Un trasloco può diventare rapidamente una scena d’horror se la pianificazione non è corretta. Bisogna procurarsi delle scatole e organizzare degli aiutanti, ed è anche necessario un furgone per il trasloco. Se anche un solo elemento di questa preparazione non è giusto, il tutto può finire rapidamente in un disastro. Tuttavia, questo non deve essere il caso, poiché con un po’ di know-how qualsiasi trasloco può essere gestito con successo.
Ci sono molte cose a cui pensare quando si cambia casa. Al fine di sostenervi attivamente nella pianificazione, abbiamo preparato una chiara checklist per voi da tenere in considerazione durante un trasloco.
1. L’arte dell’organizzazione
La chiave per un trasloco di successo è prepararsi per tempo, tenendo conto dei problemi che possono sorgere. Questo assicurerà che nulla vada storto e che il trasloco avvenga senza problemi.
Un altro fattore importante nella preparazione è ottenere un veicolo adatto che possa ospitare grandi mobili e scatole nel suo spazio di carico. Ci sono diverse opzioni qui: o farsi prestare un furgone da conoscenti e amici o, in alternativa, noleggiarlo da SIXT Autonoleggio a tariffe ragionevoli. Con quest’ultima opzione, ci sono alcuni vantaggi che possono essere inestimabili come ad esempio:
- La scelta. Di solito, le società di noleggio camion offrono una vasta gamma di scelte in modo che la dimensione del furgone possa essere perfettamente abbinata alla portata del trasloco.
- Consigli degli esperti. Inoltre, da SIXT si possono ottenere informazioni e consigli sui veicoli in questione per garantire una guida sicura.
Per mantenere il caos nel nuovo appartamento il più basso possibile, è importante descrivere al meglio le scatole del trasloco. Su internet si possono trovare delle etichette per trasloco stampabili, utilissime per organizzare il tutto.
2. Quali cose importanti devo considerare?
Naturalmente, i suddetti elementi di un trasloco sono necessari solo se si sta facendo il trasloco da soli. Ci sono molte aziende di traslochi in ogni città che sono specializzate in questo argomento e gestiscono i traslochi senza problemi e rapidamente. Tuttavia, un tale servizio ha un prezzo e non è la soluzione ideale per chi vuole risparmiare. Il fai-da-te è sicuramente la scelta più economica.
Da considerare sono anche altri costi come: l’imballaggio, scatole ed eventualmente un conducente con patente da camionista se la dimensione del furgone è più di 3,5 tonnellate.
Inoltre, sia per la vecchia che nuova abitazione potrebbe essere necessaria l’autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico per un paio di ore o giorni, la quale si può richiedere attraverso il sito del comune di interesse. La richiesta si deve fare almeno 30 giorni prima del trasloco.
3. Attenzione ai furti
Poiché nessun luogo è completamente al sicuro dai ladri, uno degli aiutanti del trasloco dovrebbe sempre tenere d’occhio il camion durante il carico e lo scarico. Se i trasportatori e il camion devono essere parcheggiati in modo tale da sporgere nella zona di traffico pubblico, le luci di emergenza devono essere accese. Se le operazioni di carico si svolgono su una strada di campagna, si può garantire una sicurezza supplementare installando il triangolo di emergenza.
4. PREPARARE LA ZONA DI CARICO CON UNA BARRIERA
L’installazione di una barriera per mantenere la zona di carico libera per il furgone di trasloco non è consentita ovunque. Dovreste quindi chiedere all’autorità locale. Se siete in grado di installare una barriera, dovreste anche considerare l’area di manovra necessaria e l’area per l’utilizzo della sponda. Quando si lavora con la sponda, la sicurezza è fondamentale. E va notato che c’è un carico massimo da rispettare per la spalliera. Se un furgone affittato per il trasporto di traslochi ha una porta scorrevole sul lato, questa dovrebbe essere rivolta verso il lato del marciapiede quando è parcheggiato, se possibile. Questo riduce le distanze di trasporto da coprire a mano e aumenta la sicurezza degli addetti al trasloco e degli altri utenti della strada.
Dritti al punto
L’essenza del trasloco è la lungimiranza e il tempismo. Un camion a noleggio può essere procurato in modo rapido ed economico, e anche organizzare un parcheggio per il trasloco non dovrebbe essere un problema. Poi dipende solo dall’affidabilità degli amici, che sicuramente sarebbero felici di un invito a cena alla fine dell’impresa.