Alcuni automobilisti sono spaventati dall’eventualità di trovarsi a dover cambiare una ruota a terra, forata o danneggiata. Questo rappresenta un problema perchè a volte non si sa dove mettere le mani. Ecco qui una guida, passo dopo passo, su come sostituire una gomma!
PRIMA FASE: PREPARAZIONE
- Indossare il giubbotto di sicurezza catarifrangente e posizionare il triangolo a 50 metri (corrispondono a circa 70 passi) dal veicolo. Accertatevi di avere a bordo questi equipaggiamenti, in quanto la sanzione prevista in caso di controllo, qualora il veicolo ne fosse sprovvisto, è di circa 75 euro.
- Cercare uno spazio pianeggiante e sicuro per parcheggiare e sostituire la ruota in sicurezza. La superficie deve essere solida e uniforme, per evitare che l’auto possa muoversi accidentalmente. Cercare di fermarsi il più lontano possibile dal flusso dei veicoli e accendere immediatamente le quattro frecce. Possibilmente, evitare di fermarsi in discesa o su un terreno cedevole.
- Inserire il freno a mano e lasciare il cambio in prima o in retromarcia. Per i veicoli automatici, lasciare la marcia in modalità “parcheggio”.
- Posizionare un oggetto pesante, come ad esempio una pietra, davanti alle ruote anteriori e posteriori dell’auto.
- Prendere il cric e posizionarlo accanto al pneumatico che si sta per cambiare. Il cric (o martinetto idraulico) deve abbracciare la bandella laterale, una parte metallica del telaio dell’auto appositamente progettata per riceverlo. La parte inferiore, in molte auto, è in plastica, e se non si posizione il martinetto nel posto giusto, la plastica si romperà non appena l’auto viene sollevata. Se non è chiaro dove montare il cric, consultare il manuale dell’auto.
Sulla maggior parte delle auto più moderne c’è un piccolo segno (di solito una freccia rivolta verso il basso che punta verso il basso) appena dietro la ruota anteriore o davanti alla ruota posteriore, che indica esattamente dove va montato il cric.
Su vecchie auto o furgoni, il cric va posizionato in corrispondenza di uno degli assi del telaio, che si trovano appena dietro la ruota anteriore o davanti alla ruota posteriore. - Sollevare il cric quel tanto che basta per sostenere il veicolo, senza tuttavia sollevarlo da terra. Quando il veicolo sembra essere ben sostenuto, accertarsi che il cric sia perpendicolare al suolo.
SECONDA FASE: RIMOZIONE DELLA RUOTA A TERRA
- Rimuovere la calotta della ruota (anche chiamata coprimozzo) e allentare i bulloni, ruotando l’apposita chiave in senso antiorario. Inizialmente i bulloni non vanno allentati completamente, ma solo lasciati liberi. In questa fase, lo pneumatico va lasciato a contatto con il terreno, per poter girare facilmente le viti senza che la ruota si muova. L’allentamento delle viti può richiedere molta forza. Se tutti i vostri tentativi falliscono, gettate il peso del vostro corpo contro la chiave della ruota o salite su di essa (ma prima di tutto, fate attenzione a girare le viti in senso antiorario). Tuttavia fate attenzione, poiché applicando molta forza c’è il rischio che si spanino le viti.
- Azionare il martinetto per sollevare il pneumatico un po’ più in alto. L’auto deve essere ad una distanza dal suolo tale da consentire la rimozione della ruota. Mentre l’auto è sospesa, controllare che sia stabile: se mostra segni di instabilità, abbassare il martinetto e correggere il problema prima di sospendere nuovamente il veicolo. Avere nel bagagliaio un martinetto più piccolo di scorta è sempre una buona idea, dato che il martinetto può cedere mentre si cambiano le gomme. Usare entrambi gli attrezzi contemporaneamente garantisce una maggior sicurezza, in caso di cedimento del cric più grande.
- Rimuovere completamente i dadi. Continuare a ruotarli in senso antiorario fino a quando non saranno completamente allentati; infine, rimuoverli. Anche se è raro, in alcuni veicoli – come ad esempio i vecchi modelli Chevrolet e Chrysler – la filettatura dei bulloni di fissaggio delle ruote è invertita.
- Rimuovere la ruota e posizionarla sotto il veicolo – se il martinetto cede, ammortizzerà la caduta, riducendo il rischio di incidenti. Se il jack è appoggiato su una superficie piana e solida, non si dovrebbero avere problemi.
Può essere difficile rimuovere il pneumatico a causa della ruggine. In questo caso, si può colpire la parte posteriore del pneumatico con una mazza di gomma.
TERZA E ULTIMA FASE: MONTARE LA NUOVA RUOTA
- Posizionare la ruota di scorta sul mozzo. Lasciare il cerchio della ruota di scorta ben allineato con gli alloggiamenti dei dadi e riavvitarli.
Attenzione: installare lo pneumatico sul lato corretto, accertandosi che la valvola della camera d’aria sia rivolta verso l’esterno e non verso il veicolo. - Serrare i dadi a mano stringendoli il più possibile e poi continuare con la chiave, seguendo uno schema a stella. Per fissare correttamente lo pneumatico, non serrare i dadi in una sola volta. Iniziare invece da una vite, serrando poi quella opposta, e così via. Evitare di forzare la chiave della ruota fino a muovere il martinetto. Il serraggio dei dadi va concluso solo quando l’auto è di nuovo a terra.
- Quando si abbassa il carrello, non lasciare che il peso gravi sul pneumatico nuovo. Prima di fare ciò, stringere il più possibile le viti.
- Terminare l’abbassamento del carrello e rimuovere il martinetto. Terminare il serraggio delle viti e riposizionare la calotta.
- Mettere la vecchia ruota nel bagagliaio.
Ricordatevi di andare dal gommista per consegnare la vecchia gomma. Se lo pneumatico non può essere salvato, il gommista può smaltirlo e venderne uno nuovo.