Molte persone pensano che sia impossibile mettere il carburante sbagliato nel serbatoio della propria auto. Sorprendentemente, il rifornimento non corretto avviene più spesso di quanto si possa immaginare. Soprattutto se la tua auto a noleggio richiede un carburante diverso rispetto al tuo veicolo privato, può essere facilmente confuso al distributore di benzina. Se sei stato al volante per molto tempo e sei stanco, puoi facilmente dimenticarti quale carburante è quello giusto per la tua auto a noleggio o non. A causa dei diversi tipi di ugelli per benzina e diesel nelle stazioni di servizio, di solito è più difficile mescolare i due, ma si verificano ancora errori. Cosa fare se il carburante non è stato rifornito correttamente e si è messo diesel al posto della benzina o viceversa?
COSA SUCCEDE SE SI IMMETTE BENZINA IN UN MOTORE DIESEL?
Sfortunatamente, è uno degli errori più comuni quando si riempie il serbatoio di un’auto, soprattutto se a noleggio. I motori diesel dipendono fortemente dalla qualità del carburante, poiché il diesel non solo guida il motore, ma lubrifica anche la pompa di iniezione e gli iniettori. La benzina non ha tali proprietà. Ma questa non è l’unica cosa che può andare storta, poiché il diesel e la benzina hanno caratteristiche di combustione diverse. Di conseguenza, si verificano incendi che possono danneggiare il circuito dell’iniettore, il filtro del carburante o la pompa di iniezione. A seconda della quantità di carburante disponibile, l’auto reagirà in un modo o nell’altro. Se il veicolo diesel ha solo benzina, non può essere avviato. Se hai un po’ di diesel e una moderata quantità di benzina, sarai in grado di guidare, ma il motore produrrà strani rumori.
COSA SUCCEDE SE SI IMMETTE DIESEL IN UN MOTORE BENZINA?
È un errore meno comune, poiché la pompa diesel non si adatta all’ugello del serbatoio di un’auto a benzina. Poiché l’ugello diesel è più largo, è più facile vedere che qualcosa non va. Ma cosa succede se si riempie la macchina con un tamburo? Il diesel può danneggiare il catalizzatore e gli iniettori nella tua auto a noleggio. Riparare o sostituire queste parti può essere costoso. Fortunatamente, il motore stesso rimane abbastanza intatto e la cosa normale è che se la percentuale di diesel è alta, il motore non sarà in grado di raggiungere la combustione e arrestarsi. Se aggiungi solo un po’ di diesel al serbatoio del gas, potresti notare un comportamento insolito del motore, poiché la benzina brucerà, mentre il diesel non brucerà e uscirà attraverso il tubo di scarico sotto forma di fumo bianco.
IL NUMERO DI OTTANO SBAGLIATO
Se si mescolano accidentalmente carburanti con numeri di ottano diversi, si aumenta o diminuisce il numero di ottano del carburante nel serbatoio. Fortunatamente, questo non è un grosso problema per il motore o l’impianto di alimentazione, in questo caso rifornisci la tua auto a noleggio con il carburante del numero di ottano raccomandato il prima possibile per compensare l’errore il più velocemente possibile. Ciò richiede l’utilizzo di carburanti derivati dalla stessa miscela di etanolo.
CHE FARE SE SI UTILIZZA UN CARBURANTE DIVERSO SU UN’AUTO A NOLEGGIO?
- Se la macchina a noleggio è stata rifornita in modo errato, cioè si è immesso diesel al posto della benzina o viceversa, e si è riconosciuto l’errore prima di lasciare il distributore di benzina, non avviare il motore.
- Informa il benzinaio della situazione. Alcune stazioni di servizio dispongono di attrezzature professionali in grado di pompare fuori dal motore il carburante sbagliato.
- Se noti l’errore dopo aver lasciato il distributore di benzina, è importante arrestare il veicolo il prima possibile. L’arresto del motore limita ogni ulteriore possibile danno.
- Se il distributore di benzina non può aiutarti o se hai già guidato, dovresti chiamare l’assistenza stradale. Ciò porterà l’auto a noleggio in un centro di riparazione professionale, dove il carburante verrà rimosso, il sistema pulito e i filtri sostituiti. Se inavvertitamente si riempie un’auto a noleggio SIXT, si prega di contattare il servizio di SIXT Autonoleggio. Il nostro personale competente è a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere su come procedere e, se necessario, occuparsi del rimorchio dell’auto a noleggio.
Consigliamo vivamente di non provare a guidare l’auto a noleggio alimentata in modo errato al distributore. Un’auto diesel con un motore ad accensione spontanea ti consente di guidare fino a poche centinaia di chilometri a benzina, anche se c’è già un danno all’avvio. I motori diesel sono molto resistenti. Nonostante il danno drammatico, spesso funzionano fino alla fine, quindi la tua auto si ferma solo quando il danno è davvero irreparabile. Non mettere in pericolo te stesso e gli altri guidando con un motore danneggiato e non esporre la tua auto a rischi aggiuntivi.
In caso di noleggio, è anche importante segnalare immediatamente il tuo errore alla compagnia di autonoleggio. La società di autonoleggio ha esperienza con casi simili e può dirti meglio cosa fare. Ultimo ma non meno importante, non preoccuparti: non sei la prima persona al mondo a rifornire la tua auto a noleggio in modo errato.