Se avete intenzione di mettervi al volante in inverno, è una buona idea organizzarvi per tempo e avere a bordo con voi tutto ciò di cui potreste aver bisogno in caso di emergenze. Per guidare in inverno in tutta sicurezza è infatti necessario preparare la vostra auto affinché tutto vada liscio come l’olio anche in caso di neve, ghiaccio, temperature polari e se prevedete di attraversare zone montuose. Se pensate che ciò richieda tempo e lavoro, sappiate che un fine settimana sarà più che sufficiente per pensare tutto. E una volta preparata la vostra auto, potrete mettervi in viaggio tranquilli, anche se Madre Natura dovesse mettercela tutta per complicarvi la vita.
COME PREPARARE L’AUTO
Questo non è un elenco esaustivo di ciò che si dovrebbe fare prima di un viaggio invernale su strada, ma è un buon inizio. Le auto a noleggio vengono revisionate regolarmente, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi troppo. Se invece si tratta del vostro veicolo, montare pneumatici invernali e catene da neve è un’ottima idea, in quanto vi forniranno una trazione supplementare.
- Andate da un meccanico: sottoporre il vostro veicolo all’esame di un professionista prima di fare un viaggio su strada non è mai una cattiva idea. Batteria, luci, spazzole dei tergicristalli, pressione degli pneumatici, sistema di riscaldamento e fluidi come olio, liquido dei tergicristalli e antigelo devono essere tutti controllati e in buone condizioni di funzionamento. Questo, naturalmente, non garantisce che la vostra auto non avrà problemi a temperature super fredde, ma almeno avrete fatto tutto il possibile per prepararvi.
- Usate pneumatici invernali: se non siete sicuri della vostra capacità di cambiare le gomme da soli, vi conviene farlo fare da un professionista. Anche se avete un veicolo a trazione integrale o a 4 ruote motrici come un SUV, è importante montare pneumatici da neve per l’inverno, giacché essi possono evitare che il vostro veicolo rimanga bloccato nella neve. È inoltre possibile optare per pneumatici fuoristrada, se pensate di non incontrare molta neve ma prevedete di guidare su terreni accidentati o irregolari che potrebbero essere ghiacciati.
- Tenete le catene da neve in auto: Questa è una cosa facile da tenere nel vostro veicolo tutto l’anno. Possono essere davvero un’ancora di salvezza e impedire di rimanere bloccati in montagna quando c’è neve o ghiaccio sulla strada. Alcuni tratti di strada inoltre possono essere percorsi solo se avete catene a bordo, quindi è meglio non farsi cogliere impreparati.
COSA PORTARE CON VOI
Fate un po’ di spazio in più nel vostro bagagliaio sul retro della vostra due volumi o SUV, riservandolo ad alcuni oggetti che possono tornare utili in caso di guasti o altri evento inaspettati quando siete in viaggio in inverno. Se state noleggiando un’auto, dovreste accertarvi che ci sia un raschiaghiaccio nel veicolo, e chiederne uno se non c’è. Ecco alcuni altri accessori che si potete facilmente portare con voi:
- Vestiti caldi e coperte: tra i capi di abbigliamento che potrebbero tornare utili se rimanete bloccati al freddo, c’è sicuramente un vecchio cappotto, un paio di pantaloni traspiranti e una felpa, guanti e un cappello. Se viaggiate con più persone o con una famiglia, portate qualche capo in più. Se potete, oltre ai vestiti, portate anche una coperta o due, o un sacco a pelo, per difendervi dal freddo ne migliore dei modi.
- Torce elettriche e fari: è necessario avere almeno una torcia elettrica con batterie nuove e una lampada frontale se ne avete una. La seconda è estremamente utile se avete bisogno di guardare sotto il cofano o cambiare una gomma al buio.
- Cibo e acqua: nel vostro veicolo non dovrebbe mai mancare una scorta di cibo, in aggiunta agli snack che avete acquistato alla stazione di servizio, come ad esempio pane e burro di arachidi o altri alimenti non deperibili come frutta secca e noci. Se si porta una bottiglia d’acqua, per evitarne il congelamento è una buona idea lasciarla nel veicolo, dove la temperatura è maggiore.
- Raschiaghiaccio e pala: sono entrambi fondamentali per mantenere i vostri finestrini liberi e per liberare i vostri pneumatici dalla neve in caso di forti nevicate.
- Tanica di benzina, cavi di collegamento e fune di traino: in caso di incidente, batteria esaurita o altri incidenti imprevisti, possono sempre tornare utili.
- Lettiera per gatti o ghiaia: se rimanete bloccati nella neve e le ruote girano a vuoto, un po’ di sabbia può fare un’enorme differenza, dando alle vostre ruote un grip maggiore.
- Kit di pronto soccorso e razzi stradali: è una buona idea avere sempre un kit di pronto soccorso nel veicolo. E i razzi stradali sono estremamente utili in caso di incidente o guasto, specialmente quando la visibilità è ridotta.
- Oggetti vari: nell’era della tecnologia, è una buona idea avere un alimentatore USB o un caricabatterie per auto. Inoltre, non fa male avere un coltellino dell’esercito svizzero o un multiutensile per vari usi. I fiammiferi sono utili anche nel caso in cui sia necessario accendere un fuoco all’esterno del veicolo per tenervi caldi.
CONSIGLI DI GUIDA
Se avete già guidato su strade innevate o ghiacciate, sapete già cosa significa. Ci sono alcuni accorgimenti dettati dal buon senso che dovreste adottare quando guidate in condizioni invernali – come rallentare, non frenare bruscamente e mantenere il serbatoio del gas pieno a metà – ma ci sono anche altre cose importanti da fare….o da non fare.
- Mantenete pulito il vostro veicolo: quando nevica, è importante rimuovere la neve da tutta l’auto, non solo dai finestrini. È vero, ciò richiede tempo, ma è utile a prevenire incidenti dovuti a pezzi di neve che si possono staccare dal vostro veicolo colpendone altri, o addirittura finire sul vostro parabrezza ostruendo la vostra visuale. Accertatevi inoltre che i fari siano puliti, e che la marmitta non sia ostruita
- Fattore tempo di guida extra: non mettetevi nella posizione di dover guidare velocemente per arrivare da qualche parte in tempo. Per sicurezza, partite un po’ prima e andate con calma.
- Non usate il cruise control: Guidare in autostrada o su una statale usando il cruise control quando c’è ghiaccio o neve sulla strada significa andare in cerca di disgrazie. Si può infatti perdere facilmente il controllo se il veicolo transita su ghiaccio o acqua.
- Fate attenzione in fase di frenata: assicuratevi di anticipare la frenata per poter rallentare gradualmente in caso di ghiaccio. I freni antibloccaggio (ABS) vi aiuteranno a non derapare, ma se il vostro veicolo non è dotato di ABS dovrete dosare la frenata per evitare di scivolare.
- Attenzione ai ponti ghiacciati: ponti e cavalcavia sono spesso ghiacciati in inverno, soprattutto se di metallo. Meglio presumere che queste superfici siano ghiacciate e rallentare prima di percorrerle.