Ci sono parcheggi gratis a Roma? Parcheggiare gratis a Roma sembra una cosa impossibile, ma non lo è. Con i consigli giusti potrete affrontare le strade, e parcheggi, della Capitale, senza paura.
1) Parcheggiare a Trastevere
Tra i parcheggi gratis a Roma, il primo che vi consigliamo è il parcheggio per Trastevere. Esso si trova nel piazzale di fronte alla stazione omonima e nei pressi di Villa Sciarra, tra Via Nicola Fabrizi e Piazzale della Radio. Questo parcheggio è gratuito per tutti coloro che devono accedere alla stazione. Non presenta alcun limite di orario per la sosta.
Come tutti i parcheggi liberi della città, anche questo parcheggio a Trastevere è facilmente individuabile grazie alle strisce bianche. Non dimenticate però che Roma è una città molto trafficata. I parcheggi gratuiti a Roma sono difficilmente liberi, soprattutto la domenica, per via del mercato di Porta Portese. Nonostante ciò ora sapete dove parcheggiare a Trastevere. Da qui potrete raggiungere in centro in circa 40 minuti a piedi e in 20 minuti usando i mezzi pubblici. Dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio gratuito di Trastevere, potete raggiungere il centro con l’autobus ATAC linea 75 direzione Indipendenza partendo dalla fermata Dandolo/Fabrizi fino alla fermata San Gregorio.
2) Via Ugo Ojetti
Roma, dove parcheggiare gratis? Quello di Via Ugo Ojetti è un altro posto dove è possibile trovare parcheggi pubblici a Roma. Questo, è sicuramente tra le aree più estese a disposizione dei turisti. A differenza del Trastevere, questo parcheggio consente la sosta per un massimo di 3 ore, previa esposizione del disco orario. Via Ugo Ojetti non è molto vicina al centro città. Se parcheggiate qui vi serviranno almeno due ore a piedi per raggiungere il Colosseo. Per questo consigliamo l’uso di mezzi pubblici.
Sempre prendendo come punto di riferimento Piazza del Colosseo è possibile approfittare di diverse combinazioni di linee autobus e della metropolitana. Le tre linee autobus della compagnia ATAC che garantiscono il collegamento con la metropolitana sono la linea 337, da Ojetti/Casal Boccone a Conca d’Oro, la linea 63 da Ojetti/Casal Boccone a Jonio e la linea 435 sempre da Ojetti/Casal Boccone a Jonio. La linea metropolitana di collegamento è invece la MEB1 Laurentina fino alla fermata Colosseo.
3) Viale Luigi Schiavonetti
Nei pressi di Viale Luigi Schiavonetti c’è un altro parcheggio gratis a Roma. Anche qui è necessario esporre il disco orario e non è possibile sostare per più di 3 ore. Anche in questo caso si tratta di un parcheggio molto lontano dal centro della città. La zona è ovviamente servita dai mezzi pubblici. Vi consigliamo di combinare la linea ATAC 504 da Schiavonetti/Tor Vergata ad Anagnina, e dalla linea metropolitana MEA Battistini da Anagnina a Vittorio Emanuele. Se non avete voglia di camminare fino a Piazza del Colosseo, potete optare per altre soluzioni. La linea autobus 87 da Appia/San Giovanni a Colosseo, la linea tram 3 da Manzoni a Colosseo/Salvi e la linea metropolitana MEB Laurentina da Termini a Colosseo.
4) Parcheggio Stazione Gemelli
I posti auto presenti in prossimità della Stazione Gemelli, precisamente in Via della Pineta Sacchetti, sono piuttosto numerosi. Pariamo di circa 300 parcheggi. Nonostante ciò il parcheggio è piuttosto affollato dalle persone che devono recarsi presso il Policlinico Gemelli o la vicina Stazione Roma Viterbo. I posti auto di questa zona sono mediamente distanti dal centro della città, ma ben serviti dai mezzi pubblici.
Le soluzioni per raggiungere Piazza del Colosseo in questo caso sono due. La prima prevede l’utilizzo della linea FL3 del servizio ferroviario regionale da Gemelli a Roma Ostiense e della linea metropolitana MEB Rebibbia da Piramide a Colosseo. Mentre la seconda, prevede l’uso della linea FL3 del servizio ferroviario regionale da Gemelli a Valle Aurelia, della linea metropolitana MEA Anagnina da Valle Aurelia a Termini ed infine della linea metropolitana MEB Laurentina da Termini a Colosseo.
5) Via di Priscilla
I posti auto per parcheggi gratis a Roma compresi tra Via di Priscilla e Piazza Vescovio sono a metà strada in termini di distanza dal cuore della città. Oltre a non essere molto numerosi, questi spazi sono particolarmente ambiti. Spesso è quindi difficile trovare un posto libero sia nel pomeriggio che nel week-end.
Per raggiungere Piazza del Colosseo da Via di Priscilla, potete scegliere tra due opzioni. Utilizzare soltanto la metropolitana oppure usare solamente l’autobus. Nel primo caso è possibile prendere la linea metropolitana MEB1 Laurentina dalla fermata Libia alla fermata Colosseo. Per arrivare a Piazza del Colosseo sarà sufficiente affrontare un percorso di circa 5 minuti a piedi. Nel secondo caso, invece, potete combinare le due linee di autobus ATAC 63 direzione Piazza Monte Savello e 85 direzione Arco di Travertino, rispettivamente dalla fermata Priscilla alla fermata Tritone/Fontana Trevi e dalla fermata Tritone/Fontana Trevi alla fermata Colosseo.
Conclusioni e consigli utili per trovare parcheggi gratis a Roma
Sebbene sia difficile trovare un parcheggio gratuito a Roma Centro, esistono delle alternative. Avete intenzione di visitare la città per più di 3 ore? Allora i posti che richiedono l’utilizzo del disco orario non fanno certamente al caso vostro. In questo caso vi consigliamo di trovare un posto libero per tutto il giorno o un parcheggio custodito a tariffe convenienti.
Molte persone, decidono anche di lasciare il proprio veicolo posteggiato in strada. Questa può essere una decisione molto rischiosa, specialmente durante la stazione turistica o in occasione di eventi importanti. Danni e furti non sono poi così rari. Se preferite evitare spiacevoli sorprese vi consigliamo di lasciare la vostra vettura in uno dei numerosi parcheggi custoditi sparsi per la città. Noi ve ne possiamo consigliare alcuni, che oltre ad avere buone recensioni da parte degli utilizzatori hanno anche delle tariffe vantaggiose. Il Parkcity96 dalle parti di via Furio Camillo, il Garage Centrale in Via Giacomo Giri, l’Olimpia in Piazza Enrico Fermi e l’Autorimessa Garage Giovagnoli in Via Raffaello Giovagnoli.
Tutte e quattro le soluzioni prevedono una tariffa giornaliera di circa 15 euro e garantiscono sicurezza per i veicoli. Sono inoltre molto ben posizionati per raggiungere facilmente il centro con i mezzi pubblici. Le linee di metropolitana più vicine includono infatti Baldo degli Ubaldi, Valle Aurelia, Jonio e Anagnina.
Vuoi visitare Roma? Sixt ti aspetta!
Forse vi potrebbe anche interessare:
ZTL A ROMA: TUTTE LE INFORMAZIONI
COSA VEDERE A ROMA GRATIS – 10 CONSIGLI