro bagaglio prima di arrivare in aeroporto.
Per evitare di pagare il sovrapprezzo dei chili aggiuntivi, una cosa utile da regalare ad un viaggiatore che si sposta spesso in aereo potrebbe essere un pesa valigia portatile.
Realizzati con un design ultra compatto, questi oggetti hanno una capacità massima di 50 kg e una sensibilità elevata.
8. Ebook reader
Rimanendo in tema, chi viaggia spesso sa quanto sia importante la praticità. Eppure, quando arriva il momento di preparare la valigia sembra che abbiamo bisogno di portare tutto quello che c’è in casa. Per non parlare di quei tre libri sul comodino che è arrivata veramente ora di finire.
Portare uno o più libri in valigia però vuol dire rinunciare a dello spazio prezioso. Una cosa utile da regalare ad un viaggiatore è sicuramente un eBook reader.
Piccolo, pratico e leggero, l’eBook reader può contenere centinaia di libri diversi occupando pochissimo spazio nel bagaglio. Oltre ad avere tutte le letture necessarie a rilassarvi durante un lungo tragitto o sotto all’ombrellone, potrete munirvi anche di una guida cittadina per avere tutte le informazioni di cui avete bisogno.
9. Organizza valige
Un altro piccolo aiuto per gestire al meglio pesi e spazi nel nostro bagaglio è l’organizza valigie. Questo è un set di buste e contenitori di diverse dimensioni, molto pratico per suddividere gli oggetti da mettere in valigia e gestire gli spazi al meglio.
Oltre alla sua praticità, questo kit è anche estremamente comodo una volta tornati a casa. Infatti, una volta svuotate, le borse possono essere riposte l’una dentro l’altra a mo’ di Matrioska, occupando così meno spazio possibile.
Se il viaggiatore è anche un amante della tecnologia e non può fare a meno di portare con sé cavi, adattatori, caricatori, tablet e altro, forse ha bisogno di un Organizer. Si tratta di una borsa compatta e piuttosto leggera munita di diverse tasche dove poter inserire tutti i dispositivi elettrici di cui ha bisogno.
10.Amaca portatile
Se state pensando ad un regalo per qualcuno che ama molto la montagna e il campeggio, un’amaca portatile è sicuramente un’idea originale da tenere in considerazione. Se conoscete un viaggiatore che ama rilassarsi all’ombra degli alberi, questo regalo non lo deluderà. Di solito, le amache portatili sono molto leggere (circa 500 grammi) e occupano pochissimo posto nello zaino. Inoltre se sono fabbricate in nylon hanno una resistenza elevata al peso e alle intemperie.
Il vostro amico non dovrà preoccuparsi nemmeno dell’allestimento: le amache sono infatti di solito vendute con moschetti in ferro e cinghie per gli alberi incluse.
11. Macchina fotografica
Quante volte, ritornati a casa, i vostri amici vi hanno parlato del loro viaggio! I paesaggi, gli scorci, quel piatto tipico di cui non potevano più fare a meno. È difficile andare in vacanza senza voler immortalare tutte queste cose. Nella lista di “cosa regalare ad un viaggiatore”, un evergreen è sicuramente una macchina fotografica.
Se il vostro budget è piuttosto limitato, forse è meglio optare per una macchina fotografica digitale compatta: piccola e pratica, è l’ideale anche per i viaggiatori che non sono fotografi professionisti.
Se invece si tratta di un appassionato di fotografia, potreste anche pensare di optare per una reflex. Un consiglio è quello di informarsi bene sulle differenze tra Canon e Nikon e soprattutto, cercare di capire quale prodotto potrebbe essere apprezzato di più.
Nel caso in cui, invece, vi possiate permette una spesa più cospiqua, se il vostro amico è veramente un forte appassionato di foto e video potreste pensare di prendere un drone. Questo gli permetterà di effettuare incredibile foto aeree per immortalare i luoghi dei suoi viaggi.
Un consiglio è di dare un’occhiata ai prodotti della DJI, tra i migliori in questo campo.
12. Porta passaporto
Il passaporto è uno dei documenti più importanti per un viaggiatore. Se non si è abituati ad averlo con sé, il rischio di dimenticarlo in qualche tasca nascosta della valigia è alto.
Se siete mai stati quel tipo di viaggiatore che, al gate dell’aeroporto, blocca la fila a causa di una disperata ricerca del proprio passaporto, sapete che è una sensazione che non vorreste augurare proprio a nessuno.
Ecco perché tra la lista di “cosa regalare ad un viaggiatore” una custodia per passaporto potrebbe ridurre questa problematica. Ne potete trovare di molti tipi: classiche, colorare e persino impermeabili.
C’è inoltre da ricordare che è sempre meglio tenere il proprio passaporto al sicuro da intemperie. Una custodia è il modo migliore per proteggere il proprio documento dall’usura.
13. Batteria portatile
Un altro oggetto diventato ormai utilissimo durante i viaggi è il telefono cellulare. La maggior parte dei viaggiatori utilizza il proprio smartphone praticamente per ogni cosa: salvare le prenotazione degli alberghi e i biglietti dei mezzi, consultare le mappe, trovare un buon ristorante dove andare a mangiare, scattare una foto ricordo e persino, nel caso in cui non abbia un eBook reader, per leggere libri e notizie.
Lo smartphone è indispensabile durante tutta la durata del viaggio, è per questo che è importantissimo che non si spenga fino al ritorno in albergo.
Una batteria portatile può essere una grande cosa da regalare ad un viaggiatore! Pratica e tascabile, una batteria portatile può salvare il vostro amico viaggiatore in situazioni in cui è impossibile trovare una presa di corrente per caricare il telefono.
14. Custodia impermeabile per smartphone
Rimanendo sempre in tema di cellulari un altro gadget utile per il vostro amico viaggiatore potrebbe essere una custodia per smartphone. Oltre a proteggerlo da eventuali urti, una custodia impermeabile può essere l’ideale nel caso si tratti di un viaggio in un luogo dal clima non troppo ospitale.
Se potete, scegliete una custodia munita di cinturino, in questo modo non solo il telefono sarà al sicuro, ma anche sempre a portata di mano.
15. Orologio GPS
Se il vostro amico è un amante dei viaggi all’insegna dell’avventura, un orologio GPS fa al caso vostro.
Oltre alla possibilità di geo localizzare gli spostamenti, è molto utile per tenere sotto controllo le distanze percorse, la velocità e anche i battiti cardiaci.
16. Sterilizzatore d’acqua
Se il vostro amico è sempre in cerca di nuove avventure e non perde occasione per intraprendere un altro viaggio wild, questo è il regalo perfetto! Lo sterilizzatore d’acqua è un filtro portatile che è in grado di purificare l’acqua al 99%.
Un’alternativa può essere la borraccia filtrante. Questo pratico gadget consente di raccogliere e portare con sé acqua filtrare da gran parte delle impurità che causano problemi intestinali.
17. Un viaggio
A volte, la soluzione più semplice è anche la migliore: cosa regalare ad un viaggiatore se non proprio un viaggio? Oggi ci sono molte alternative che vi permettono di regalare un soggiorno, anche senza spendere cifre astronomiche.
Moltissime compagnie di trasporto danno la possibilità di comprare un buono regalo. La cosa positiva di questa alternativa è che non state scegliendo un viaggio vero e proprio. Grazie al buono, la persona sarà in grado di scegliere autonomamente la meta e il momento in cui partire per la sua prossima avventura.
Un’alternativa che potete tenere in considerazione è quella di regalare una Smart Box. Esistono diverse tipologie di pacchetti tra cui per esempio avventura, relax e notte in città. Vi basterà capire quale si adatta meglio al vostro viaggiatore e il gioco è fatto.
Idea regalo extra: SIXT roulette
Con SIXT roulette puoi prenotare un’auto senza conoscere la categoria del veicolo che verrà assegnata al ritiro.
Nella Sixt Roulette sono inclusi tutti i nostri modelli d’auto dalla categoria CCMR (Mini One e simili) fino al gruppo Full-Size (F ***). Quindi, se non sei sicuro di quale auto a noleggio regalare ad un viaggiatore, Sixt Roulette è perfetta per te! Per più informazioni qui.