Non importa dove viaggi con la tua auto a noleggio, può succedere che il parabrezza si scheggi per ghiaia a pezzi più grandi di detriti. I danni causati dalla caduta di sassi sono inaspettati e spiacevoli. Uno specialista può facilmente riparare piccoli danni. Ma a volte una sostituzione completa del parabrezza scheggiato è l’unica soluzione. Ti spiegheremo come comportarti al meglio in caso di caduta di un sasso sulla tua auto a noleggio.
Come ci si può proteggere da scheggiature sull’auto a noleggio
Quando compili e firmi il contratto di noleggio auto, SIXT ti offre vari tipi di protezioni. Se si opta per un’ulteriore “Protezione gomme e cristalli“, non si è responsabili per i danni causati da scheggiature all’auto a noleggio, a condizione che non violi i termini del contratto di noleggio. Da SIXT la protezione pneumatici e cristalli fornisce una copertura totale per danni agli pneumatici, al parabrezza, ai finestrini laterali e al lunotto posteriore. L’autonoleggio deve essere al tuo servizio se si verifica un parabrezza scheggiato provocato dalla caduta di detriti o sassi.
Se la tua assicurazione personale copre i frammenti di pietra per le auto a noleggio, la società di noleggio può contattare la tua compagnia assicurativa in questo caso. Oppure invia il reclamo tu stesso alla tua compagnia assicurativa. Le compagnie di carte di credito offrono anche una copertura assicurativa per i scheggiatura da pietre o sassi. Tuttavia, la maggior parte delle società di carte di credito fornisce solo una copertura secondaria. L’emittente della carta di credito paga l’eccedenza del noleggiatore solo se è stato presentato un reclamo contro l’assicurazione automobilistica personale. Se la richiesta di risarcimento danni per un’auto a noleggio è elevata, il conducente potrebbe dover affrontare un aumento del premio assicurativo personale. Anche se il danno è coperto dall’assicurazione della carta di credito.
Piccolo danno, grande pericolo
In ogni caso, è importante rimuovere la crepa il più presto possibile. Guidare con un parabrezza danneggiato non è solo pericoloso, ma di solito è proibito nella maggior parte dei paesi. Inoltre, le crepe tendono ad allargarsi. Ciò limita ulteriormente la tua visione della strada e influisce sull’integrità strutturale del veicolo.
Se la stabilità del vetro è compromessa, sussiste il rischio che il conducente e gli altri passeggeri possano ferirsi a causa del vetro rotto in caso di incidente. Il parabrezza fornisce anche supporto strutturale per il veicolo. Se danneggiato in caso di ribaltamento, ciò può comportare danni molto maggiori a tutto il corpo. Tutti questi sono rischi significativi che non dovresti esporre a dopo una caduta di detriti o sassi.
Reagisci velocemente ad una scheggiatura del parabrezza
Se il parabrezza della tua auto a noleggio è danneggiato da scheggiature durante la guida, dovresti riportare il danno il più rapidamente possibile. È meglio contattare immediatamente la società di noleggio auto e far conoscere loro la situazione del parabrezza scheggiato. Non portare il veicolo da riparare in officina da solo senza aver preventivamente parlato con la società di noleggio. Non tentare mai di riparare da solo il danno.
Le compagnie di autonoleggio conoscono bene i loro veicoli e non si lasciano ingannare facilmente. La compagnia noterà immediatamente un parabrezza riparato da principianti o un parabrezza sostituito da un tecnico. È meglio essere onesti con la società. In caso contrario, la società di noleggio auto, anche se responsabile, non può rimborsare la sostituzione o la riparazione del finestrino. Quindi segui sempre le istruzioni dell’autonoleggio se si sono verificati danni alla sua proprietà.
Anche se è la tua prima volta, per la compagnia di noleggio non sei certamente il primo conducente ad avere a che fare con un parabrezza scheggiato sull’auto a noleggio. Per esperienza, l’azienda di autonoleggio sa meglio come affrontare questo danno. Essa è il tuo partner in questa situazione e la tua auto a noleggio è in definitiva proprietà della società di noleggio. L’onestà ripaga sempre e ti farà risparmiare ulteriori eventuali problemi.