Spesso il colore dell’auto è una scelta costretta. Altre volte è un’importantissimo fattore estetico su cui non si transige. Altre volte ancora però, ci sono considerazioni più concrete alla base. Nero, bianco, rosso o blu? Nell’articolo di oggi, vogliamo cimentarci con qualche consiglio sul colore dell’auto da acquistare o noleggiare. Cerchiamo di capire insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni colore di auto attraverso credenze popolari, ma soprattutto studi e statistiche. Le auto gialle sono più visibili, le macchine nere sono i più calde in estate e un’auto rossa ha più probabilità di essere controllata dalla polizia. Quando noleggiate o acquistate, vi interessa decidere il colore dell’auto?
IL ROSSO è UN COLORE PERICOLOSO?
L’errore alla guida è la prima fonte di incidenti, sia esso dato dalla distrazione o dalla poca esperienza alla guida. Ma il colore della macchina può essere un fattore rilevante in caso d’incidente? Ci sarebbero alcune credenze popolari che dicono di sì. Per esempio, alcuni sostengono che chi guida un’automobile rossa è più spinto ad aumentare la propria velocità. Non solo, parrebbe anche che le auto rosse siano quelle tendenzialmente più fermate dalla polizia. In realtà, gli studi hanno dimostrato che la relazione tra colore e fare incidenti o essere fermati dalla polizia è un dato davvero irrisorio. È molto più probabile che il numero di auto rosse sia semplicemente più alto di altre. Quindi risultano più coinvolte in questo tipo di dinamiche.
PIÙ BIANCO DEL BIANCO
I dati delle ricerche dimostrano che, in generale, gli uomini sono meno pignoli delle donne riguardo al colore della loro auto. Nonostante questo, pare ci sia un colore che mette tutti d’accordo. Recentemente, l’auto bianca è diventata la più popolare tra gli automobilisti. Secondo 2 rapporti USA, la classifica dei colori delle auto più popolari continua con nero, la macchina grigia, l’argento e infine i veicoli di colore blu. Il bianco è un colore che nasconde diverse risorse. Oltre a riflettere il calore, il bianco attira meno il calore del sole. Un dato rilevante soprattutto se vivete in paesi molto caldi. Inoltre, il bianco può essere visto meglio al buio, anche se su questo punto il giallo è il colore più efficace, specialmente nella nebbia o in luoghi innevati.
Per quanto riguarda una macchina grande bianca, i dati sugli incidenti sono pochi. Uno studio australiano del 2007 ha rilevato che i veicoli bianchi hanno una probabilità inferiore del 10% di essere coinvolti in un incidente diurno rispetto ai veicoli scuri. Tuttavia, questo dato non sembra troppo rilevante. Un altro studio, questa volta svedese, per esempio, dimostra che guidare con i fari accesi durante il giorno giocherebbe un ruolo molto più rilevante del colore dell’auto, quando si tratta di evitare un incidente diurno. Questo spiega perché alcuni paesi hanno incluso questa norma nel loro codice stradale (Svezia ovviamente, ma anche Italia, Bulgaria, ecc.).
L’AUTO NERA, UN VERO FORNO IN ESTATE?
Il cliente può scegliere il colore della sua auto, purché sia nero
Henry Ford
Lo dice la scienza, i colori scuri assorbono molto di più i raggi del sole rispetto ai colori chiari. Esperimenti limitati ma concreti, condotti da giornalisti e ingegneri, ci permettono di avere qualche dato a riguardo. Il sito di Caradisiac ha rilevato una differenza di quasi 5 ° dopo 2 ore e 30 sotto al sole tra un veicolo grigio chiaro e uno blu scuro (45° e 49°). Negli Stati Uniti, la differenza registrata tra 2 Honda, una nera e l’altra grigia, ha rivelato una differenza di 10 ° dopo 1 ora sotto al sole. Quindi se state valutando se prendere un’auto bianca o nera, traete le vostre conclusioni.
Oltre ai dati legati alla temperatura c’è una caratteristica estetica che non può non essere menzionata. Il colore nero dell’auto è probabilmente il più elegante. Se siete persone attente ai dettagli e non volete lasciare nulla al caso, una macchina nera grande o piccola che sia è quello che fa per voi. L’unica cosa di cui è giusto mettervi al corrente è che con il tempo il nero rischia di sbiadirsi. Quindi una macchina grande o piccola nera, avrà bisogno di più manutenzione rispetto alle macchine bianche grandi o piccole che siano.
ESISTE UN COLORE ANTIFURTO?
Scegliere un colore fuori dall’ordinario ridurrebbe le possibilità di essere derubati? Secondo Emonds, che ha esaminato il lavoro dell’economista Vollaard, sì. Lo studio si basa sulle statistiche dei furti d’auto nei Paesi Bassi tra il 2004 e il 2008. Dai dati, emerge che le auto grigio-argento e blu, tra le più popolari in questo paese, sono il 40% più colpite dai furti rispetto ai colori meno popolari. Certo, essendoci una maggiore presenza di certi colori, è anche più probabile che questi siano i più coinvolti in queste dinamiche. Ma vale la pena comprarsi un’auto colore blu elettrico e rischiare? A voi l’ardua sentenza.
ATTENZIONE! SIXT Autonoleggio non garantisce una particolare marca o modello di veicolo. Ci impegniamo a fornirti un veicolo della stessa categoria. Hai bisogno di un’auto a noleggio? Dai un’occhiata alla flotta SIXT.
FORSE POTREBBE ANCHE INTERESSARVI:
Le 10 migliori auto elettriche
Le 10 auto elettriche più economiche
Noleggio auto matrimonio: tutto quello che c’è da sapere