Se avete mai preso una macchina a noleggio sapete benissimo qual é la prima domanda che vi porrete arrivati alla stazione di servizio: “Da che lato si trova il tappo del carburante?”.
È capitato a tutti almeno una volta nella vita, quando eravamo ancora dei neo patentati o la prima volta che abbiamo guidato un’auto che non conoscevamo, come ad esempio un’auto a noleggio Sixt.
Si guida tranquilli fino al distributore di benzina, ci si ferma per fare il pieno e si scopre che il tappo del carburante è sul lato del veicolo opposto rispetto alla pompa.
Che fare a quel punto? Un po’ imbarazzati non resta che rientrare e girare la macchina o tirare goffamente il tubo del carburante sopra il bagagliaio e sperare di riuscire a fare rifornimento senza creare troppo scompiglio.
Per evitare di trovarsi di nuovo in questa situazione, basta solo tenere presente alcune cose sulla posizione del tappo del carburante.
Sinistra o destra?
Fondamentalmente, la posizione del tappo del carburante dipende dal paese in cui é stato prodotto e, nello specifico, se in quel paese si guida a destra o a sinistra.
Le auto giapponesi, ad esempio, hanno spesso il tappo del serbatoio sul lato sinistro, poiché il Giappone ha la guida a sinistra. Questo ha dei vantaggi anche nei paesi con guida a destra. In primo luogo, è molto meno probabile che si dimentichi di chiudere il tappo e in secondo luogo non c’è il pericolo che la portiera del conducente venga danneggiata da altri automobilisti disattenti. Molti conducenti trovano inoltre più facile avere il coperchio sullo stesso lato della portiera del conducente.
Ricordate peró che questa è solo una regola generale. Spesso infatti i produttori variano il lato del veicolo in cui si trova il tappo del carburante per motivi estetici legati al design del veicolo, in particolare del sottocarro che determina la posizione del serbatoio del carburante.
A volte la posizione del tappo del carburante varia anche a causa di requisiti di legge: la posizione del tappo del gas deve essere posizionata in un luogo che lo renda difficile da raggiungere nel caso di un eventuale incendio. Questo esclude il posizionamento del tappo del gas sul retro del veicolo.
E se sono già a bordo?
Vi siete dimenticati di controllare da che parte si trova il tappo del gas ma ormai siete giá saliti in macchina. Non temete! In molti veicoli questo non é un problema.
Spesso nel manometro del carburante c’è una freccia, accanto al simbolo della piccola pompa del gas, che indica il lato in cui si trova il tappo.
Questo piccolo trucco vi sará molto utile se siete abituati a prendere molte auto a noleggio durante l’anno.
Lo sapevate? Sulla maggior parte delle auto piú recenti, il tappo del carburante si apre o con una piccola leva nel vano piedi accanto al piede sinistro del conducente o con un pulsante nell’abitacolo.