Ogni anno, questo problema si manifesta con il ritorno del sole e il caldo: gli animali sono rinchiusi in veicoli parcheggiati sotto il sole. A volte con conseguenze fatali. Saprai benissimo che non si devono lasciare bambini o animali in un’auto sotto il sole; ma cosa succede se si assiste a una scena del genere?
UNA VETTURA SOTTO IL SOLE COCENTE PUÓ DIVENTARE UNA TRAPPOLA MORTALE
Tutto quello che devi fare è entrare nel tuo veicolo parcheggiato per mezz’ora o un’ora al sole per scoprirlo: la temperatura raggiunge livelli insopportabili. Questo aumento di temperatura avviene molto più velocemente di quanto immaginiamo all’interno dell’abitacolo: in caso di un’ondata di calore, il mercurio può raggiungere circa 60 gradi in soli 15 minuti. Se il veicolo è di colore bianco, non cambierà molto. Queste condizioni sono già difficili per un adulto. Ma ancora più pericoloso per un bambino o un cane.
I CANI SONO SENSIBILI AL CALORE
Gli ominidi regolano la loro temperatura corporea attraverso il sudore. La razza canina utilizza un’altra tecnica. Aumentando il ritmo respiratorio, il cane inala aria che si suppone essere più fresca per raffreddare il suo corpo. Inalando aria a 50 o 60 grandi nel proprio corpo, il cane non fa che peggiorare il problema. Ecco perché i cani sono così vulnerabili quando sono bloccati in una macchina al sole.
COSA FARE SE SI VEDE UN CANE ALL’INTERNO DI UN VEICOLO AL SOLE?
Il modo più semplice è avvisare la polizia municipale o i carabinieri. Se la situazione sembra critica, non avrai altra scelta che rompere una finestra per aiutare l’animale in difficoltà. Questa decisione è tuttavia difficile da prendere, in quanto il proprietario può presentare un reclamo per danni a beni appartenenti a terzi. Tuttavia, se è chiaro che la vita del cane è minacciata (incoscienza, animale che ansima freneticamente, lingua di colore scuro, comportamento anormalmente agitato, ecc.), la legge ti protegge (art. 54 del Codice Penale) ma il proprietario potrebbe fare ricorso.
Se ritieni di dover intervenire urgentemente, la cosa migliore è prendere la decisione con altre persone sul posto. In caso di intervento, posizionare l’animale all’ombra, rinfrescarlo con acqua non troppo fredda e dargli ovviamente da bere, ma in piccole quantità. Una visita dal veterinario è consigliata quando il cane sembra aver recuperato. Avvisa comunque la polizia. E se tutto finisce bene, il proprietario del veicolo dovrebbe essere in debito con te per aver salvato la vita del suo cagnolino.
ANIMALE SENZA VITA IN UN’AUTOMOBILE ESPOSTA AL CALDO: RISCHIO DI PENA
Se hai fatto un tale intervento e il proprietario non è ti grato, potresti essere in grado di ricordargli questo dettaglio. In caso di tale negligenza, si rischia la prigione. Per esempio, nell’Aprile 2016 la Corte di Cassazione, ha confermato la condanna inflitta dal tribunale nei confronti di due persone alla pena di 1.100.00 euro di ammenda, ciascuno per la violazione dell’art. 727 c.p., reato di abbandono e detenzione incompatibile di un animale.