Pubblicato Giugno 2018. Ultimo aggiornamento Agosto 2019.
Novità importanti in vista per gli automobilisti milanesi. Dopo l’ordine del giorno approvato a Palazzo Marino a Milano nel marzo 2018, e contenente una sorta di road-map per il ‘pensionamento anticipato’ dei veicoli a gasolio nel prossimo decennio, negli ultimi giorni ci sono stati ulteriori sviluppi.
A margine del Festival dell’Energia, tenutosi a Roma dal 7 al 9 giugno 2018, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha infatti illustrato alcuni dettagli sui provvedimenti in tema di viabilità che l’amministrazione intende adottare già nei prossimi mesi per ridurre gli elevati indici di inquinamento atmosferico che affliggono cronicamente il capoluogo lombardo, con la messa al bando delle categorie di veicoli a maggior impatto ambientale.”Un passaggio delicato ma pensiamo sia il momento di farlo”, ha dichiarato Sala dal palco del Festival. Nell’Area B milanese dal 25 Febbraio 2019 non è più possibile circolare a bordo di mezzi diesel fino alla categoria Euro 3 (compresa) dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.
Per garantire il rispetto della normativa, l’amministrazione si affiderà ad una rete di telecamere in grado di monitorare le targhe dei veicoli, scattando foto qualora venga rilevata la presenza di mezzi appartenenti alle categorie ‘fuorilegge’.
Inizialmente le telecamere saranno solamente 12, ma una volta a regime, il Comune di Milano conta di averne a disposizione 180, per assicurare una copertura di circa il 70% del territorio comunale e del 98% dei residenti.
Le tappe successive del piano municipale anti-inquinamento di Milano, salvo cambiamenti, saranno:
- dal 1 ottobre 2019, quando entrerà in vigore il blocco anche per il veicoli a gasolio Euro 4 privi di filtro anti-particolato e con FAP after-market installato dopo 31.12.2018, nei mesi invernali sempre dal lunedì al venerdì.
- Nel 2021 il blocco agli Euro 4 ed inferiori dovrebbe estendersi anche al sabato e a tutti i mesi dell’anno.
- Nel 2024 toccherà ai veicoli diesel Euro 5 nei mesi invernali dal lunedì al venerdì.
- Nel 2025 sarà la volta delle auto diesel Euro 6, nei mesi invernali dal lunedì al venerdì.
- Nel 2027 il blocco agli Euro 6 ed inferiori dovrebbe estendersi anche al sabato e a tutti i mesi dell’anno.
- Nel 2030 dovrebbe scattare il divieto totale per i veicoli a propulsione endotermica.
Più informazioni sul sito del comune di Milano.
Hai bisogno di un’auto a noleggio? Sixt è presente a Milano con 4 stazioni!
sixt.it/autonoleggio/italia/milano
Le auto Sixt sono relativamente nuove con una media per auto 3 mesi di immatricolazione, le auto diesel sono quindi tutte Euro 6.