Utilizzando i parcheggi gratuiti a Firenze, potrete visitare in tutta tranquillità la culla del Rinascimento senza limiti di tempo e soprattutto senza spendere un capitale. La città è una delle più belle e affollate d’Italia, frequentata da turisti di tutto il mondo in ogni periodo dell’anno.
Il centro urbano è quello più ricco di monumenti e di opere d’arte come il Duomo, Piazza della Signoria, la Galleria degli Uffizi, Ponte Vecchio, Santa Maria Novella e spesso non offre moltissime alternative come posti auto. Senza considerare che il centro è parzialmente percorribile su gomma per via della ZTL, la zona a traffico limitato che inibisce il transito e la sosta dei veicoli non autorizzati, e la zona ZCS destinata solo ai residenti.
È molto importante sapere come funziona la ZTL nel centro città: se infatti volete trovate parcheggi gratuiti a Firenze è necessario rispettare le regole, conoscere quali sono le strade percorribili, quali quelle vietate ed evitare così pesanti multe che possono rovinare inutilmente il vostro viaggio di piacere.
Nemmeno piazzale Michelangelo può essere più considerata un’area di sosta gratuita in quanto la maggior parte dei posti prima disponibili sono stati convertiti in posti a pagamento.
Tuttavia trovare parcheggi gratuiti a Firenze è possibile: ecco allora un elenco di località, nel cuore urbano oppure in zon più periferiche che può tornare utile se avete scelto di visitare uno dei posti più belli d’Italia e della Toscana.
4 Parcheggi gratuiti a Firenze
I parcheggi gratuiti a Firenze sono facili da individuare visivamente. Si tratta infatti di tutti quei posti adiacenti al marciapiede che non sono delimitati da strisce colorate. In caso di strisce blu, infatti, si tratta di aree di sosta gratuite per i residenti e a pagamento per tutti gli altri guidatori; in caso di strisce arancioni la sosta è consentita solo alle persone portatrici di handicap mentre le strisce bianche abilitano alla sosta esclusivamente i residenti. Nel complesso sono pochi i parcheggi gratuiti a Firenze e vanno cercati zona per zona con un pizzico di fortuna in quanto la maggior parte delle aree di sosta sono a pagamento.
Un’ottima alternativa è quella dei parcheggi leggermente lontani dal centro. Ecco di seguito un elenco utilissimo, come Ponte a Greve, Scandicci, via Andrea da Pontedera, Firenze Impruneta e Galluzzo.
Ponte a Greve
Una delle soluzioni più comode e convenienti, leggermente lontana dal centro città, è quella del centro commerciale Ponte a Greve, dove è praticamente possibile sostare nell’area parcheggio destinata ai clienti. Per chi arriva dall’autostrada A1 occorre imboccare l’uscita Firenze – Scandicci, altrimenti tramite navigatore satellitare impostare come destinazione di arrivo il centro commerciale Ponte a Greve e seguire le indicazioni. Per muoversi fino in centro città basterà acquistare un biglietto e salire sul tram della linea T1 che giunge alla stazione di Santa Maria Novella in quindici minuti circa.
Scandicci e altri
Tra i parcheggi gratuiti a Firenze c’è quello di Scandicci e più precisamente a Viale Nenni. Anche in questo caso si tratta del parcheggio di un’area commerciale, quella del supermercato COOP. Al lato opposto del supermercato c’è la fermata del tram Nenni – Torregalli che collega il centro città in circa quindici minuti. Un’ottima alternativa può essere anche il parcheggio gratuito su due piani in via Andrea da Pontedera nei pressi della fermata Arcipressi. Un altro più piccolo è invece ubicato alle spalle della COOP in viale Talenti, meno facile da raggiungere ma utile da tenere in considerazione in caso di necessità. Il consiglio è quello di impostare l’indirizzo con il navigatore satellitare e seguire le indicazioni.
Firenze Impruneta/ Certosa
Per raggiungere questo parcheggio gratuito occorre superare l’uscita omonima (Firenze Impruneta) dell’autostrada A1 o della superstrada Firenze Siena. Per arrivare in centro città potete usufruire dell’autobus 37, con tempi di percorrenza di venti minuti circa in condizioni di traffico regolare.
Galluzzo
Tra gli altri parcheggi gratuiti a Firenze c’è quello in località Galluzzo, raggiungibile dall’imbocco dell’uscita A1 o della superstrada Firenze – Impruneta, Firenze Siena. Il parcheggio è comodo perché servito dagli autobus 36 o 37 che conducono in centro in dieci minuti circa. Partono in prossimità della piazza centrale della località Galluzzo.
Parcheggiare in provincia di Firenze
Una delle soluzioni alternative ai parcheggi gratis a Firenze può essere quella di lasciare la macchina in sosta consentita nei piccoli paesi attorno alla città e raggiungere Firenze con gli autobus extraurbani o i treni regionali.
In questo modo potete visitare i borghi che sono vicini al capoluogo, godere di scorci suggestivi e ammirare, durante il breve tragitto, tutta la bellezza della campagna fiorentina senza dover nemmeno guidare. Pontassieve, Prato, Figline, San Casciano, Empoli, Castel Fiorentino, Borgo San Lorenzo, Reggello sono solo alcuni dei paesi piccoli e grandi che circondano la bellissima Firenze.