Quando la fame o la sete colpiscono inaspettatamente, puoi comprare qualcosa da un distributore automatico. Questo tipo di servizio è arrivato anche nel mondo delle auto con distributori automatici di automobili che spuntano in tutti gli Stati Uniti e in altri paesi come Singapore e la Cina. Ma perché qualcuno dovrebbe prendere una macchina da un distributore automatico? Come funzionano? E’ il futuro? Le compagnie di autonoleggio come Sixt usano questo modello? Approfondiamoci in questa nuova tendenza per trovare alcune risposte.
COME FUNZIONANO LE MACCHINE AUTOMATICHE PER AUTO
La prima cosa da sapere è che la maggior parte dei distributori automatici di automobili negli Stati Uniti sono semplicemente un modo per ritirare un’automobile usata che è già stata acquistata. Alcuni di questi distributori automatici ti offrono un gettone novità da inserire e poi la tua auto viene recuperata. Tuttavia, non puoi semplicemente andare a un distributore automatico di auto e acquistare un veicolo.
In Cina, Ford e Alibaba si sono uniti per creare un distributore automatico di automobili con una novità. Questo “Super Test Drive Center” per le auto del produttore automobilistico consente ai potenziali acquirenti di selezionare un’auto tramite un’app e portarla per un test drive di tre giorni.
Esempio dell’interno di una macchina automatica per auto.
PERCHè QUESTE MACCHINE STANNO DIVENTANDO SEMPRE PIù POPOLARI
Negli Stati Uniti, è principalmente una società, la Carvana, che sta costruendo e aprendo i distributori automatici. Sono di più piani e i vantaggi includono la possibilità di immagazzinare le auto in uno spazio più piccolo che è quasi a prova di furto e protegge i veicoli dai danni. Questo non è diverso dal concetto di alcuni garage nelle grandi città che immagazzinano più automobili di quanti siano i parcheggi tramite ascensori meccanici. Il lato negativo di questi distributori automatici di automobili è che possono verificarsi malfunzionamenti meccanici che potrebbero non far recuperare l’auto al cliente. Gli edifici sono anche più costosi da costruire rispetto alla semplice pavimentazione e al mantenimento di un parcheggio.
All’inizio del 2017 è stato aperto a Singapore un distributore automatico di 15 piani con spazio per un massimo di 60 auto di lusso. La macchina è equipaggiata con Bentley, Porsche e Ferrari usati ei clienti possono guardare le auto disponibili su un touchscreen al piano terra. Il proprietario del distributore automatico, Autobahn Motors, ha dichiarato di averlo costruito per risparmiare spazio.
È QUESTO IL FUTURO?
Non è chiaro se i distributori automatici di automobili diventeranno più comuni in tutto il mondo. Finora, sono per lo più limitati a una manciata di compagnie di auto usate in una manciata di paesi. In Germania, i produttori di automobili come Volkswagen hanno utilizzato queste torri automatiche per immagazzinare nuovi veicoli personalizzati per i clienti.
Per quanto riguarda l’uso di questo modello di distributore automatico di auto da parte delle società di noleggio auto, Sixt non ha intenzione di adottarlo e nessun’altra società ha annunciato piani per ospitare le proprie auto in questo modo.