Dove parcheggiare a Milano è una domanda che si fanno in molti. Dove parcheggiare gratis a Milano, ancora di più. Milano è forse una delle città più frenetiche d’Italia e una delle più popolose aree metropolitane d’Europa. A causa della quantità di persone che si muovono con la macchina ogni giorno, guidare, e soprattutto parcheggiare, non è semplice. I parcheggi gratis a Milano, come in tutta Italia, sono contrassegnati dalle strisce bianche. Sapendo quando possa essere difficile parcheggiare gratis a Milano, abbiamo voluto raccogliere qualche suggerimento per rendere la vostra sosta milanese meno stressante.
Zona Rho Fiera
Rho Fiera ha un parcheggio gratuito? Rho Fiere è un’importante zona per tutti coloro che hanno a che fare con il mondo fieristico. Tra eventi, fiere e congressi, Rho è una vetrina incredibile per esponenti del made in Italy e delle industrie internazionali. Che vi serva lasciare la macchina in prossimità di Rho per lavoro o per svago, certo, l’alternativa migliore sarebbe quella di trovare un parcheggio a Rho Fiera gratis.
Se vi trovate in via Zara potrete facilmente trovare un parcheggio recintato e gratuito, quello della stazione ferroviaria di Rho. La stazione si trova a circa 200 metri da Rho Fiere. Da qui parte ogni 15 minuti un treno che vi porterà direttamente al polo fieristico di Rho. Se state cercando un parcheggio gratuito a Rho Fiera metro, eccovi serviti. Se volete avvicinarvi ancora di più, nei pressi dell’ingresso 5 di Rho Fiere c’è un’altra area dove potrete trovare parcheggio gratis a Milano.
Un’altra alternativa la troverete in Viale del Cargo 1. È possibile, infatti, parcheggiare di fronte al cargo. Se invece, partendo dalla Fiera, vi spostate in direzione Mazzo di Rho troverete decine di posti auto contrassegnati dalle strisce bianche. Sempre in questa zona, in via Risorgimento troverete un parcheggio gratuito aperto 24 ore su 24. Qui ci sono circa 600 posti non custoditi ed è possibile raggiungere Fiera Milano Rho con il servizio di metropolitana.
Se, nonostante tutte queste alternative, ancora non siete soddisfatti (o fortunati), in via A. Grandi nella città di Rho potrete trovare sempre qualche parcheggio gratuito a Milano.
Parcheggiare gratis in Stazione a Milano
La stazione di Milano è un punto nevralgico del traffico cittadino. Importante snodo tra le città d’Italia e d’Europa, la stazione centrale è un luogo di movimento incessante durante tutto l’anno. Trovare un parcheggio in Stazione Centrale a Milano gratis non è facile. Ma di sicuro non può essere impossibile. La stazione di Lambrate, per esempio, è dotata di un parcheggio gratuito. Sempre in questa zona potete trovare altre due zone di sosta gratuita. Vicino alla Stazione Centrale, invece, vi sono alcune strade in cui potrete trovare parcheggi gratuiti a Milano. Tra queste, via Copernico, per esempio.
Parcheggi gratuiti a Milano in prossimità dei cimiteri
Può sembrare un’idea strana, ma parcheggiare nei pressi di un cimitero può essere una buona alternativa se volete parcheggiare gratis a Milano. Vicino al cimitero Monumentale di Baggio e Lambrate, per esempio, lungo i viali e nei piazzali parcheggi bianchi a Milano. Sono per lo più parcheggi esterni non custoditi. Qui è possibile lasciare la propria auto senza preoccuparsi di limiti di orario. Tra i più grandi, sicuramente bisogna citare il parcheggio del Cimitero Maggiore.
Parcheggiare gratis a Milano in zona Bicocca
La Bicocca si trova nella periferia nord-orientale della città ed è famosa soprattutto per ospitare la sede dell’omonima Università. Potete trovare parcheggi gratuiti a Milano Bicocca il sabato e la domenica e tutti i giorni della settimana dalle 19.00 in poi. Nei pressi dell’Università è possibile trovare aree adibite alla sosta gratuita o con tariffe ridotte, specialmente per gli studenti, gli ospiti o i dipendenti.
Parcheggio gratis a Milano nel centro storico
Come la stazione, anche il centro storico è una zona con un grande via vai giornaliero di persone. Inoltre, il centro è una zona a traffico limitato e con diverse aeree designate ai parcheggi a pagamento. Nonostante questo, addentandosi tra le strade limitrofe è possibile trovare qualche parcheggio a Milano centro gratis.
In Via Cadorna, per esempio, potrete trovare nei parcheggi gratuiti nel tratto da Piazza Venezia all’incrocio con Via dell’Annunziata. Se cercate di parcheggiare gratis nel centro di Milano anche nella zona di parco Sempione, vicino a La Triennale, e in via Diaz c’è la possibilità di trovare qualche parcheggio gratuito. Purtroppo, essendo una zona molto trafficata e centrale, nonostante ci siano dei parcheggi gratuiti è molto difficile trovare dei posti liberi.
Se avete intenzione di andare a Piazza Duomo, è molto più conveniente cercare di parcheggiare un po’ più distante, al di fuori dell’area C. Se non è ora di punta potete trovare facilmente un parcheggio gratuito a Porta Romana o a Piazzale Lodi, vicino alla stazione della metropolitana (Linea gialla).
Nei pressi della stazione metropolitana (linea Verde), un’altra zona dove trovare parcheggi liberi a Milano è Piazzale Abbiategrasso. Con la metropolitana potrete raggiungere Stazione Cadorna. Da qui potete raggiungere a piedi il Duomo. Anche Piazza Affari può essere un’alternativa, però si trovano posti liberi solo la mattina presto o fuori dalle ore di punta.
In molti cercano parcheggi gratuiti a Milano in Corso Buenos Aires. La verità è che purtroppo questa è una strada che ha solo strisce blu. Tuttavia ci sono moltissime strade limitrofe in cui è possibile parcheggiare gratuitamente. Basta solo aguzzare un po’ la vista.
Parcheggi a Milano gratis nella zona di San Siro
Lo Stadio di San Siro è spesso teatro di eventi di ogni tipo. Proprio per questo motivo sarebbe utile avere qualche consiglio su dove poter parcheggiare l’automobile nelle sue vicinanze. A solo 25 minuti di metro dallo stadio troverete un grande parcheggio gratuito (ma incustodito) in Via Adolfo Omodeo 29. La sua posizione è parecchio vantaggiosa, essendo piuttosto vicino all’uscita della Tangenziale. Altrimenti, a circa 20 minuti a piedi dallo Stadio, potrete trovare alcuni parcheggi gratuiti a Milano in Via Chinotto.
Parcheggi gratuiti Navigli Milano
La zona dei Navigli è molto gettonata dai giovani, soprattutto verso sera. Se volete lasciare la macchina in una zona non a pagamento, potete andare in Via Ripa di Porta Ticinese (naviglio grande). Qui è possibile trovare parcheggio sui Navigli gratis dopo le 20.00. In alternativa, vale la stessa regola in Viale Liguria o in Via Darwin.
Altri consigli per parcheggiare gratis a Milano
Al capolinea del tram 24, in via Giuseppe Ripamonti, ci sono parecchie strisce bianche a Milano. Rimanendo sulla stessa via, più o meno all’altezza del civico 291 si trovano altri parcheggi contrassegnati da strisce bianche. Proseguendo, all’altezza del civico 320, ne troverete qualche altro. Di fronte alla sede di Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Milano, troviamo altri due parcheggi gratuiti a Milano in via Noto e via Abbadesse.
In Via Moncucco, in zona Famagosta ci sono diversi parcheggi gratis. Questa zona è molto comoda se volete muovervi, sarete infatti a pochi metri dalla fermata della metropolitana verde. Lungo viale Papiniano, c’è uno spartitraffico su cui è possibile parcheggiare gratuitamente. Attenzione: nei giorni del mercato, potrebbe non essere così semplice trovare posto.
FORSE POTREBBE ANCHE INTERESSARVI:
COSA VEDERE A MILANO GRATIS
ZTL A MILANO: TUTTE LE INFORMAZIONI
NOLEGGIO AUTO A MILANO