Siete appassionati di film e New York è la vostra prossima meta? Se anche voi siete cresciuti a pane e cinema, sapete quanto è bello scovare i luoghi dove si sono svolte le riprese dei film che più ci sono piaciuti. Tra le cose da vedere a New York in 4 giorni non possono mancare i luoghi dei vostri film preferiti. Scopriamo insieme 5 film ambientati a New York.
1)COLAZIONE DA TIFFANY (1961)
La famosissima storia d’amore tra Paul ( George Peppard), giornalista cinico e squattrinato, e Holly (Audrey Hepburn) la bellissima ragazza della porta accanto è uno dei grandi classici ambientati a New York. Nel vostro viaggio non può quindi mancare una sosta al negozio di Tiffany, aperto dal dal 1940, al n. 727, all’angolo tra la Fifth Avenue e la 57th Street a Manhattan. Al civico 169 sulla 71esima strada, tra Lexington Avenue e la Terza Avenue, nell’Upper East Side, invece, trovate l’edificio a due piani dove sono state girate le scene degli esterni della casa di Holly. Non può mancare anche una visita alla New York Public Library, all’angolo tra la 42nd Street e la Fifth Avenue. Questo è uno dei luoghi dove Paul decide di portare Holly per farle conoscere New York di giorno. La scena si svolge quasi completamente nella sala cataloghi.
Ghostbusters (1984)
Chi non ha mai sognato di andare a caccia di fantasmi su e giù per New York? Impossibile non cominciare il vostro tour dall’iconica Hook and Ladder 8 Fire Station, al14 North Moore Street, la caserma dei pompieri dove i Ghostbusters creano il loro quartier generale. Il nostro itinerario continua con la Columbia Univercity tra Broadway e la 116a strada a Manhattan. Questa è stata la sede in cui il dottor Stantz (Dan Aykroyd), il dottor Venkman (Bill Murray) e il dottor Spengler (Harold Ramis) hanno lavorato prima di mettersi in proprio. Infine andate al 55 Central Park West. Qui si trova il palazzo con gli appartamenti di Dana e di Louis e dove avviene lo scontro finale tra i Ghostbusters e il gigante di marshmellows.
C’è posta per te (1998)
Forse non c’è film più iconico per visitare l’Upper West Side. Questa commedia romantica tocca moltissimi luoghi della zona ad ovest di Central Park. Tra questi ci sono per esempio lo Starbucks Coffee dove Joe Fox (Tom Hanks) e Kathleen Kelly (Meg Ryan) fanno sosta tutte le mattine per fare colazione. Si trova al civico 2252 di Broadway. In alternativa il Cafe Lalo, al 201 West 83rd Street, dove Joe incontra Kathleen per caso. L’appartamento di Kathleen, invece, si trova al civico 328 della West 89th Street.
Elf (2003)
Possiamo parlare di New York senza parlare di Natale? Sono davvero tantissimi i film ambientanti in questa città durante il periodo natalizio. Se state pensando ad un viaggio a New York a Natale, non potete non visitare i luoghi di uno dei film più iconici di questo periodo dell’anno.
Quando Buddy (Will Ferrell) arriva a New York passeggia attraverso il Lincoln Tunnel, che collega Weehawken, nel New Jersey, con Midtown Manhattan a New York, passando sotto il fiume Hudson. Ovviamente nella vita reale è illegale attraversare il tunnel a piedi, quindi vi consigliamo vivamente di usare una macchina. Se, invece, ricordate la scena dove Buddy saluta il ragazzo che sta chiamando un taxi, quella scena è stata girata a Park Avenue. Si trova a East 38th Street, con la Grand Central Station sullo sfondo. Il nostro protagonista poi, passeggia per la 5th Avenue mentre esplora la città. Non può mancare una visita all’Empire State Building, l’edificio che Buddy sognava di visitare grazie alla sua palla di neve.
The Wolf of Wall Street (2014)
Se siete dei fan di Leonardo di Caprio, non potete aver perso il film di Martin Scorsese. Uno dei primi luoghi da visitare nella vostra vacanza a New York è l’Equitable Building, al 120 di Broadway a Manhattan, nella Financial District di New York. Qui è dove Jordan Belfort (Leonardo di Caprio) lavora come agente di borsa. L’iconica scena in cui Jordan va a pranzo con Mark Hanna (Matthew McConaughey) si svolge nel ristorante Sixes, tra la 5th Avenue e la 52esima strada. Nella scena in cui l’FBI va a trovare Jordan mentre è a bordo del suo yacht, questo è attraccato al North Cove Marina, al 385 di South End Avenue, poco distante dal World Financial Center.