Noi di SIXT Autonoleggio abbiamo deciso di facilitarvi il compito e abbiamo stilato una piccola lista, fornendovi le informazioni più importanti riguardo i giorni festivi nel 2020.
GIORNI FESTIVI NEL 2020: LA LISTA COMPLETA
Iniziamo ricapitolando nel dettaglio le principali festività previste per il 2020 in Italia e nelle principali città:
- 1 Gennaio – Mercoledì
- 6 Gennaio – Lunedì
- Pasqua (12 aprile 2020) – Domenica
- Lunedì dell’Angelo (13 aprile 2020) – Lunedì
- 25 Aprile – Sabato
- 1 Maggio – Venerdì
- 2 Giugno – Martedì
- San Pietro e Paolo (29 giugno, solo a Roma) – Lunedì
- 15 Agosto – Sabato
- 1 Novembre – Domenica
- Sant’Ambrogio (7 dicembre, solo a Milano) – Lunedì
- 8 Dicembre – Martedì
- 25 Dicembre – Venerdì
- 26 Dicembre – Sabato
I PONTI DEL 2020
Siete impazienti di sapere quando si presenterà la prima occasione per attaccare giorni feriali e festivi e godervi dei brevi periodi di vacanza nell’anno che sta per cominciare? Andiamo allora ad analizzare nel dettaglio il calendario per scoprire quali sono i ponti previsti per il 2020.
Come avrete notato leggendo il prospetto precedente, alcune festività infatti cadranno di sabato o di domenica. Per chi non lo avesse notato, perderemo infatti 4 importanti giorni festivi come il 25 Aprile, il 15 Agosto, il 1 Novembre e il 26 Dicembre, ma per fortuna ci sono anche buone notizie. Diciamo che le feste e ponti 2020 più interessanti da sfruttare saranno il 6 Gennaio (Lunedì), il 1 Maggio (Venerdì), il 31 Dicembre (Giovedì) e se prendere 1 giorno di ferie si possono fare dei bei ponti il 2 Giugno (martedì) e l’8 Dicembre. Il miglior periodo per prendere vacanze sarà Natale (Venerdì), si potranno prendere 3 giorni di ferie per avere in totale 10 giorni di vacanza fino a Domenica 3 Gennaio 2021.
Ecco le date utili per organizzare mini vacanze e weekend fuori porta.
- Epifania da Sabato 4 a Lunedì 6 Gennaio 2020 (3 giorni)
- Pasqua da sabato 11 aprile a lunedì 13 aprile 2020 (3 giorni)
- Festa del 1 Maggio da Venerdì 1 maggio a Domenica 3 Maggio 2020 (3 giorni)
- Festa della Repubblica da sabato 30 Maggio a Martedì 2 giugno 2020 (4 giorni – da prendere 1 giorno di ferie)
- Festa dell’Immacolata Concezione da Sabato 5 Dicembre a Martedì 8 Dicembre 2020 (4 giorni – da prendere 1 giorno di ferie)
- Natale da Venerdì 25 dicembre a Domenica 3 Gennaio 2020 (10 giorni – da prendere 4 giorni di ferie).
VACANZE 2020: QUANDO ORGANIZZARE IL VOSTRO WEEKEND LOW COST
Nonostante il 2020 non sia uno degli anni più ricchi dal punto di vista delle festività e ponti, qualche occasione c’è, e organizzandovi per tempo usando alcuni giorni di ferie potrete partire per brevi vacanze low cost, in Italia o in Europa.
A differenza dell’anno scorso, quest’anno potrete organizzare un breve weekend di vacanza giá all’inizio dell’anno, con il ponte dell’Epifania. Niente di meglio di qualche giorno di vacanza dopo aver passato il Natale con i parenti e prima di ritornare in ufficio. Usando appena un giorno di ferie, infatti, avrete a disposizione 4 giorni per organizzare una piccola vacanza. Potrebbe essere l’occasione per esplore le Alpi con gli amici alla ricerca delle piste piú belle dove sciare, o fare un salto a San Candido con la famiglia per godersi i paesaggi innevati e le lunghe passeggiate nella natura.
Il calendario dei giorni festivi del 2020 prosegue con l’appuntamento della Festa della Repubblica, dal 30 maggio al 2 giugno. Anche qui, prendendo solo un giorno di ferie potrete gironzolare per quattro giorni. Perché non approfittare dell’occasione per visitare una capitale europea? Potrete cosí approfittare delle belle giornate di sole senza dovervi preoccupare che le temperature diventino troppo alte. Un’alternativa potrebbe essere quella di rimanere in Italia, magari esplorando le coste della Sardegna prima che arrivino le folle di turisti.
Purtroppo quest’anno Ferragosto sará un sabato, il che rende praticamente impossibile la possibilitá di fare un altro weekend lungo prima della fine dell’estate. Infatti dopo le vacanze estive, il primo vero ponte dell’anno (anche se dovrete comunque prendere un giorno di ferie da lavoro) è solo quello dell’8 dicembre 2020 che cade di martedí.
CAPODANNO 2020
Capodanno nel 2020 sará un mercoledí. Organizzandosi per tempo, potrebbe essere la prima occasione per andare in vacanza. Nella nostra sezione ‘Viaggi’ trovate alcune idee interessanti per un viaggio di qualche giorni. Parigi, per esempio, potrebbe essere una meta interessante da esplorale per iniziare l’anno tra storia, cultura e magari un brindisi sotto la Tour Eiffel.
CARNEVALE 2020
Il Carnevale è forse la prima occasione utile per concedersi un viaggetto in Italia e in Europa, soprattutto se avete intenzione di partire con i vostri figli. Infatti, sono molto le scuole che, tra gennaio e febbraio, chiudono per festeggiare il Carnevale. Va ricordato che le celebrazioni non sono le stesse in tutte le regioni d’Italia. Alcune scuole chiuderanno già a gennaio, ma come sempre il periodo di festeggiamenti più intenso si avrà nella settimana che precede il martedì grasso, che quest’anno cade il 25 febbraio 2020.
PASQUA 2020
Quest’anno Pasqua cade bassa. La festività pasquale, infatti si festeggia il 12 aprile 2020 piú di una settimana in anticipo rispetto all’anno scorso. Salvo imprevisti climatici, sempre possibili, in quei giorni le temperature saranno però già ideali per organizzare piacevoli escursioni fuori porta. Ce n’è davvero per tutti i gusti, sia per chi preferisce rimanere in Italia, sia per chi ha intenzione di andare all’estero. Sapevate che i mesi che vanno da ottobre ad aprile sono i migliori per visitare l’Islanda?
PASQUETTA 2020
Vi serve qualche idea su dove andare a Pasquetta? Se non avete voglia di organizzare un viaggio, dal classico picnic alla visita di parchi e giardini, le possibilità di vedere luoghi inaccessibili ed accessibili al pubblico per l’occasione non mancano. Se Pasquetta è l’occasione giusta per visitare i posti in Italia meno conosciuti, gli inguaribili amanti della spiaggia approfittano di questa festività tipicamente italiana per fare la prima passeggiata al mare dell’anno.
SPRING BREAK
Le temperature cominciano ad alzarsi, le giornate si allungano e la voglia di vacanza si fa sentire. Lo spring break, tradizione degli atenei americani, sta iniziando a prendere piede anche in Italia, e permette agli studenti di partire per una vacanza all’insegna del divertimento. Oltre alle mete piú classiche, come Malta e Ibiza, anche rimanere in Italia potrebbe essere un’alternativa interessante. Organizzandosi per tempo potrete, per esempio protete partire per un road trip nel sud Italia per una vacanza all’insegna di cultura, natura e buon cibo.
25 APRILE 2020
Quest’anno il 25 aprile cade di sabato, non ci sarà nessuna opportunità di godersi un weekend lungo. Se ne riparla il prossimo anno.
1 MAGGIO 2020
Si recupera qualche giorno a fine mese, tra Sabato 29 Aprile e Lunedì 1 maggio 2020. Tre giorni forse non sono da considera un weekend lungo, ma sicuramente danno la possibilitá di organizzare qualcosa. Senza andare dall’altra parte del mondo, perché non approfittare della grande varietá di walking tour che offrono cittá come Berlino o Barcellona?
2 GIUGNO 2020
L’estate é arrivata! Usando solo un giorno di ferie, da sabato 30 Maggio a martedì 2 giugno 2020 potrete godervi un lungo weekend di quattro giorni. Approfittando delle temperature miti, potrete fare un trekking in giro per la penisola o azzardare il primo bagno.
8 DICEMBRE 2020
Siamo giunti alla fine di questo elenco dei giorni festivi del 2020. L‘8 dicembre 2020 sará un martedì e prendendo un giorno di ferie potrete concedervi 4 giorni per godervi un lungo weekend di riposo prima delle feste natalizie. Complice proprio il fascino del Natale, questo breve pote potrebbe essere l’occasione per visitare tutte quelle cittá che si animano di luci, addobbi ed eventi a tema. La Germania, la Baviera in particolare, é famosissima per i suoi adorabili mercatini di Natale, per non parlare dei bellissimi paesaggi in cui alcune cittá sono incorniciate. Se amate l’Estate tutto l’anno e avete la possibilità di prendere più giorni di ferie, allora la vostra destinazione potrebbe essere le Mauritius.
CHE COSA ASPETTATE? PRENOTATE SUBITO LE VOSTRE VACANZE NEI GIORNI FESTIVI 2020 E PARTITE CON SIXT!
Scopri di più sul noleggio a lungo termine