Molte persone guidano un camion o un furgone solo per occasioni speciali. Questo include i traslochi, il viaggio al negozio di mobili o altri viaggi di trasporto. Con i modelli di furgoni SIXT, siete sicuri di trovare un modello per ogni scopo.
Per coloro che non hanno mai guidato un veicolo più grande, gestire un furgone o un camion può essere una vera sfida. Per evitare guasti e incidenti, bisogna prepararsi bene in anticipo per il viaggio. La preparazione inizia con il controllo della tua patente di guida per vedere se sei autorizzato a guidare il furgone da trasloco che hai prenotato. Pertanto, vi diamo otto consigli generali di guida per i guidatori inesperti:
1. TIMING
Prendetevi il tempo necessario e lasciate che il nostro personale SIXT vi spieghi il corretto funzionamento del camion o del furgone sul posto. Le differenze con l’auto sono già nel cambio, per esempio la retromarcia può essere in un posto diverso da quello dell’auto. Dovresti anche essere istruito sul rifornimento e la gestione della sponda, che di solito è dotata di un circuito di sicurezza.
2. ATTENZIONE
Fate attenzione alle restrizioni di corsia e di percorso e ai limiti di velocità che si applicano ai conducenti di camion e siate particolarmente attenti quando cambiate corsia a causa della lunghezza del vostro trasportatore o camion – ricordate sempre l’angolo cieco. Dovreste anche tenerlo presente quando pianificate il vostro percorso e adattare il dispositivo di navigazione alle dimensioni e al peso del camion, in modo da evitare costantemente, per esempio, i sottopassaggi senza spazio sufficiente.
3. GUIDA
Fai qualche giro di pratica in un parcheggio o in una zona più tranquilla. Durante il sorpasso, ricordate che il veicolo è più largo e non può accelerare come un’auto, specialmente quando è a pieno carico. Pertanto, è necessario prevedere sempre una distanza di sorpasso significativamente più lunga.
4. DIMENSIONE
Tenete sempre presente le dimensioni maggiori del furgone – specialmente l’altezza e la larghezza. Questo è particolarmente vero quando si passano sottopassi, strade strette, ecc.
5. DISTANZA
Non lasciate troppo poco spazio dal veicolo che vi precede, i furgoni e i camion hanno una distanza di arresto più lunga.
6. TEMPO
Guidare con attenzione ed a velocità ridotta, specialmente nelle curve. Il limite di velocità per un camion è diverso da quello di un’automobile.
7. MANOVRE
Quando fate le manovre con il furgone per i traslochi, fatevi aiutare da un’altra persona con segnali manuali, specialmente se dovete muovervi all’indietro. Qui non si può guardare attraverso il finestrino posteriore come si può fare con un’autovettura, ma si deve fare affidamento sugli specchietti.
8. AMBIENTE
Siate sensibili quando accelerate il furgone. Questo vi aiuterà anche ad evitare di dover frenare bruscamente. Guida sempre con considerazione per gli altri utenti della strada e per te stesso. Rispettare i limiti di velocità dentro e fuori la città.
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALL’AMBIENTE:
- I camion e furgoni a noleggio sono sempre moderni e come nuovi.
- Tutti i veicoli commerciali sono sottoposti a manutenzione regolare.
COMPORTAMENTO IN CASO DI INCIDENTE CON UN CAMION NOLEGGIATO
SIXT vi offre anche un’assistenza immediata in caso di guasto o incidente. Chiamateci semplicemente al numero +39 02 94 75 7979, siamo a vostra disposizione nei giorni feriali dalle 8:30 alle 18:00. Nell’improbabile caso di un incidente, tutto quello che dovete fare è quanto segue:
- Chiama la polizia.
- Compilare il modulo blu di constatazione amichevole (C.A.I.) se nell’incidente è coinvolta un’altra vettura.
- Dopo l’incidente, inviate il rapporto danni compilato alla SIXT o compilatelo online nel nostro centro clienti.