Noleggiare un’auto all’estero con SIXT è un ottimo modo per scoprire le diverse sfaccettature di un paese e avventurarsi fuori dai sentieri battuti. Tuttavia, a volte è anche necessario informarsi e adattarsi alle normative locali in materia di circolazione stradale, motivo per cui pubblichiamo molto spesso degli articoli che spiegano le regole di guida nei paesi in cui operiamo. Per mostrarvi anche il lato più strano di questo mondo di limitazioni, abbiamo pensato di elencare le 10 regole stradali più strane all’estero.
1.In Russia, guidare una macchina sporca è punibile con una multa
Fate attenzione alle condizioni della vostra vettura se guidate in Russia, potreste essere multati se si guida una macchina di dubbia pulizia.
Follia? Non proprio! Questa legge è stata creata per costringere i proprietari di automobili a mantenere leggibili le loro targhe. A causa delle condizioni meteorologiche estreme, le auto della nazione di Tolstoj spesso sono talmente sporche che non si riesce a leggere le loro targhe. Tuttavia, questa misura ha creato polemiche perché il grado di pulizia dell’auto e la leggibilità della targa sono ancora a discrezione dei funzionari del traffico.
2. In Giappone, schizzare d’acqua i pedoni mentre si guida può costare caro
Guidare all’estero significa adattarsi alla cultura del paese in cui ci si trova. In Giappone, dove la cortesia regna sovrana, questa regola vale anche alla guida e lo dimostra una tra le regole stradali più strane del mondo: bagnare un pedone mentre si passa sopra ad una pozzanghera è punibile con una multa.
Quindi fate attenzione se guidate nella terra del Sol Levante, soprattutto durante la stagione delle piogge, tra maggio e luglio!
3. In Minnesota, i gorilla devono sedersi davanti
Diciamo che domani decidete di adottare un gorilla. Diciamo che voi e il vostro gorilla volete scoprire il Minnesota. Prima di partire per esplorare il Midwest con il vostro amico, dovete essere consapevoli di una legge della massima importanza: il vostro gorilla può sedere solo nella parte anteriore del veicolo, lato passeggero, e non in quella posteriore. Non vi stiamo mentendo, è scritto nella legge!
Ah sì, un’altra cosa: se avete un’auto rossa, sappiate che la legge vi vieta di guidare su Lake Street, a Minneapolis. Siete stati avvertiti!
4. A Denver (Colorado), le auto nere sono vietate la domenica
Nella serie dei colori, ricordate anche che se noleggiate un’auto nera a Denver, non potrete guidarla la domenica.
Bisogna sottolineare che si tratta di una legge veramente molto vecchia ed è probabile che nessuno vi multi per questo motivo. Però, perchè rischiare?
5. In Alabama, guidare con gli occhi bendati non è permesso
Le leggi del Minnesota sono troppo restrittive e avete deciso di esplorare un altro stato americano? Beh, che ne dite dell’Alabama? Prima di partire alla scoperta delle bellezze del Vecchio Sud America, sappiate che in questo stato è vietato guidare con gli occhi bendati. Peccato.
6. A San Francisco è vietato pulire la propria auto con biancheria sporca
Volete visitare la città del Golden Gate Bridge e vivere il ritmo vivace di questa megalopoli alla moda e all’avanguardia?
Prima di partire per San Francisco, dovreste sapere però, che la città che ha dato vita alla Beat Generation ha anche alcune delle regole stradali più strane che possiate trovare al mondo. Tra queste, è vietato usare la biancheria sporca come straccio per pulire l’auto.
Se invece avete intenzione di fare una passeggiata con il vostro elefante a Market Street, ricordatevi che è obbligatorio tenerlo al guinzaglio.
7. Nel Regno Unito non è possibile urinare su un’auto che non sia la propria
Siete nel pieno di un viaggio nelle strade inglesi ma improvvisamente avete un’urgenza. Che fare? Se non siete di vescica timida, sappiate che potete “alleggerirvi” posizionandovi a livello di una delle ruote del vostro veicolo. Ricordate che è molto importante appoggiare una mano sulla macchina per far sapere a tutti i testimoni che l’oggetto in questione è davvero vostro. Buon viaggio!
8. In Germania è vietato fermarsi in autostrada se si finisce la benzina
Più altrove che nel resto del mondo, non dimenticate di fare il pieno in Germania, soprattutto prima di prendere l’Autobahn, l’autostrada tedesca.
Se finite la benzina mentre guidate in autostrada, potete essere multati per legge fino a 70 euro. Il motivo di una tale punizione? A differenza di altri guasti, finire la benzina è un problema evitabile, quindi è un errore del conducente, considerato quindi sancibile.
9. In Danimarca controllate sotto all’auto prima di partire
A volte le regole stradali più strane sono anche le cose che non diamo per scontate. Avete mai controllato, prima di partire, se sotto l’automobile si nasconde qualcuno?
No? Beh in Danimarca potreste finire nei guai. Ogni guidatore deve infatti accertarsi che sotto l’auto non ci siano persone prima di avviare il motore e partire.
Questa legge tutela l’incolumità dei meccanici ma anche dei bambini che potrebbero nascondersi sotto l’auto, igari dei rischi che questo gesto comporta.
10. A Eboli è vietato baciare in auto
Non pensavate mica che l’Italia fosse esclusa da questa top 10.
Forse non tutti sanno che a Eboli, il comune in provincia di Salerno, le manifestazioni d’affetto sono un po’ pericolose.
Infatti, scambiarsi baci ed effusioni mentre si guida può costarvi fino a 500 euro per l’esattezza. Se ci pensate, il motivo non è poi così strano. Tutte queste attenzioni, potrebbero distrarre il conducente e causare un incidente.