Milano è una delle città più trafficate d’Italia e il Comune ha ormai adottato da anni il sistema delle ZTL per contrastare l’emissione di gas di scarico e polveri sottili, promuovendo un’ambiente più vivibile e salubre. Il sistema delle Zone a Traffico Limitato della città di Milano è piuttosto articolato e ricomprende un’area molto estesa della città, considerando che la sola Area B copre ben il 75% del territorio del Comune. Che le odiate o le amiate, ecco la guida completa nelle ZTL a Milano.
I diversi tipi di ZTL a Milano
Milano è caratterizzata da diverse zone a traffico limitato con caratteristiche differenti. Si tratta in particolare di:
- Area C
- Area B
- Navigli
- Arco della Pace
- Corso Garibaldi
- Via Paolo Sarpi
L’Area C coincide con il territorio del centro storico della città. L’Area in questione ricomprende la Zona a Traffico Limitato Cerchia dei Bastioni. L’estensione della ZTL è delimitata da ben 43 varchi, ognuno dei quali munito di telecamere di sorveglianza, di cui 7 varchi esclusivamente destinate al trasporto pubblico. Il circuito di videosorveglianza rileva il passaggio di ogni veicolo e trasmette i dati raccolti al sistema. Quest’ultimo è in grado di identificare il mezzo di trasporto e la tariffa ad esso collegata. L’Area C comporta una restrizione di accesso per i seguenti veicoli:
- veicoli, o complessi di veicoli, con lunghezza superiore m. 7,50;
- veicoli destinati al trasporto cose, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le ore 08.00 alle ore 10.00;
- in relazione alle prestazioni ambientali dei veicoli, l’accesso varia.
Conoscete l’Area B? Si tratta dell’ultima Zona a Traffico Limitato introdotta nel Comune, un grande passo avanti per la riduzione delle emissioni nocive. Infatti, l’Area B include gran parte del territorio della città. Sono vietati l’accesso e la circolazione dei veicoli più inquinanti, oltre a quelli di lunghezza superiore ai 12 metri contenenti merci. Per vetture particolarmente inquinanti si intendono:
- Euro 0 benzina
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel senza FAP
- Euro 3 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
- a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2.
- Qui ulteriori info sul blocco della circolazione a Milano.
Gli accessi alle Zone a Traffico Limitato dei Navigli, dell’Arco della Pace, di Corso Garibaldi e di Via Paolo Sarpi sono controllate da un numero di telecamere compreso tra 3 e 7. Per tali Zone, il divieto concerne solo gli autoveicoli, mentre i ciclomotori e i motoveicolo possono accedere liberamente senza alcuna autorizzazione.
Le fasce orarie
- L’Area C è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:30, esclusi i giorni festivi. Tutti i veicoli non soggetti a divieto di accesso, possono accedere all’Area C dietro pagamento di una tariffa. Per entrare nell’Area C è necessario acquistare un ticket e poi procedere alla sua attivazione, cioè associare il codice del biglietto alla targa. Il comune ha previsto delle agevolazioni per i residenti e delle esenzioni da pagamento per determinate categorie di veicoli, come i veicoli ibridi.
- L’Area B è operativa dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, con esclusione dei giorni festivi. Inoltre, è previsto un accesso controllato per i veicoli per trasporto esplosivo in “”colli””. Qualora il vostro veicolo appartenga ad una delle categorie non vietate, l’accesso non è soggetto a pagamento.
- La Zona a Traffico Limitato Navigli è attiva dalle 20:00 alle 07:00, 7 giorni su 7.
- La Zona Arco della Pace è operativa dalle 22:00 alle 04:00, tutti i giorni.
- La Zona a traffico Limitato di Corso Garibaldi e di via Paolo Sarpi sono attive tutti i giorni 24 ore su 24.
Permessi per accedere alle ZTL a Milano
L’accesso all’Area B, ove il veicolo non appartenga alle categorie vietate, è totalmente gratuito.
Nel caso dell’Area C, sarà invece necessario munirsi di apposito ticket, purché si tratti di veicolo non soggetto a divieto di accesso e circolazione. Vi sono poi alcune categorie di veicoli che possono accedere alla ZTL dell’Area C, perché riconosciuti direttamente dai dispostivi di accesso o previa comunicazione della targa alla Polizia. Questi veicolo sono esentati dal pagamento della tariffa. Si tratta in particolare di:
- veicoli elettrici
- motoveicoli e ciclomotori
- velocipedi
- veicoli appartenenti alle Forze Armate, alle Forze di Polizia, alla Polizia Locale, alla Croce Rossa Italiana, agli Ospedali, alle ASL, ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile
- autospazzatrici
- autospazzaneve
- autoambulanze
Inoltre, previa comunicazione della targa, sono esentati da pagamento i veicoli che espongono il contrassegno di persone invalide a bordo, vetture che trasportano persone affatte da patologie che richiedono terapie salvavita, ma anche veicoli appartenenti al Comune, alla Provincia e alla Regione e altre categorie “speciali” di veicoli.
Per i residenti nelle Zone a Traffico Limitato, sono previste delle agevolazioni, pari a 40 accessi giornalieri annuali.
Multe in caso di violazione del divieto delle ZTL a Milano
Nel caso di violazione delle restrizioni imposte dalle Zone a Traffico Limitato, l’ammontare della multa va dagli 80 euro fino al tetto massimo di 335 euro. Se il pagamento della multa avviene entro 5 giorni dalla sua emissione, l’ammontare si riduce del 30%. Inoltre, sappiate che al totale della sanzione vanno sommate spese pari a 14 €, comprensive di accertamento, procedimento e notifica.
Vuoi visitare Milano? Sixt Autonoleggio ti aspetta!
I veicoli Sixt sono tutti relativamente nuovi (in media 3 mesi di immatricolazione). Questi possono transitare nelle Aree di ZTL di Milano quando i varchi non sono attivi, sempre munendosi di Ticket se si tratta dell’Area C.
ps: I nostri uffici di noleggio auto a Milano sono fuori dall’Area C eccetto l’agenzia accanto a Piazza Duomo.