Arriva l’estate e sappiamo che la Grecia resta sempre una delle mete preferite dagli italiani. Considerata la culla della civiltà occidentale, la Grecia offre forse uno dei patrimoni storico-culturale più ricchi del mondo.
Atene, con la sua Acropoli e l’antica Agorà, è in grado di affascinare anche chi non ne conosce la storia e l’arte. Le città della costa regalano incantevoli paesaggi e un mare cristallino a cui è difficile resistere. Per non parlare delle isole. Corfù, Kos, Creta, Paros sono meta di molti turisti per le spiagge incantevoli, le attrazioni culturali e la vita notturna.
Se state pensando ad un viaggio di più giorni, non sottovalutate il fascino della Grecia continentale. La regione del Peloponneso ospita alcune tra le più importanti città dell’antichità come Olimpia e Delfi. Per non parlare della Penisola Calcidica, incantevole sia per le sue zone montuose che per le sue spiagge.
Come spostarsi
Non fate però l’errore di pensare che Grecia sia una meta turistica esclusivamente d’estate. Questa offre infatti panorami spettacolari anche in inverno, i famosi villaggi di montagna o del Peloponneso si animano di un’atmosfera fatta di profumi tradizionali, come quello del te alle erbe, delle zuppe di carne e del pane appena uscito dal forno. Con la macchina potrete raggiungere le mete più tradizionali o spostarvi nelle numerose località sciistiche.
Insomma che sia d’inverno o d’estate la Grecia sembra essere il viaggio giusto per una vacanza dai mille sapori. Per vedere tutti i luoghi che questo stato offre e assaporare completamente il sapore di queste terre, la scelta migliore è sicuramente quella di noleggiare un automobile. Guidare in Grecia è l’alternativa ideale per esplorare il paese in completa autonomia.
Sebbene abbia il suo fascino anche d’inverno, è appunto con l’estate che i flussi turistici impennano. Guidare in Grecia durante l’alta stagione può forse sembrare poco pratico. Ma al di fuori delle grandi città, il traffico non è particolarmente intenso e, al di là di alcuni sentieri di montagna o di piccole strade per arrivare in spiagge più nascoste, le vie sono facilmente percorribili.
Prima di mettersi al volante è una buona idea dare un’occhiata alle regole stradali che incontrerete lungo la strada. Sixt vi fornisce qualche informazione utile da sapere prima di guidare in Grecia.
Limiti di velocità in Grecia
Questi sono i limiti standard di velocità quando si guida in Grecia. Ovviamente ricordiamo che essi possono essere modificati dalla segnaletica che viene mostrata.
- Nei centri urbani: 50 km/h
- Fuori dai centri urbani: 110 km/h
- In Autostrada: 120 km/h
È sempre importante ricordare che la velocitá alla guida va regolata anche sulla base delle condizioni atmosferiche e sulle facoltà fisiche del conducente. Se state affrontando un viaggio molto lungo considerate di fare una pausa per riposarvi. Ricordate che guidare in strade che non si conoscono é comunque più impegnativo del normale.
Norme regolamentari di guida in Grecia
A volte è meglio non dare per scontate neanche le cose più banali. Per questo abbiamo pensato che, prima di guidare in Grecia, potesse essere utile avere qualche informazione utile. Ecco un elenco di suggerimenti e regole che è meglio sapere prima di mettersi al volante:
- Tutte le persone residenti nel veicolo devono avere la cintura di sicurezza allacciata;
- I bambini sotto i 10 anni non possono viaggiare sul sedile anteriore;
- I seggiolini sono obbligatori per i bambini fino ai 4 anni;
- I bambini tra i 3 e gli 11 anni, che sono alti meno di 1,35 m, devono essere seduti in un sistema di ritenuta per bambini adatto alla loro taglia;
- L’uso del telefono cellulare è illegale durante la guida;
- È illegale avere un tasso di alcool nel sangue superiore allo 0,05%;
- La corsia centrale di un’autostrada a tre corsie è utilizzata per il sorpasso;
- I fari anabbaglianti devono essere utilizzati in condizioni di scarsa visibilità diurna;
- È severamente vietato l’uso dei fari abbaglianti nelle città;
- Le macchine che si trovano già in una rotatoria devono fermarsi e lasciare spazio a quelle che entrano nella rotatoria stessa;
- In Grecia è vietato il sorpasso in corrispondenza di strettoie, dossi, in curva, agli incroci pedonali, agli incroci e quando la visibilità è scarsa;
- In Grecia è vietato cambiare corsia agli incroci;
Cosa portare
- Patente di guida italiana;
- Triangolo di emergenza in caso di guasto;
- Giacca catarifrangente;
- Assicuratevi da avere un GPS aggiornato e una mappa stradale della zona in cui state guidando.
Informazioni aggiuntive
In Grecia ci sono solo due strade a pedaggio. Una va da Atene al Peloponneso e l’altra va da Atene a Salonicco.
Nelle principali città greche, il parcheggio su strada è praticamente inesistente. Quindi consigliamo di utilizzare sempre le zone di parcheggio disponibili.
Non è consentito parcheggiare a meno di 3 metri da un idrante, a meno di 5 metri da un incrocio o a meno di 15 metri da una fermata dei trasporti pubblici. Inoltre se parcheggiate in una zona con divieto di sosta ad Atene o in una qualsiasi delle altre città, la polizia potrebbe intervenire e potreste dover pagare una multa.
- La polizia può imporre multe, ma non ritirarle sul posto. La multa deve essere pagata presso un ufficio del Tesoro pubblico entro 10 giorni;
- Si può essere multati per aver usato il clacson in modo inutile;
- Le catene possono essere utilizzate quando le strade sono coperte di neve o ghiaccio, di solito tra novembre e marzo. Il limite massimo di velocità per le auto con catene è di 50 km/h;
- Attenzione agli animali, a volte possono gironzolare liberamente sulle strade;
- Attenzione alle strade. Escludendo quelle più nuove, il manto stradale in Grecia è ricoperto da grosse quantità di marmo che impediscono all’asfalto di sciogliersi con le alte temperature estive. Proprio per questa caratteristica però, le strade risultano parecchio pericolose in caso di pioggia
Contate su Sixt per il vostro noleggio auto in Grecia
Se avete bisogno di maggiori informazioni su come guidare in Grecia con la vostra macchina a noleggio, il nostro team locale sarà felice di aiutarvi. Sixt ha divere stazioni nelle principali città della penisola come Atene, Creta, Zante, Kos, Corfù e tante altre.