Le zone ZTL, ovvero le cosiddette zone a traffico limitato, sono quelle aree cittadine il cui accesso è limitato alla circolazione dei veicoli per motivazioni diverse, tra cui il miglioramento della qualità di vita dei residenti e l’abbassamento dei livelli di inquinamento. In linea di massima a poter accedere alle ZTL sono i residenti, i dipendenti delle aziende che hanno sede all’interno dell’area a traffico limitato, e i soggetti con disabilità o portatori di malattie gravi. Tutti questi soggetti sono generalmente in possesso di un‘autorizzazione specifica da richiedere direttamente attraverso il sito del Comune di Napoli o presso gli uffici comunali preposti al rilascio del contrassegno. Individuare le zone ZTL a Napoli è piuttosto semplice: queste sono infatti delimitate da varchi telematici che indicano l’inizio e la fine dell’area limitata al traffico.
I diversi tipi di ZTL a Napoli ed orari
Nella città di Napoli sono in tutto otto le zone a traffico limitato. Eccole nel dettaglio ed i relativi orari:
- La ZTL Tarsia-Pignasecca-Dante che include Piazza Dante ed attiva tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
- La ZTL Belledonne-Martiri-Poerio, che si estende da Vico Belledonne a Vico dei Sospiri ed attiva tutti i giorni 24h su 24h.
- La ZTL Centro Antico, che racchiude le aree del Decumano superiore, San Biagio dei Librai, Forcella Tribunali e SS. Apostoli Donna Regina. Attiva tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 17:00.
- La ZTL del mare, che va da Via del Parco Margherita a Corso Vittorio Emanuele. Essa viene attivata ad intermittenza con orario 08.30-14.00.
- La ZTL di Mezzocannone, da Via Mezzocannone a Vico Santi Filippo e Giacomo. Questa ZTL è attiva dal lunedì al giovedì dalle ore 09:00 alle ore 22:00 e il venerdì, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 09:00 alle ore 02:00 del giorno successivo.
- La ZTL Morelli-Filangieri-Mille, da Via dei Mille alla salita di Sant’Anna di Palazzo. Questa viene attivata ogni anno dall’8 dicembre al 6 gennaio e interessa il sabato, la domenica e i giorni festivi e prefestivi a partire dalle ore 10:00 alle 14:00 e dalle ore 16:00 alle 20:00.
- La ZTL Piazza del Gesù, a partire da calata Trinità Maggiore fino ad arrivare a Vico III Cisterna dell’Olio, attiva tutti i giorni 24h su 24h.
- La ZTL Marechiaro, che comprende soltanto Via Marechiaro e Via Alfano. Questa viene attivata in giorni diversi tra il periodo primaverile e quello estivo dalle ore 08:00 alle ore 19:00, giorni festivi e prefestivi inclusi.
A queste vanno ad aggiungersi due zone speciali a traffico limitato, vale a dire l’Area Pedonale di Borgo Marinari, tra Via Eldorado e Via Luculliana e l’Area pedonale Centro direzionale, attive 24 ore su 24 tutti i giorni.
Ognuna delle otto aree è caratterizzata dalla presenza di almeno un varco telematico dotato di telecamera utilizzata per trasmettere in tempo reale i dati relativi ai veicoli in accesso alla zona.
Permessi per accedere alle ZTL a Napoli
Nonostante l’accesso alle zone a traffico limitato di Napoli sia strettamente controllato, è possibile richiedere dei permessi temporanei per circolare al loro interno. Tali permessi devono essere richiesti presso l’ufficio Rilascio Contrassegni ZTL, che procederà al loro rilascio entro quattro giorni lavorativi.
Possono ottenere il permesso di accesso alla ZTL casi eccezionali come i traslochi, le visite e gli esami clinici che interessano i soggetti con problemi di deambulazione, gli interventi di manutenzione di edifici, i veicoli elettrici forniti dalle aziende di car sharing ed infine i mezzi per il carico/scarico di attrezzature relative a manifestazioni ed eventi autorizzati.
Anche i diversamente abili possono richiedere il permesso di accedere e circolare liberamente all’interno delle ZTL, semplicemente comunicando all’ufficio preposto i propri dati personali e quelli relativi al veicolo.
Bisogna infine ricordare che, una volta ottenuto il permesso temporaneo, questo deve essere posizionato in modo ben visibile all’interno del parabrezza del veicolo per gli eventuali controlli da parte delle autorità.
Multe in caso di violazione del divieto delle ZTL a Napoli
A determinare il costo di una multa per accesso non autorizzato in una ZTL è il Codice della Strada. Tale sanzione può avere un importo variabile, compreso tra gli 80 euro e i 335 euro, a seconda del tempo trascorso tra la notifica e il pagamento della stessa. A queste cifre vanno a sommarsi circa 15 euro necessari per l’accertamento, il procedimento e la notifica dell’atto, facendo così salire la soglia minima a 95 euro.
Se il soggetto procede al pagamento della multa entro cinque giorni dalla notifica potrà avere uno sconto del 30% sul totale, nonostante i giorni concessi per il pagamento della sanzione siano sessanta. In questi sessanta giorni il soggetto ha anche la possibilità di fare ricorso, specialmente nel caso in cui si accorga della presenza di vizi di forma, come ad esempio errori nella registrazione dell’ora e del luogo in cui è avvenuta l’infrazione o nei dati relativi al veicolo contestato.
Nel caso in cui invece la multa non venga pagata entro i sessanta giorni, sarà necessario pagare il 50% in più della soglia massima, ovvero 167 euro.